Cosa è meglio: DJ o gruppo musicale per il matrimonio?

La musica è uno degli aspetti più importanti di un matrimonio, dopo ovviamente a "si, lo voglio", e difatti l'intrattenimento può fare la differenza tra un matrimonio ed un matrimonio da favola.

Vista la complessità di scegliere in momento stressante come quello in cui si organizza un matrimonio abbiamo deciso di creare questa guida di comparazione in modo da capire se scegliere un dj o un gruppo muiscale o entrambi a seconda del momento ed esser sicuri che tutti si divertano.

In realtà, la decisione dipenderà principalmente dal budget che hai, dallo spazio del locale e, principalmente, dal tuo stile musicale preferito . Una volta deciso quanto budget destinare alla musica al tuo matrimonio, dovresti chiederti che tipo di stile musicale ti piace: ad esempio stai cercando un DJ per suonare un pò tutti i generi o una band che sappia eseguire le tue canzoni preferite?

Sappiamo che non è facile accontentare tutti soprattutto gli invitati più esigenti e che saranno i professionisti ad adattarsi alle tue preferenze ma se scegli un repertorio ampio, sicuramente tutti si divertiranno, dai nonni ai più piccoli, e respirerai sollevato quando non vedrai la pista da ballo vuota.

Repertorio a parte ricorda di contattare una band o un dj per tempo, perchè con la stagione dei matrimoni (dalla primavera all'autunno) questi professionisti sono molto richiesti e potresti avere difficoltà a trovare quello che desideri.

comparativa">Confronto: DJ o gruppo musicale per il matrimonio?


Non c'è un professionista migliore di un altro, ma solo quello più adatto alla situazione e che rispecchia meglio i tuoi gusti. Ovviamente poi il budget farà la differenza se ci si può affidare ad un artista o un altro. Di seguito ti elenchiamo i fattori per poter valutare uno o un altro e scegliere quale sia il migliore.

Preventivo per la musica


Hai abbastanza budget per assumere un gruppo musicale? Un dj potrebbe sembrare meno costoso di un gruppo musicale ma se ha una certa fama il sui cache potrebbe essere di molto superiore e quindi è meglio valutare bene questo aspetto prima di scegliere.

¿Quanto costa un dj per matrimonio? Il prezzo medio si aggira tra i 350€ ed i 500€.

*Stime di prezzo a livello nazionale.

Ci sono professionisti che offrono un prezzo fisso a matrimonio mentre altri musicisti si fanno pagare in base alle ore lavorate e di solito bisogna includere il costo per lo spostamento e per il pranzo come se fosse un invitato. Però queste condizioni possono cambiare ed è sempre meglio chiedere tutto in anticipo.

Migliore preventivo: Gruppo musicale

Spazio necessario


Se il budget non è un ostacolo, potrebbe esserlo il locale: è abbastanza grande per far suonare una band? Se è così, puoi scegliere un gruppo o entrambi i professionisti come abbiamo accennato all'inizio in modo che siano intervallati durante la celebrazione a seconda del momento, ad esempio.
Se invece la zona è piccola, l'alternativa migliore sarebbe quella di assumere un dj perché ha bisogno di meno spazio per poter animare la festa di matrimonio.

Minore spazio necessario: DJ

Valore emotivo


La musica dal vivo ha un valore indiscusso e per questo affidarsi ad un gruppo musicale specializzato in eventi come un matrimonio lascerà un bellissimo ricordo nella memoria degli sposi e dei loro invitati. Ad esempio il momento dell'ingresso degli sposi accompagnati dalla loro canzone preferita suonata dal vivo può essere un momento indimenticabile. Anche un dj comunque può creare una buona atmosfera mettendo la colonna sonora che si è scelta per ogni momento.

Maggior valore emotivo Gruppo musicale

Repertorio


La maggior parte dei gruppi musicali ha un proprio repertorio già predefinito ed un proprio stile musicale, anche se in ogni caso è possibile fare delle richieste di brani particolari.

La cosa migliore da fare per farsi una idea dello stile e di come intrattengono il pubblico è richiedere loro dei video o la possibilità di vederli dal vivo.
Da questo punto di vista bisogna dire che un dj ha un repertorio musicale decisamente più ampio.
La cosa migliore da fare è creare un elenco delle tue canzoni preferite e che vorresti per i vari momenti della celebrazione e passarla al professionista per un preventivo.

Maggiore varietà di repertorio: DJ

DJ o gruppo musicale per il matrimonio?
CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO


Vantaggi e svantaggi di un gruppo musicale per le nozze


Gruppo musicale per le nozze
Gruppo musicale per le nozze
Vantaggi
  • Maggiore connessione con gli invitati
  • Canzoni favorite in una versione unica
  • Possibilità di cantare con il gruppo per un duetto tra gli sposi
Svantaggi
  • Hanno bisogno di maggiore spazio
  • Hanno bisogno di fare più pause di riposo
  • Di solito hanno bisogno di un tecnico che si occupi del suono
  • Solitamente costano di più di un dj
Come vedi un gruppo ha il vantaggio di sapere creare una atmosfera unica e poter animare di più una festa, ma al costo maggiore di un dj e di un maggiore spazio.

Vantaggi e svantaggi di un dj per le nozze

Dj per le nozze
Dj per le nozze
Vantaggi
  • Solitamente più economico
  • Non necessita di molto spazio
  • Repertorio più ampio con tutte le ultime novità
  • Ha bisogno di pause più corte
Svantaggi
  • Se non è un buon animatore può risultare un pò freddo
Il vantaggio del dj è che non necessita di molto spazio per accompagnare le nozze con il suo ampio repertorio musicale, di solito costa di meno perchè è solo un membro e con meno attrezzatura ed ha bisogno di meno pause tra un brano e l'altro. Speriamo con questa guida di confronto di averti aiutato a scegliere il musicista adatto per il tuo matrimonio. Ora che forse hai le idee più chiare non ti rimane altro che richieder un preventivo ad un professionista del settore.
DJ o gruppo musicale per il matrimonio?
CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO