Idee e suggerimenti per arredare un balcone o una terrazza

Con l'arrivo della bella stagione a tutti fa piacere poter godere degli spazi aperti delle case.

Per chi vive in appartamenti e condomini si avvicina così il momento di poter sfruttare l'arredo del terrazzo e dei balconi dove potersi rilassare e godere di un momento all'aria aperta anche se non si ha un giardino.

Se stai pensando ad idee e suggerimenti per arredare la tua casa non puoi fare a meno di leggere il nostro articolo per capire come trasformare un piccolo spazio in un angolo di relax.

Idee e suggerimenti per arredare un balcone o una terrazza - divani

Pensare a cosa ci piace fare è la chiave per organizzare lo spazio


Il primo consiglio che ti diamo per arredare il tuo balcone e terrazzo è quello di fare un elenco delle cose che ti piacerebbe avere e delle attività che ti piacerebbe svolgere: la maggior parte delle persone associa l'idea di un balcone alla possibilità di avere del verde in casa, altri non vedono l'ora di potersi concedere il piacere di un buon libro al fresco del balcone, altri ancora vorrebbero organizzare cene e grigliate (vicini permettendo) sul terrazzo...

Fare un elenco di queste attività ci aiuterà a capire di quale arredo abbiamo bisogno e di conseguenza come suddividere lo spazio per posizionarlo: un arredo per leggere, come un divano con tavolino, può essere perfetto anche per ospitare gli amici per una esclusivo aperitivo.

Un semplice arredo come un divano può diventare il luogo perfetto per leggere, per prendere un aperitivo con gli amici, avere una spalliera per aumentare gli appoggi per le piante e suddividere le aree di un balcone o terrazzo.

Come abbiamo detto un divano può essere l'elemento cardine per organizzare lo spazio su un terrazzo e dividerlo tra zone dedicate ai pranzi o al relax.

Non tutti i balconi hanno però la capacità di ospitare un divano e quindi si può scegliere per arredi pieghevoli o di minore ingombro per poter organizzare una cena tra amici o un aperitivo in casa.

Sul mercato esistono molte soluzioni per tutte le tasche ed i gusti. Il consiglio che ci sentiamo però di dare riguarda la sicurezza e la praticità: se non c'è lo spazio sufficiente per sistemare tante sedie, meglio ridurre il numero in modo da potersi muovere su un balcone anche piccolo, ma con tranquillità.

Stai cercando consigli ed idee per il tuo terrazzo e balcone?
RICHIEDI PREVENTIVI


Torna all'inizio

Oltre al tavolo e le sedie, per molte persone il vero lusso coincide con la possibilità di cucinare grigliate, o addirittura pizza, sul balcone e terrazzi.

Anche in questo caso si possono trovare molte soluzioni per poter cucinare in sicurezza in questi spazi: il nostro consiglio è quello di propendere per le soluzioni elettriche che sono più sicure, generano meno fumo (e meno lamentele dei vicini) e soprattutto quello di dotarsi di un mobile appositi, magari con ruote, dove poter cucinare e organizzare tutto.

In questo modo avrai sempre tutto in ordine e ti sarà più facile organizzare una cena e goderti gli invitati una volta cucinato senza avere griglie e fornetti intorno.

Idee e suggerimenti per arredare un balcone o una terrazza - piante

Si possono installare delle tende su balconi e terrazzi liberamente?


Il terrazzo o un balcone per poter essere apprezzato nella bella stagione ha bisogno anche di tende o altri oscuranti che possano offrire un riparo al sole ed al vento.

Le ditte specializzate in tende sapranno sicuramente aiutarti nella scelta di quella giusta per il tuo caso, ma ricorda che non è sempre possibile installarla: in molti condomini infatti non è consentito e bisogna avere la approvazione dei vicini.

Esistono poi soluzioni che aumentano in un certo modo la volumetria della casa e per queste soluzioni, ad esempio le vetrate che sono molto utili anche in inverno, bisogna fare espressa richiesta al proprio Comune e presentare una relazione tecnica.

Anche un piccolo balcone può ospitare un semplice orto che, oltre a darci verdure fresche, ci farà sentire bene con noi stessi.

Abbiamo lasciato per ultimo uno degli argomenti più importanti che riguardano i terrazzi ed i balconi ovvero le piante.

A tutti piacerebbe avere un un giardino da arredare e riempire di verde però per chi vive nelle grandi città questo è un problema: in ogni caso si possono sfruttare molti degli arredi che vogliamo mettere per rilassarci e per cenare per ospitare le nostre piante.

Tavoli, tavolini, i ripiani più alti di una libreria esterna o delle mensole possono aumentare di molto lo spazio per le nostre piante, senza parlare di vasi appesi che se ospitano rampicanti possono diventare molto suggestivi.

Anche i tralicci e grigliati possono essere molto utili: possono aumentare lo spazio dove far crescere le piante, avere superfici in più per appendere dei vasi e nel contempo aumentare la privacy e la sicurezza di balconi e terrazzi ed organizzare e suddividere lo spazio a disposizione.

Stai cercando consigli ed idee per il tuo terrazzo e balcone?
RICHIEDI PREVENTIVI


Torna all'inizio

Oltre al verde decorativo, che può ospitare piante con fiori ornamentali, molti approfittano degli spazi aperti della casa per organizzare un piccolo orticelli che possa dare loro le materie prime per preparare gustose ricette.

A seconda delle dimensioni del balcone e del terrazzo si possono optare per pintare erbe e spezie in vasi, come basilico, salvia, prezzemolo o rosmarino, oppure organizzare veri e propri orti che possano produrre anche pomodori, melanzane, zucche fino a piccoli alberi da frutto.

Questa tendenza è sempre più di moda e ci sono molte soluzioni, anche fai da te e con materiale di recupero, per orti verticali che possono anche essere perfetti per aumentare la privacy, la sicurezza di alcuni punti o diventare un elemento separatore di due ambienti distinti sul balcone o sul tuo terrazzo.



Hai bisogno di preventivi per Interior designer?

Ricevi fino a 4 preventivi gratis e senza compromesso.

Richiedi preventivi gratis