Se hai un’impresa edile o pianifichi procurarti nuovi clienti per lavori di ristrutturazione o riforme, ti sarai accorto di quanto sia difficile attrarre nuovi clienti al giorno d’oggi.
I potenziali clienti che vogliono realizzare lavori di ristrutturazione o riforme hanno particolare difficoltà nel trovare una ditta di fiducia, scegliere la ditta che dovrà svolgere i lavori non è una scelta semplice, anzi è tutto il contrario.
Durante il processo di selezione e analisi preventivi, il cliente interessato deve aver la possibilità di poter vedere i nostri servizi nella forma più corretta ed efficiente possibile, professionalità prima di tutto, visto che questo sarà il primo passo per poter iniziare l’attività.
A continuazione ti spiegheremo dei semplicissimi consigli molto preziosi nel momento in cui ti troverai a dover offrire i servizi di ristrutturazione e riforme davanti agli occhi del potenziale cliente, e su come procurarsi lavori di ristrutturazione e riforme.
Come ottenere opere di ristrutturazione, riforme e nuovi clienti
Fai conoscere la tua impresa ai tuoi contatti, amici e familiari
Una delle forme più comuni per far conoscere una ditta è attraverso il passaparola tra contatti, familiari e amici.
Sono dei contatti referenziati che appartengono al tuo circolo di conoscenze, pertanto avrai già in mano la parte più difficile del lavoro, ovvero: guadagnare la fiducia.
Può sembrare strano inizialmente, però la gente ama aiutare le persone che conoscono. Ti mostriamo una strategia per trovare clienti di ristrutturazione tra i propri conoscenti.
Innazitutto fai una lista dei principali contatti: ex-compagni di scuola, vecchi colleghi di lavoro, amici, familiari, ecc. I dati di contatto puoi ricavarli dalla tua rubrica del cellulare, dalla tua mailinglist, amici di Facebook e contatti Twitter, circoli e organizzazioni alle quali appartieni, compagni di palestra e sport, gruppi Whatsapp, antichi clienti e fornitori, ecc.
Quando avrai la tua lista, scrivi per ogni contatto una frase specificando in cosa potrebbe aiutarti. Per ogni contatto scrivi un messaggio personalizato nel seguente modo:
– Un dettaglio personale per empatizzare emozionalmente. Devi sapere che non è un messaggio generico diretto ad una sola persona.
– Una breve descrizione della tua attività e del perchè è così importante per te.
– Spiegali come potrebbe aiutarti tramite un esempio chiaro e diretto. Per esempio si possono fornire raccomandazioni, che condivida nel suo profilo Facebook, presentarti ad un possibile cliente, che lasci i tuoi biglietti da visita sul bancone del suo negozio, ecc.
– E infine nel tuo messaggio non dimenticare di salutare ringraziandolo del suo aiuto e del tempo perso dedicandolo a leggere il tuo messaggio.
Come evitare questi messaggi? Puoi utilizzare gli SMS, email, whatsapp, codice postale, invitare un caffè, ecc.
Per avere successo, raccomandiamo perlomeno una lista di 75-100 contatti, questo ti assicurerà clienti in un breve-corto raggio.
Cerca partners e collaboratori
Se sei un’azienda o privato che si occupa di ristrutturazioni e lavori, è probabile che tu non abbia raggiunto tutti i sottosetttori all’interno dei lavori di riforma: muratura; imbiancare; idraulica; ecc. Cerca altre aziende affini con servizi o prodotti complementari ai tuoi clienti e cerca di stabilire una collaborazione in base alle commissioni, trasferimento dei clienti, e collaborazioni di aziende specifiche nel setttore delle ristrutturazioni. Puoi decidere anche di collaborare con professionisti che non sono liberi professionisti, ma possono emettere fattura. Emettere fattura senza essere un libero professionista? Ti spieghiamo come fare in questo link
Prepara un’offerta speciale per il lancio gratuita
Una buona forma di ottenere nuovi clienti per i lavori di ristrutturazione e lavori in generale è offrire una parte gratis dei tuoi servizi.
Non assumere quest’ultima come una strategia a medio – lungo termine. Non sarebbe sostenibile. Tieni il conto delle spese che dovrai investire paragonandole ai potenziali guadagni che otterresti da un lavoro importante di ristrutturazione
Avrai i tuoi primi clienti che si occuperanno del passaparola riguardo al tuo servizio e ai suoi benefici.
Marketing per ditte di ristrutturazione
Puoi promuovere la tua azienda in molteplici modi, con marketing offline, marketing online, ecc.
- Advertising in Google: SEM Adwords
- Riviste specializzate nel tuo settore o zona di lavoro
- Volantinaggio locale
- Merchandising e offerte promozionali
- Annunci in blog
- Pagine gialle
- Social network: crea un profilo di azienda su Facebook, Google PLus, Google My Business, Instagram, ecc.
- Posizionamiento nei motori di ricerca SEO
- Crea la tua propria pagina web, qui puoi chiedere un preventivo per creare una web.
- Contatto con architetti e geometri
- Stampa e radio locali, se possibile della tua stessa città
- Promuovere gratis la tua ditta su internet (se fai clic ti mostreremo una guida completa affinchè la tua azienda compaia su internet)
Contatto con ex clienti
Controlla i lavori realizzati per ex clienti di altri progetti, realizzati per la tua attuale azienda, quelli realizzati volontariamente per amici e conoscenti, ecc.
Se hai realizzato un buon lavoro e sono rimasti soddisfatti con i tuoi servizi, puoi chiedere loro gentilmente queste richieste in modo da poter dar modo di far conoscere i tuoi lavori di ristrutturazioni.
Testimonianze dei clienti soddisfatti
- Offrire i tuoi servizi
- Referenze o raccomandazioni, nei tuoi mezzi digitali, scritti, ecc.
Offri i tuoi servizi in pagine web marketplace come Cronoshare
Su Cronoshare ti offriremo un profilo aziendale gratuito, in questo modo inizierai a ricevere i primi clienti interessati ai tuoi servizi. Puoi vedere una lista di nuovi clienti e offerte di lavoro per ristrutturazioni direttamente dal motore di ricerca per lavori di ristrutturazioni e muratura di Cronoshare.
Cronoshare è molto più di una pagina web di preventivi, offri un servizio rapido ed efficace per ottenere clienti per un buon prezzo senza dover rinunciare alla qualità e all’attenzione e servizio.
Volantinaggio con flyers, biglietti da visita, cartelloni, ecc.
La strategia come il volantinaggio, cartelloni con offerte, i flyer, i biglietti da visita, carte fedeltà, ecc. funzionano ancora oggi molto bene.
Ricordati però di includere sempre i seguenti dati:
– Pagina web (se ne hai)
– Email professionale (a questo punto dovresti già disporre di un’email professionale per la tua azienda!)
– Telefono di contatto
– Tuo nome
– Nome della ditta e slogan che definisca i tuoi servizi
Distribuire ai nuovi clienti, conoscenti, amici, familiari, vicini, ecc.
Forma parte delle associazioni e ferie settoriali
Puoi prendere parte a gruppi e associazioni settoriali, per formar parte di una di quelle e avere più opportunità di far crescere il tuo negozio, fai nuovi contatti, networking, ecc.
ANCE – ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI
Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management
Associazione Nazionale Produttori Forniture per Marmisti
Associazione aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica, materiali refrattari, sanitari, stoviglierie e ceramica per usi industriali
Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di Consulenza Tecnico-Economica
ASSOCIAZIONE ITALIANA RETAILER ELETTRODOMESTICI SPECIALIZZATI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI ARTICOLI IDRO-SANITARI, CLIMATIZZAZIONE, PAVIMENTI, RIVESTIMENTI ED ARREDOBAGNO
Costruzioni sostenibili – CSD ingegneri
Green Building Council Italia (GBC Italia)
Fondazione Sviluppo Sostenibile
Fiera del Mobile Riardo
Salone del Mobile Milano
SAIE
MCE
RESTRUCTURA
Klimahouse
MADE expo
FOSOF
EnergyMED
SAEM
EnergyMED
Associazione Certificatori Energetici
Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico
Assoclima
ASSOBAGNO
Consorzio Servizi Legno-Sughero
Promo_legno
Associazione Tecnici del Freddo
Associazione Italiana Costruttori Piscine
Anacam-Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori
Consiglio Nazionale Architetti
Associazione Liberi Architetti
Associazione Ingegneri e Architetti
Associazione Geometri Italiani Topografi
Consigli degli esperti per guadagnare nuovi clienti per opere e lavori di ristrutturazioni
Continui a pensare in un modo per ottenere nuove opere e lavori di ristrutturazione per la tua ditta? Oltre alla propria ricezione di nuovi clienti, ti suggeriamo questi consigli su come saper portare avanti un’attività di opere e lavori di ristrutturazioni ed avere successo.
- Estendi la tua offerta commerciale e dei servizi. Bisogna distinguersi dalla concorrenza proponendo al pubblico un valore aggiuto nei tuoi servizi complementari. Per esempio, offrire, servizi di arredamento d’interni, pulizie post-lavori di ristrutturazione, ecc. Nel caso non potessi offrire questo tipo di servizio, collabora con aziende o ditte e crea un business insieme a loro.
- Fissa bene i tuoi prezzi e tariffe. Avere un buon listino prezzi è una delle parti più complicate di una ditta di ristrutturazioni, perchè incide molto sul metodo di acquisizione clienti e redditività. Puoi fare attenzione alle ditte della tua stessa città ma soprattutto stimare il costo a ore e i materiali da impiegare. Fissa sempre un margine di errore del 20-30% qualora si dovesse dedicare più tempo al lavoro. Sempre e quando tu possa ovviamente, altrimenti, abbassa come minimo di un 10% perchè nei lavori di ristrutturazione sempre compaiono imprevisti.
- Abbi sempre un buon servizio clienti. Offri un servizio e i tuoi potenziali affideranno il loro lavoro di ristrutturazione della propria casa alla tua ditta. Devi essere un buon consulente, preoccupandoti di offrire loro la miglior soluzione e soddisfacendo le loro necessità. Bisogna sempre essere educati e cordiali.
- Stabilisci un foglio di tutte le qualità all’interno del contratto stipulato. Elenca tutti i materiali, tempi di consegna e listino prezzi per evitare problemi futuri. L’informazione fornita all’interno di un contratto darà sicurezza la cliente e darà alla tua azienda la credibilità di eseguire lavori in base a tutte le esigenze fissate per scritto.
- Coordinazione e organizzazione durante l’esecuzione. Per ottimizzare il guadagno bisognerà finire l’opera o il lavoro di ristrutturazione prima della data di consegna stabilita al cliente. Stima il tempo che ti servirà per la mano d’opera, tempi di consegna del materiale, ecc.
- Riciclaggio professionale. Vai a ferie, impara nuovi metodi di lavoro, materiali, ecc. Cerca di essere sempre aggiornato perchè in questo modo otterrai più clienti, che nonostante siano più esigenti, probabilmente saranno quelli più convenienti e redditizi.
- Tieni sotto controllo sempre la concorrenza. Non dimenticarti mai di tenere d’occhio la tua concorrenza, osserva il loro listino prezzi, se inseriscono nuovi servizi, ecc.
Piano di lavoro di un’impresa edile
Di seguito troverai il riassunto di un piano di lavoro utile e necessario per creare la tua propria ditta di opere e lavori di ristrutturazione.
Inversione minima necessaria
Per iniziare l’attività imprenditoriale dovrai realizzare, come minimo, l’inversione che ti dettaglieremo a continuazione. Dovrai contare con una base finanziaria necessaria per coprire le spese di pubblicità e marketing, luce, acqua, spese personali, ecc.
Spese di prima istanza
(spese per la costituzione della società a responsabilità limitata più spese amministrative)
3.305 euro
Affitto del locale (primo mese + due mesi di caparra) 3.606 euro
Rinnovo e mobilio 7.212 euro
“Stock” scaffali 3.005 euro
TOTALE 17.128 euro
Locale
Per l’elezione del locale devi pensare al tipo di negozio che dovrai gestire: occuparti solo di opere di ristrutturazione o anche commercializzare materiali di edilizia (mattonelle, bancali, ecc.)
Se la tua azienda si dedicherà solamente a realizzare opere di ristrutturazioni sarebbe meglio avere un piccolo ufficio in una zona industriale per limitare le spese.
Se venderai anche materiali, avrai bisogno di un locale di almeno 90 m2 come minimo. Dorai avere il maggior numero di espositori. Inoltre dovrai contare con un magazzino di circa 40 m2.
All’interno di questa sezione verranno inclusi i lavori di ristrutturazione del locale e l’acquisto del materiale necessario per la realizzazione dei lavori.
Questa spesa sarà di circa 1.700 o 2.500 che cambierà in base ai servizi.
Comprende anche il materiale d’ufficio e i software specifici per l’elaborazione dei preventivi.
Gli scaffali dei prodotti si trovano nella voce “Stock scaffali”. Ricordiamo che gli scaffali sono considerati come scorta e no come prodotti immobili.
Spese del personale
Questa è senza dubbio la voce di spese più elevata per l’impresa edile. Poniamo un esempio di un a piccola impresa edile, che conta con l’imprenditore, un imbianchino-idraulico e muratore. Gli altri servizi verranno subappaltati in base alle proprie necessità.
Lo stipendio di un muratore si aggira intorno ai 13 euro l’ora. Molti professionisti con esperienza nel settore raccomandano di assumere i lavoratori necessari per lavoro da svolgere, in questo modo si evitano le spese fisse per lavoratore. È molto probabile che avremmo bisogno di un professionista che si occupi di stilare i preventivi, si occupi della gestione della contabilità e del funzionamento del locale.
Marketing e pubblicità per imprese edili
Dovrai stanziare una parte delle spese per la promozione della tua impresa e poter così trovare nuovi clienti per lavori di ristrutturazione. La pubblicità è imprescindibile per questo tipo di negozio. Il passaparola sarà la maggior fonte di acquisizione clienti, sempre e quando tu ti dimostri una persona professionale e rispetti i tempi di consegna. Si consiglia di di investire per lo meno 100-150 euro mensili in marketing, principalmente online.
Un ottimo strumento per l’acquisizione di nuovi clienti è la piattaforma web Cronoshare, una piattaforma online di preventivi per lavori di ristrutturazione.
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