Hai deciso di rimetterti in forma? Questa è una delle scelte più comuni ad inizio anno, ma molte persone non sanno dove iniziare o se iscriversi alla palestra e molto spesso si finisce per abbandonare il proposito. In ultimo si sta diffondendo una nuova figura che può aiutarti: i personal trainer.
Uno dei più grandi segreti del loro successo è che fanno sì che i loro clienti raggiungano i propri obiettivi grazie a un piano di allenamento personalizzato. In questo modo si hanno uno o più obiettivi da raggiungere sotto la supervisione di un professionista che ti consiglia e motiva oltre a seguire i porgressi. Inoltre, man mano che il cliente raggiunge gli obiettivi proposti, il piano di allenamento viene rivisto e adattato all'evoluzione dello sportivo.
Noi di Cronoshare.com abbiamo deciso di mostrarti le differenze in modo da poter scegliere tra palestra o personal trainer. Continua a leggere se le vuoi conoscere.
Con un personal trainer, invece, non avrai questa indipendenza. Il personal trainer sarà al tuo fianco per tutta la durata del tuo allenamento, assicurandosi che tu faccia tutti gli esercizi alla lettera. La cosa migliore è che li adatterà alla tua forma fisica ed agli obiettivi che ti sei posto. In questo modo saprai sempre che stai svolgendo l'attività nel miglior modo senza carichi eccessivi.
Torna all'inizio
Se, invece, la palestra e la folla non fanno per te, l'opzione migliore è scegliere un personal trainer che ti accompagnerà durante l'allenamento, ma ti lascerà abbastanza spazio per concentrarti sulle attività. In questo modo sarai più in forma e più concentrato senza dover essere circondato da persone tutto il tempo.
Con un personal trainer potrai invece personalizzare anche l'orario, in base ovviamente alla disponibilità dell'istruttore. in questo modo potrai sfruttare ogni momento libero per allenarti.
Rivolgersi ad un personal trainer invece richiede più coinvolgimento e più motivazione. Non avrai la varietà di macchine o lezioni, ma non ci saranno distrazioni e potrai dedicarti anima e corpo a tutti gli esercizi che il trainer ti darà. Normalmente ti verrà insegnato ad eseguire una varietà di esercizi, ma se vuoi cambiarne qualcuno devi solo dirglielo e suggerire una nuova scheda.
Con un personal trainer, invece, questo processo è più rapido. La ragione principale è, come abbiamo detto sopra, il maggiore coinvolgimento nell'esercizio con un personal trainer a fianco: la mancanza di distrazioni, la flessibilità degli orari e la motivazione del nostro allenatore ci faranno vedere risultati in poco tempo.
Torna all'inizio
Uno dei più grandi segreti del loro successo è che fanno sì che i loro clienti raggiungano i propri obiettivi grazie a un piano di allenamento personalizzato. In questo modo si hanno uno o più obiettivi da raggiungere sotto la supervisione di un professionista che ti consiglia e motiva oltre a seguire i porgressi. Inoltre, man mano che il cliente raggiunge gli obiettivi proposti, il piano di allenamento viene rivisto e adattato all'evoluzione dello sportivo.
Noi di Cronoshare.com abbiamo deciso di mostrarti le differenze in modo da poter scegliere tra palestra o personal trainer. Continua a leggere se le vuoi conoscere.
Indice
- Differenze e somiglianze tra una palestra e un personal trainer
- Indipendenza contro personalizzazione
- Esercizio in compagnia o da solo
- Routine e orari fissi contro libertà di orari
- Costo della palestra contro quello per il personal trainer e spesa per l'attrezzatura
- Varietà di macchine e lezioni contro un maggiore coinvolgimento
- Un ritmo più lento contro una perdita di peso più rapida
- Vantaggi di avere l'aiuto di un professionista: personal trainer
Differenze e somiglianze tra una palestra e un personal trainer
Ci sono diverse differenze e somiglianze tra l'allenamento in palestra e quello con un allenatore professionista. Qui di seguito, te li elenchiamo:Personal trainer contro palestra (da solo)
Differenze
- L'allenamento con un professionista è molto più efficace perché si adatta all'età, alla condizione fisica e medica del cliente, ad esempio.
- Il personal trainer analizza il cliente e fa un piano di allenamento personalizzato che si evolve man mano che gli obiettivi vengono raggiunti.
- Il professionista che allena il cliente può consigliarlo su come eseguire gli esercizi in modo che siano più efficaci e, soprattutto, evitare lesioni.
- In una palestra c'è più indipendenza, tuttavia, a causa dell'alta affluenza in alcuni orari potrebbe non esserci sempre la disponibilità di macchinari.
- Bisogna adattarsi agli orari della palestra mentre con il personal trainer concordi quale orario ti conviene di più in base alla sua disponibilità.
- Mettersi in forma in una palestra è un processo più lento che mettersi in forma con un piano di allenamento.
Similitudini
- Hanno obiettivi comuni come: mettersi in forma, perdita di peso, tonificazione, riabilitazione, ecc.
- Entrambe le opzioni portano a un miglioramento della forma fisica e del benessere generale.
- Sia in palestra che per un personal trainer, i metodi di pagamento sono simili: quota mensile, sessioni individuali o tramite abbonamento con più lezioni.
PERSONAL TRAINER o PALESTRA
PERSONAL TRAINER | PALESTRA | |||
---|---|---|---|---|
Personalizzazione | Maggiore personalizzazione | Mirato a diversi livelli | ||
Numero massimo di utenti | Una persona o un gruppo ristretto | Grande affluenza | ||
Routine e orari | Routine giornaliera, settimanale, mensile e programmi adattati | Routine e orari stabiliti dalla palestra | ||
Investimento in attrezzatura | Non richiede molti investimenti in attrezzature sportive, e spesso è il personal trainer che le fornisce. | Non richiede molti investimenti in attrezzature sportive, viene fornito dalla palestra | ||
Raggiungimento degli obiettivi | Maggiore costanza e velocità nel raggiungere l'obiettivo | Meno costanza e maggior tempo per vedere i risultati |
Indipendenza contro personalizzazione
Andare in una palestra da soli significa più indipendenza. Ci sono sempre dei monitor, ma non bisogna dipendere da loro. Puoi impostare la tua scheda di esercizi, scegliere le macchine che ti piacciono e, fondamentalmente, fare quello che ti va a seconda degli obiettivi che hai stabilito. Oggi ci sono wearables che vi aiuterà ed evitare la solitudine della palestra. In particolare questi braccialetti, come i fit-watch, ti aiutano a pianificare gli obiettivi, ti motivano e saranno come un personal trainer virtuale.Con un personal trainer, invece, non avrai questa indipendenza. Il personal trainer sarà al tuo fianco per tutta la durata del tuo allenamento, assicurandosi che tu faccia tutti gli esercizi alla lettera. La cosa migliore è che li adatterà alla tua forma fisica ed agli obiettivi che ti sei posto. In questo modo saprai sempre che stai svolgendo l'attività nel miglior modo senza carichi eccessivi.
Maggiore personalizzazione Personal trainer
Torna all'inizio
Esercizio in compagnia o da solo
Alcune persone preferiscono fare esercizio o andare in palestra in compagnia, mentre ad altri piace di più fare esercizio da soli, perché aumenta la loro concentrazione. Se fai parte del primo gruppo, ti divertirai di più in una palestra, perché potrai andare con gli amici o addirittura farti degli amici lì. Inoltre, ci sono molte lezioni di gruppo dove si possono incontrare nuove persone e godere della compagnia degli altri mentre ci si mette in forma.Se, invece, la palestra e la folla non fanno per te, l'opzione migliore è scegliere un personal trainer che ti accompagnerà durante l'allenamento, ma ti lascerà abbastanza spazio per concentrarti sulle attività. In questo modo sarai più in forma e più concentrato senza dover essere circondato da persone tutto il tempo.
Grazie a Cronoshare potrai incontrare personale trainer che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.
Se vivi nella Capitale ad esempio puoi anche trovare personal trainere a Roma e chiedere un prezzo per le sessioni di allenamento, in questo modo non avrai più scuse che non sai come allenarti.
Più sociale Palestra
Routine e orari fissi contro libertà di orari
Iscriversi a una palestra implica seguire routine e orari prestabiliti, anche se gli orari di apertura di questi centri sono sempre più ampi e ci sono anche palestre aperte 24 ore al giorno. In ogni caso bisogna dedicare del tempo a preparare la borsa della palestra, andare alle ore a cui ci siamo iscritti o quelli disponibili e fare una doccia.Con un personal trainer potrai invece personalizzare anche l'orario, in base ovviamente alla disponibilità dell'istruttore. in questo modo potrai sfruttare ogni momento libero per allenarti.
Flessibilità oraria Personal trainer
Costo della palestra contro quello per il personal trainer e spesa per l'attrezzatura
I metodi di pagamento in entrambe le opzioni sono molto simili. In una palestra si può pagare una quota mensile o annuale e anche acquistare dei buoni per diverse ingressi e lezioni. Allo stesso modo ci sono personal trainer che offrono diversi metodi di pagamento come sessioni singole, abbonamenti e anche allenamenti online o allenamenti in piccoli gruppi che di solito sono più economici.¿Quanto costa un personal trainer? La tariffa oraria media nazionale oscilla tra 20€ e 45€.
*Fascia di prezzo stimata e calcolata a livello nazionale.
Nessuna delle due alternative richiede poi un grande investimento in attrezzature perché in palestra hai già l'attrezzatura necessaria e può essere necessario solo un tappetino (a seconda di quali attività), asciugamano e abbigliamento sportivo.
Per quanto riguarda il personal trainer, puoi comprare tu stesso il materiale (che di solito si tratta di attrezzature sportive poco costose), o affidarti a quello fornito dall'allenatore, che spesso consiste in:
- TRX: corde che possono essere ancorate a qualsiasi tipo di gancio o superficie e sono utilizzate per l'allenamento funzionale e di sospensione.
- Kettlebells: si tratta di pesi con una base piatta e una maniglia in cima. Si usano per esercizi di movimenti continui e dinamici, più completi che con i classici pesi.
- Sacchi di sabbia (o altro materiale): aiuta a sviluppare velocità, agilità e potenza, tra gli altri.
- Corda di allenamento: una corda speciale che ci aiuta a raggiungere una maggiore potenza e resistenza allenando tutto il corpo, per esempio.
- Altri elementi: core board, bosu, palla medica, ecc
Minore investimento in attrezzaturaEntrambi
Varietà di macchine e lezioni contro un maggiore coinvolgimento
Una palestra ha una grande varietà di macchine, dedicate all'esercizio di diverse parti del corpo. Se le macchine non fanno per te, ci sono anche diverse corsi e lezioni di gruppo che coprono molte discipline: crossfit, zumba, spinning, bodypump... Sia le macchine che le lezioni sono modi divertenti per mettersi in forma, ma richiedono coerenza e impegno. I risultati non arriveranno il primo giorno.Rivolgersi ad un personal trainer invece richiede più coinvolgimento e più motivazione. Non avrai la varietà di macchine o lezioni, ma non ci saranno distrazioni e potrai dedicarti anima e corpo a tutti gli esercizi che il trainer ti darà. Normalmente ti verrà insegnato ad eseguire una varietà di esercizi, ma se vuoi cambiarne qualcuno devi solo dirglielo e suggerire una nuova scheda.
Maggiore varietà Palestra
Un ritmo più lento contro una perdita di peso più rapida
Per molte delle ragioni menzionate sopra (orari della palestra, routine, disponibilità di corsi, ecc.) mettersi in forma in palestra è un processo lento che richiede perseveranza. Gli istruttori saranno in grado di farvi delle tabelle personalizzate per gli obiettivi che vi siete prefissati, ma tutti i fattori esterni renderanno generalmente più lunga la perdita di peso.Con un personal trainer, invece, questo processo è più rapido. La ragione principale è, come abbiamo detto sopra, il maggiore coinvolgimento nell'esercizio con un personal trainer a fianco: la mancanza di distrazioni, la flessibilità degli orari e la motivazione del nostro allenatore ci faranno vedere risultati in poco tempo.
Minore tempo per raggiungere gli obiettivi Personal trainer
Vantaggi di avere l'aiuto di un professionista: personal trainer
Come pooi vedere, entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro. Alla fine, la scelta tra palestra o personal trainer dipenderà da ogni persona e da quali sono i suoi obiettivi e preferenze. Se opti per un personal trainer, grazie a Cronoshare potrai incontrare un gran numero di professionisti a portata di click. Perdi peso velocemente e in modo economico con i migliori personal trainer: descrivi l'obiettivo che ti sei prefissato e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno. I personal trainer più vicini a te ti contatteranno per offrirti i loro servizi.Torna all'inizio
Questo articolo è stato scritto e revisionato da: