Imparare l’inglese è uno degli insegnamenti in piena espansione oggi giorno. Questa lingua è necessaria per viaggiare e per lavorare in quasi tutti campi professionali. Per questo, sempre più persone cercano di imparare la lingua seguendo lezioni private. Se vuoi dedicarti all’insegnamento, su Cronoshare.com ti daremo consigli per come dare lezioni private di inglese ed ottenere alunni.
Ti interessa avere consigli? Continua a leggere.
Come dare lezioni private di inglese
Ti interessa avere consigli? Continua a leggere.
Come dare lezioni private di inglese
Parla in inglese pensa in inglese
Per insegnare inglese agli altri, è necessario che tu abbia un livelli di inglese abbastanza avanzato. Per questo non solo bisogna saper parlare, bisogna anche pensare in inglese, come se fosse la tua lingua materna. Quanto più il tuo inglese è più formato meno ti costerà spiegarlo agli altri.
Se ora dovessi spiegare una parola del vocabolario italiano a qualcuno, ti risulterebbe diffcile? Se vuoi dare lezioni di inglese, dovrai saper spiegare con la massima facilità le regole ortografiche in questa lingua.
Fissa il tuo modello commerciale
Lavorando da solo decidi tu quello che vuoi ottenere. Puoi decidere te il tuo proprio preventivo, però è rccomandabile vedere i prezzi medi della concorrenza in modo da offrire prezzi competitivi. Elabora il tuo preventivo tenendo conto del trasporto, del materiale...
Il tuo orario di lavoro può essere totalmente personalizzato. Se durante la mattina devi stuiare, puoi dare lezioni in pomeriggio, o se al contrario il pomeriggio lo hai occupato, darai la tua disponibilità per la mattina. Ricorda che, tuttavia, dovrai sempre adattarti alle necessità dei tuoi clienti e agli orari che loro stabiliscono con te.
Essere un buon professore
Essere professore non significa solo insegnare. Un buon insegnante deve essere paziente, comprensivo, empatico e deve saper ascoltare. Deve sempre stare attento ai dubbi e alle difficoltà dei suoi alunni. Inoltre, è necessario che si crei una relazione di confidenza, senza perdere l’autorità che ti attribuisce il posto di insegnante.
Ottenere studenti fedeli
Ottenere clienti da soli può sembrare un passo molto complicato se stiamo appena iniziando questa professione. La cosa più importante da fare è saper vendere il proprio servizio, e per questo si hanno varie opzioni. Puoi optare per il passaparola, cercando di far diffondere la parola dalla tua famiglia e dai tuoi amic. Altre opzioni possono essere opuscoli, annunci pubblicitari su bacheche di scuole o università...
Queste opzioni sono totalmente valide però poco efficienti, poichè la concorrenza è tanta è diffcile attirare l’attenzione. Quindi, che devi fare? La risposta è molto semplice, vendi il tuo servizio su internet, in un portale specializzato. In Cronoshare.it abbiamo una grande quantità di clienti che cercano lezioni di inglese private.
Non pensare e registrati gratis e senza compromessi, per far conosce meglio la tua offerta di lavoro.
Conoscere i tuoi alunni
Come professore privato incontrerai alunni molto differenti. Possono essere bambini, adolescenti, universitari, professionisti... Ognuno avrà i propri obbiettivi, preoccupazioni e livello di inglese, per questo è necessario sforzarsi a conoscere gli alunni, in modo da utilizzare il miglior metodo di insegnamento.
Per esempio se i tuoi alunni sobo bambini piccoli, dovrai concentrarti molto nei giochi educativi ed in attività divertenti.
In questo modo non si annoiano e apprendono giocando. E’ importante anche il livello di inglese. Poichè insegnare a qualcuno con un buon livello non è lo stesso che insegnare a che parte da zero. Se l’alunno è totalmente principiante dovrai concentrarti sulle basi della lingua: tempi verbali, vocaboli, basi grammaticali, pronuncia delle parole... Se al contrario, l’alunno ha un livello avanzato, è consigliabile concentrarsi e potenziare la parte orale. Si può anche trattare un vocabolario specifico e professionale come l’inglese commerciale.
Potrai avere alunni che si devono preparare per un esame specifico. Per aiutarlo, potrai trovare modelli di esame su Internet in modo da potenziare quello che ti domanda.
Scopri quali sono gli obiettivi e le preoccupazioni dei tuoi alunni e prepara le classi nel modo più appropriato per il loro apprendimento.
Crea una metologia
Prima di realizzare le classi è necessario prepararle. Conoscendo il profilo dei tuoi alunni, puoi, elaborare uno schema con gli argomenti da potenziare per ogni classe. Se non sappiamo da dove iniziare, informati sui diversi tipi di programmi di insegnamento e sulle metodologie, dopo scegli quella che ti sembra più adeguata.
Cerca di fissare obbiettivi finali e di mantenere questa struttura fino alla fine delle lezioni.
Essere costanti
E’ possibile avere alunni con la quale è difficile lavorare, per le sue difficoltà con la lingua o per la sua negatività nell’apprenderla. Non perdere la calma, è una delle maggiori competenze che può tenere un professore. Se realizzi bene le tue classi i tuoi alunni vedranno risultati ed i loro apprendimento migliorerà.
Quando gli alunni sono delle elementari, medie o superiori ricordati che dovrai sostenerli durante l’annoscolastico. In questa situazione si deve essere costanti e osservare dove hanno maggiori difficoltà in modo da aiutarli a migliorare.
Effettua classi con esercizi corti
E’ dimostrato che l’attenzione degli studenti è maggiore quando gli esercizi sono brevi e dinamici. Se le tue classi sono approsimatamente di un’ora, fai in modo che le attività siano di breve durata e che ricoprano più discipline.
Un esercizio di comprensione, un’altro di scrittura, uno di grammatica... In modo che le attività siano brevi e che gli alunni non perdano interesse, non si annoino o non stiano attenti.
Scegli un buon materiale
Osserva tutti i manuali disponibili e scegli quelli che credi si adattano di più alle necessità dei tuoi alunni. Solitamente sono divisi per età, livello di inglese o competenza (potenziano il livello orale, il vocabolario...).
Non ti limitare solo all’uso del manuale, è bene utilizzare anche schede personalizzate o scaricate da internet, audio, video... Così le tue classi saranno molto varie e divertenti. Puoi dare dei compiti ai tuoi alunni da svolgere quando non siete insieme.
Essere creativo
Uno dei consigli più importanti per dare lezioni private di inglese ed avere alunni è essere creativi. Se il vostro studente ama Marvel, è possibile fargli sviluppare testi ed esercizi come fumetti o fargli scrivere un saggio a riguardo. La cosa importante è che si divertano durante le vostre lezioni e che gli rimanga il ricordo di aver imparato con qualcosa che gli piace.
Applicare all’apprendimento dell'inglese gli hobby o gli interessi degli studenti formeranno relazioni mentali. La prossima volta che si parleranno di questo argomento, sicuramente gli verranno in mente le vostre lezioni di inglese. In questo modo è molto più facile imparare.
Ricorda che anche te dovrai prendere queste lezioni come divertimento, rimandendo professionali e cercando di non farlo diventare un’obbligo per ottenere soldi. Se i tuoi alunni vedono che il tuo lavoro ti motiva, saranno ispirati ad imparare. Buona fortuna!
Questo articolo è stato scritto e revisionato da:
Alessandro De Donatis
Alessandro fa parte del team di marketing di Cronoshare. Si occupa della redazione ed ottimizzazione di contenuti per la piattaforma. Ha una formazione professionale in design e comunicazione.
Vedi il profilo.
Questo articolo è stato scritto e revisionato da: