Se sei un appassionato di giardinaggio e possiedi buone abilità nella cura di un giardino, potresti avviare un'attività. Noi di Cronoshare ti guidiamo passo passo su come Aprire Impresa di Giardinaggio e sulle tecniche per ottenere clienti fedeli.
Creare un'impresa di giardinaggio e mantenere un giardino non è come mantenere un'auto. Devi prenderti amorevolmente cura di alberi, piante e fiori: se sei affascinato dalla natura e ti piace abbellire gli spazi esterni, questo è l'affare che fa per te.
Se vuoi conoscere tutto ciò che c'è da sapere su come creare un'impresa di giardinaggio e ottenere rapidamente clienti continua a leggere.
Principalmente esistono 2 strade che puoi percorrere per diventare un giardiniere professionista e, una è sicuramente la laurea in botanica. Si tratta del percorso più lungo e impegnativo visto che ha un programma di studi di 5 anni ma, è anche una delle strade più complete per quanto riguarda le conoscenze di base.
Dall’altra parte le regioni organizzano spesso dei corsi professionali per giardinieri. In questo caso bisogna comunque fare una precisazione, perché non tutte le regioni usano gli stessi requisiti. Il prezzo di questi corsi professionali possono variare, di solito, dai 450 € ai 600 € e, generalmente, hanno una durata di 2 anni.
Per maggiori informazioni segui il link.
I principali servizi che un'impresa di giardinaggio realizza sono:
Questi servizi prevedono: fertilizzazione e preparazione del suolo, potatura, irrigazione, affumicazione, controllo delle piante...
Durante questo tipo di prestazioni sono importanti la qualità di quest'ultime e la relazione con i clienti. Il cliente deve sentirsi partecipe del progetto che deve rispecchiare i suoi gusti e le sue opinioni.
Ci sono altri aspetti che contano per offrire un servizio superlativo, aspetti che valgono per qualsiasi altra occupazione: puntualità, comunicazione, consulenza e completamento dei termini pattuiti.
Proseguendo scoprirai tutto il necessario per avviare un'attività di giardinaggio.
Prima di creare un'impresa devi decidere quale forma giuridica adottare. Devi tenere conto dei seguenti fattori:
Segui il link per scoprire le diverse forme giuridiche da assegnare all'impresa.
La Camera di commercio attraverso lo Sportello Nuove Imprese ha elaborato le allegate dispense, utili strumenti per conoscere i vari adempimenti d´impresa e volte a fornire sintetici consigli a chi si appresta ad iniziare un´attività d´impresa nel settore commerciale. Il bisogno informativo è particolarmente sentito nelle piccole e medie imprese in fase di start-up, che per la prima volta sono chiamate a pianificare la struttura ottimale in cui costituirsi e a definire l´organizzazione interna necessaria allo svolgimento dell´attività.
Di seguito sono sintetizzate le procedure burocratiche ed amministrative che accomunano le imprese commerciali:
Per maggiorni informazioni è possibile visitate i siti dell´agenzia delle entrate e dei due istituti nazionali ai seguenti indirizzi:
www.agenziaentrate.it
www.inps.it
www.inail.it
Un'impresa di giardinaggio può essere formata da tre o più persone, ci devono essere minimo:
A seconda degli incarichi potrebbero rivelarsi necessari dei muratori.
Per svolgere questa attività devi affittare un locale dove vi sia un'ufficio adibito all'accoglienza dei clienti, un magazzino dove depositare l'attrezzatura e i bagni. Se lo ritieni necessario puoi costruire una serra.
Il condizionamento del locale coinvolgerà tanto gli interni quanto gli esterni. Il condizionamento interno include: installazione dei bagni, dell'impianto elettrico e idraulico, della climatizzazione, lavori di muratura e pittura.
L'obiettivo è quello di dare un bell'aspetto al locale. Per questo bisogna avvalersi di mobili e decorazioni di qualità.
La mobilia dell'ufficio comprende:
Il costo della risistemazione del locale si aggira intorno ai 6000 euro. La cifra varia in base allo stato del locale.
L'arredamento del magazzino include:
Questo materiale costa circa 2000/2100 euro.
Tra i requisiti per il piano aziendale ci sono :
Per creare un'impresa di giardinaggio bisogna disporre di almeno un veicolo che ti permetta di trasportare l'attrezzatura e materiali vari.
Il costo varia in base al tipo di veicolo che si vuole comprare. Abbiamo stimato un costo di circa 7000 euro per un veicolo di base.
Per iniziare un'attività bisogna comprare i macchinari e le attrezzature varie. Inizialmente, per lavori puntualo, è meglio affittare gli attrezzi onde evitare di non averli al momento del bisogno.
Qui potete vedere l'equipaggiamento necessario per svolgere quest'attività:
Il costo totale di tutto l'equipaggiamento si aggira intorno ai 6500 euro.
Inizialmente non è necessario comprare tutto il materiale possibile, visto che ve lo comprerete man mano in base agli incarichi ricevuto. Inoltre potete stipulare un accordo con un'attività vicina possedente una serra per ridurre i costi.
Consigliamo di avere un minimo di materiale per i primi lavori:
Il costo di questi elementi ammonta a 180 euro circa.
Dovete possedere almeno un PC e una stampante: delle buone macchine ti costeranno intorno ai 1300 euro in totale.
L'investimento totale per avviare un'attività di giardinaggio si aggira intorno a 23000 euro.
L'investimento iniziale può sopperire alle necessità aziendali per un limitato periodo di tempo, dopodichè dovrai avvalerti di aiuti esterni.
Per prima cosa dovrai tenere in considerazione la percentuale costituita dai tuoi finanziamenti e quella che costuituirà debiti con terzi. Raccomandiamo che la percentuale di debito non superi il 60%.
La principale fonte di finanziamento alla quale si affidano gli imprenditori per avviare un'impresa proviene da amici e parenti. Puoi chiedere loro che apportino capitale alla tua attività.
Le fonti di finanziamento principali sono:
Altri metodi di finanziamento sono gli aiuti e le sovvenzioni forniti dagli enti pubblici per favorire la creazione di imprese ed impiego. Gli aiuti consistono in:
Conviene situare la sede dell'impresa lontano dalla concorrenza. Il problema è che in quasi tutte le città si sono sviluppate attività di questo tipo.
Per avviare un'impresa di giardinaggio e avere molti clienti conviene situarla in zone esterne alla città dove puoi trovare molti clienti potenziali. Se vuoi dedicari ai giardini privati devi ubicarti in zone ricche di villette con un buon vicinato.
Puoi decorare la tua impresa in modo peculiare per distinguerti dalla concorrenza.
Si devono distinguere diversi tipi di concorrenti.
Indicano tutte le imprese che offrono servizi paragonabili ai tuoi. Sono concorrenti diretti risiedenti nella stessa zona geografica: per questo devi valutare bene dove stabilire la tua attività.
Costituiscono concorrenti le imprese di costruzione che offrono servizi di giardinaggio. Potrebbero diventare concorrenti dirette.
Sono i giardinieri che si sono messi in proprio e lavorano individualmente: la loro clientela è basata sui privati.
Ora vedremo i vari tipi di clienti.
Sono clienti che ricercano servizi in zona. Solitamente richiedono: progetti, costruzioni, mantenimento e ristrutturazione del giardino della propria abitazione.
Sono clienti che permettono il conseguimento di un cospicuo guadagno : costituiscono imprese o altre entità che necessitano un'impresa di giardinaggio per interni ed esterni.
Questi clienti costituiscono gruppi di proprietari, centri commerciali, scuole... Sono clienti che richiedono servizi di mantenimento continuo: ti garantiranno entrate continue e sostanziose.
Una volta stabilito chi saranno i tuoi clieti, dei trovare un modo per attirarli e decidere quali strumenti di marketing adottare.
Un'impresa deve avere una pagina web dedicata, un profilo su Google Maps e sui vari Social Networks. Qui su Cronosghare puoi trovare designers di pagine web.
Normalmente quando una persona cerca un'impresa di giardinaggio chiede informazioni ai conoscenti o effettua qualche ricerca su Google. Qui cercherà tra le prime pagine che gli appariranno su schermo, quindi la tua deve trasmettere fiducia e offrire un buon numero di informazioni.
Ti possiamo fornire qualche utile strumento utile ad adescare clienti:
Grazie a Cronoshare otterrai clienti in maniera facile ed economica. Ci occupiamo noi del tuo marketing digitale e ti troviamo i clienti affinchè la tua impresa si occupi di ciò per cui è nata: offrire un servizio superlativo.
Comincerai a ricevere offerte dai clienti della tua zona. Non esitare e opta per un'opzione professionale e sicura per un prezzo più che conveniente contando sul nosto aiuto e sulla nostra consulenza ogni volta che ne sentirai il bisogno. Inoltre i clienti sono garantiti al 100%.
Come per il marketing online, non puoi fare a meno di quello offline sotto forma di volantini o cataloghi. Su Cronoshare puoi trovare designers grafici che possono aiutarti nela progettazione dei volantini.
Puoi organizzare campagne di mailing o collaborare con altre attività per pubblicizzare la tua impresa. Puoi collaborare anche con radio locali o la stampa.
Se vivi a Roma o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Roma che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Frosinone, Rieti, Latina, Viterbo, Fiumicino, Pomezia, Anzio, Tivoli, Velletri, Ciampino, Monterotondo, Ariccia, Bracciano, Riano, Manziana, Frascati, Anguillara, Ardea, Albano Laziale.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Roma.
Se vivi a Brescia o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Brescia che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Desenzano del Garda; Montichiari; Rovato; Chiari; Ghedi; Gussago; Concesio; Ospitaletto; Sarezzo; Manerbio; Bedizzole; Gavardo; Castel Mella; Villa Carcina, Roncadelle, Iseo.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Brescia.
Se vivi a Padova o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Padova che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Albignasego; Vigonza; Cittadella; Monselice; Rubano; Ponte San Nicolò; Vigodarzere; Camposampiero; Montegrotto Terme; Saonara; Legnaro; Galliera Veneta; Veggiano; Stanghella; Castelbaldo.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Padova.
Se vivi a Firenze o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Firenze che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Scandicci; Sesto Fiorentino; Campi Bisenzio; Castelfiorentino; Impruneta; Calenzano; Vinci; Vicchio; Bagno a Ripoli; Pontassieve; Fucecchio; Borgo San Lorenzo.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Firenze.
Se vivi a Monza e Brianza o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Monza e Brianza che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Monza; Lissone; Desio; Brugherio; Seveso; Arcore; Triuggio; Carate Brianza; Macherio; Bellusco; Barlassina; Briosco; Ronco Briantino; Nova Milanese.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Monza e Brianza.
Se vivi a Ferrara o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Ferrara che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Cento; Comacchio; Argenta; Copparo; Bondeno; Codigoro; Fiscaglia; Vigarano Mainarda; Mesola; Ostellato; Lagosanto; Berra; Goro.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Ferrara
Se vivi a Udine o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Udine che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Codroipo; Tavagnacco; Latisana; Tolmezzo; Tarcento; Tricesimo; Manzano; Fagagna; Magnano; Pavoletto; Basiliano; Gonars; San Giorgio di Nogaro; Lignano Sabbiadoro; Pozzuolo del Friuli.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Udine.
Se vivi a Salerno o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Salerno che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Cava de' Tirreni; Battipaglia; Scafati; Eboli; Pagani; Angri; Sarno; Capaccio; Nocera Inferiore; Agropoli; Baronissi; Bellizzi; Sala Consilina; Pellezzano; Siano; Castellabate; Roccapiemonte; Vallo della Lucania.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Salerno
Creare un'impresa di giardinaggio
Creare un'impresa di giardinaggio e mantenere un giardino non è come mantenere un'auto. Devi prenderti amorevolmente cura di alberi, piante e fiori: se sei affascinato dalla natura e ti piace abbellire gli spazi esterni, questo è l'affare che fa per te.
Se vuoi conoscere tutto ciò che c'è da sapere su come creare un'impresa di giardinaggio e ottenere rapidamente clienti continua a leggere.
Diventare giardiniere
Principalmente esistono 2 strade che puoi percorrere per diventare un giardiniere professionista e, una è sicuramente la laurea in botanica. Si tratta del percorso più lungo e impegnativo visto che ha un programma di studi di 5 anni ma, è anche una delle strade più complete per quanto riguarda le conoscenze di base.
Dall’altra parte le regioni organizzano spesso dei corsi professionali per giardinieri. In questo caso bisogna comunque fare una precisazione, perché non tutte le regioni usano gli stessi requisiti. Il prezzo di questi corsi professionali possono variare, di solito, dai 450 € ai 600 € e, generalmente, hanno una durata di 2 anni.
Per maggiori informazioni segui il link.
Servizi
I principali servizi che un'impresa di giardinaggio realizza sono:
- Progettazione di giardini
- Costruzione e manutenzione
- Rinnovo e ritocco di giardini
Questi servizi prevedono: fertilizzazione e preparazione del suolo, potatura, irrigazione, affumicazione, controllo delle piante...
Durante questo tipo di prestazioni sono importanti la qualità di quest'ultime e la relazione con i clienti. Il cliente deve sentirsi partecipe del progetto che deve rispecchiare i suoi gusti e le sue opinioni.
La progettazione è uno dei servizi principali cheun'impresa di giardinaggio deve avere.
Ci sono altri aspetti che contano per offrire un servizio superlativo, aspetti che valgono per qualsiasi altra occupazione: puntualità, comunicazione, consulenza e completamento dei termini pattuiti.
Piano aziendale
Proseguendo scoprirai tutto il necessario per avviare un'attività di giardinaggio.
Forma giuridica
Prima di creare un'impresa devi decidere quale forma giuridica adottare. Devi tenere conto dei seguenti fattori:
- Tipo di attività da sviluppare
- Numero di soci
- Responsabilità da assumersi
- Capitale iniziale
- Obblighi fiscali
Segui il link per scoprire le diverse forme giuridiche da assegnare all'impresa.
Procedure amministrative
La Camera di commercio attraverso lo Sportello Nuove Imprese ha elaborato le allegate dispense, utili strumenti per conoscere i vari adempimenti d´impresa e volte a fornire sintetici consigli a chi si appresta ad iniziare un´attività d´impresa nel settore commerciale. Il bisogno informativo è particolarmente sentito nelle piccole e medie imprese in fase di start-up, che per la prima volta sono chiamate a pianificare la struttura ottimale in cui costituirsi e a definire l´organizzazione interna necessaria allo svolgimento dell´attività.
Di seguito sono sintetizzate le procedure burocratiche ed amministrative che accomunano le imprese commerciali:
- Richiesta/rilascio di autorizzazioni e verifica di eventuali requisiti professionali e/o titoli abilitanti
- Apertura della posizione fiscale I.V.A.
- Apertura delle posizioni I.N.P.S. e I.N.A.I.L.
Per maggiorni informazioni è possibile visitate i siti dell´agenzia delle entrate e dei due istituti nazionali ai seguenti indirizzi:
www.agenziaentrate.it
www.inps.it
www.inail.it
Personale
Un'impresa di giardinaggio può essere formata da tre o più persone, ci devono essere minimo:
- Paesaggista: è necessario nelle imprese che vogliono offrire servizi completi, fornisce il progetto degli interni ed esterni.
- Giardiniere: è incaricato delle operazioni di piantagione, conservazione e miglioramento dei giardini.
- Vivaista: è incaricato della produzione delle piante all'aria apertao in serre
A seconda degli incarichi potrebbero rivelarsi necessari dei muratori.
Investimento iniziale
Per svolgere questa attività devi affittare un locale dove vi sia un'ufficio adibito all'accoglienza dei clienti, un magazzino dove depositare l'attrezzatura e i bagni. Se lo ritieni necessario puoi costruire una serra.
Condizionamento del locale
Il condizionamento del locale coinvolgerà tanto gli interni quanto gli esterni. Il condizionamento interno include: installazione dei bagni, dell'impianto elettrico e idraulico, della climatizzazione, lavori di muratura e pittura.
Arredamento
L'obiettivo è quello di dare un bell'aspetto al locale. Per questo bisogna avvalersi di mobili e decorazioni di qualità.
La mobilia dell'ufficio comprende:
- Tavolo
- Sedia dell'impiegato
- Sedie dei clienti
- Armadio
Il costo della risistemazione del locale si aggira intorno ai 6000 euro. La cifra varia in base allo stato del locale.
L'arredamento del magazzino include:
- Scaffali
- Murale per appendere
- Tavoli da lavoro
Questo materiale costa circa 2000/2100 euro.
Tra i requisiti per il piano aziendale ci sono :
- Procedure amministrative
- Personale
- Investimento iniziale
- Equipaggiamento
Mezzi di trasporto
Per creare un'impresa di giardinaggio bisogna disporre di almeno un veicolo che ti permetta di trasportare l'attrezzatura e materiali vari.
Il costo varia in base al tipo di veicolo che si vuole comprare. Abbiamo stimato un costo di circa 7000 euro per un veicolo di base.
Equipaggiamento
Per iniziare un'attività bisogna comprare i macchinari e le attrezzature varie. Inizialmente, per lavori puntualo, è meglio affittare gli attrezzi onde evitare di non averli al momento del bisogno.
Qui potete vedere l'equipaggiamento necessario per svolgere quest'attività:
- 1 motocoltivatore
- Equipaggiamento per trattamento fitosanitario
- Sistema di irrigazione rotante
- Atomizzatore agricolo a spalla
- Impianti d'irrigazione localizzati
- Cesoie da giardinaggio
- 2 cariole
- 2 motoseghe
- 1 bilancia
- 1 microscopio
- Decespugliatori
- 1 seminatrice
- Pale, rastrelli, scope
- forbici da potatura
- 1 sega
- Annaffiatoi
- Protezioni facciali
- Occhiali
- Imbragature e corde
- Stivali
Il costo totale di tutto l'equipaggiamento si aggira intorno ai 6500 euro.
Materiali di consumo
Inizialmente non è necessario comprare tutto il materiale possibile, visto che ve lo comprerete man mano in base agli incarichi ricevuto. Inoltre potete stipulare un accordo con un'attività vicina possedente una serra per ridurre i costi.
Consigliamo di avere un minimo di materiale per i primi lavori:
- Semi
- Terriccio
- Vasi
- Fertilizzanti
Il costo di questi elementi ammonta a 180 euro circa.
Per avere uno sconto sui costi del materiale, è consigliabile stipulare un accordo con commercianti vicini per ridurre i costi di acquisto.
Equipaggiamento informatico
Dovete possedere almeno un PC e una stampante: delle buone macchine ti costeranno intorno ai 1300 euro in totale.
Investimento iniziale totale
L'investimento totale per avviare un'attività di giardinaggio si aggira intorno a 23000 euro.
Finanziamenti
L'investimento iniziale può sopperire alle necessità aziendali per un limitato periodo di tempo, dopodichè dovrai avvalerti di aiuti esterni.
Per prima cosa dovrai tenere in considerazione la percentuale costituita dai tuoi finanziamenti e quella che costuituirà debiti con terzi. Raccomandiamo che la percentuale di debito non superi il 60%.
La principale fonte di finanziamento alla quale si affidano gli imprenditori per avviare un'impresa proviene da amici e parenti. Puoi chiedere loro che apportino capitale alla tua attività.
Le fonti di finanziamento principali sono:
- Prestiti
- Credito
- Leasing
- Confirming
- Renting
- Sconti commerciali
Altri metodi di finanziamento sono gli aiuti e le sovvenzioni forniti dagli enti pubblici per favorire la creazione di imprese ed impiego. Gli aiuti consistono in:
- Sovvenzioni a fondo perduto
- Sovvenzioni finanziarie
- Formaziomni gratuite
- Supporto tecnico
Ubicazione
Conviene situare la sede dell'impresa lontano dalla concorrenza. Il problema è che in quasi tutte le città si sono sviluppate attività di questo tipo.
Per avviare un'impresa di giardinaggio e avere molti clienti conviene situarla in zone esterne alla città dove puoi trovare molti clienti potenziali. Se vuoi dedicari ai giardini privati devi ubicarti in zone ricche di villette con un buon vicinato.
Puoi decorare la tua impresa in modo peculiare per distinguerti dalla concorrenza.
Assicurazioni
- Responsabilità civile
- Antifurto
- Assicurazione rischi casa
Concorrenza
Si devono distinguere diversi tipi di concorrenti.
Concorrenti con servizi identici o similari
Indicano tutte le imprese che offrono servizi paragonabili ai tuoi. Sono concorrenti diretti risiedenti nella stessa zona geografica: per questo devi valutare bene dove stabilire la tua attività.
Imprese edili
Costituiscono concorrenti le imprese di costruzione che offrono servizi di giardinaggio. Potrebbero diventare concorrenti dirette.
Giardinieri individuali
Sono i giardinieri che si sono messi in proprio e lavorano individualmente: la loro clientela è basata sui privati.
Clienti
Ora vedremo i vari tipi di clienti.
Privati
Sono clienti che ricercano servizi in zona. Solitamente richiedono: progetti, costruzioni, mantenimento e ristrutturazione del giardino della propria abitazione.
Imprese
Sono clienti che permettono il conseguimento di un cospicuo guadagno : costituiscono imprese o altre entità che necessitano un'impresa di giardinaggio per interni ed esterni.
Associazioni
Questi clienti costituiscono gruppi di proprietari, centri commerciali, scuole... Sono clienti che richiedono servizi di mantenimento continuo: ti garantiranno entrate continue e sostanziose.
Marketing
Una volta stabilito chi saranno i tuoi clieti, dei trovare un modo per attirarli e decidere quali strumenti di marketing adottare.
Marketing online
Un'impresa deve avere una pagina web dedicata, un profilo su Google Maps e sui vari Social Networks. Qui su Cronosghare puoi trovare designers di pagine web.
Normalmente quando una persona cerca un'impresa di giardinaggio chiede informazioni ai conoscenti o effettua qualche ricerca su Google. Qui cercherà tra le prime pagine che gli appariranno su schermo, quindi la tua deve trasmettere fiducia e offrire un buon numero di informazioni.
Ti possiamo fornire qualche utile strumento utile ad adescare clienti:
- Inbound Marketing: si tratta di creare un sistema di rilevazione dei leads. Avere delle pagine web con dei moduli di rilevazione di potenziali clienti in cambio di consulenza può giovare ai tuoi affari. Se vuoi affidarti all'Inbound Marketing devi lavorare sull'e-mail marketing per trovare proffessionisti nel SEO.
- Social Networks: Sono un mezzo gratuito per giungere a innumerevoli persone. Facebook, Twitter e Whatsapp possono offrire grandi opportunità di contattare clienti.
- Annunci: per ottenere visibilità è fondamentale pubblicare annunci su Google e sui Social Networks; gli annunci fanno sì che la tua pagina web compaia tra i primi risultati di una ricerca.
Cronoshare
Grazie a Cronoshare otterrai clienti in maniera facile ed economica. Ci occupiamo noi del tuo marketing digitale e ti troviamo i clienti affinchè la tua impresa si occupi di ciò per cui è nata: offrire un servizio superlativo.
Comincerai a ricevere offerte dai clienti della tua zona. Non esitare e opta per un'opzione professionale e sicura per un prezzo più che conveniente contando sul nosto aiuto e sulla nostra consulenza ogni volta che ne sentirai il bisogno. Inoltre i clienti sono garantiti al 100%.
Marketing offline
Come per il marketing online, non puoi fare a meno di quello offline sotto forma di volantini o cataloghi. Su Cronoshare puoi trovare designers grafici che possono aiutarti nela progettazione dei volantini.
Puoi organizzare campagne di mailing o collaborare con altre attività per pubblicizzare la tua impresa. Puoi collaborare anche con radio locali o la stampa.
Trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio a Roma
Se vivi a Roma o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Roma che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Frosinone, Rieti, Latina, Viterbo, Fiumicino, Pomezia, Anzio, Tivoli, Velletri, Ciampino, Monterotondo, Ariccia, Bracciano, Riano, Manziana, Frascati, Anguillara, Ardea, Albano Laziale.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Roma.
Trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio a Brescia
Se vivi a Brescia o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Brescia che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Desenzano del Garda; Montichiari; Rovato; Chiari; Ghedi; Gussago; Concesio; Ospitaletto; Sarezzo; Manerbio; Bedizzole; Gavardo; Castel Mella; Villa Carcina, Roncadelle, Iseo.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Brescia.
Trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio a Padova
Se vivi a Padova o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Padova che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Albignasego; Vigonza; Cittadella; Monselice; Rubano; Ponte San Nicolò; Vigodarzere; Camposampiero; Montegrotto Terme; Saonara; Legnaro; Galliera Veneta; Veggiano; Stanghella; Castelbaldo.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Padova.
Trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio a Firenze
Se vivi a Firenze o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Firenze che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Scandicci; Sesto Fiorentino; Campi Bisenzio; Castelfiorentino; Impruneta; Calenzano; Vinci; Vicchio; Bagno a Ripoli; Pontassieve; Fucecchio; Borgo San Lorenzo.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Firenze.
Trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio a Monza e Brianza
Se vivi a Monza e Brianza o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Monza e Brianza che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Monza; Lissone; Desio; Brugherio; Seveso; Arcore; Triuggio; Carate Brianza; Macherio; Bellusco; Barlassina; Briosco; Ronco Briantino; Nova Milanese.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Monza e Brianza.
Trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio a Ferrara
Se vivi a Ferrara o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Ferrara che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Cento; Comacchio; Argenta; Copparo; Bondeno; Codigoro; Fiscaglia; Vigarano Mainarda; Mesola; Ostellato; Lagosanto; Berra; Goro.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Ferrara
Trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio a Udine
Se vivi a Udine o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Udine che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Codroipo; Tavagnacco; Latisana; Tolmezzo; Tarcento; Tricesimo; Manzano; Fagagna; Magnano; Pavoletto; Basiliano; Gonars; San Giorgio di Nogaro; Lignano Sabbiadoro; Pozzuolo del Friuli.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Udine.
Trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio a Salerno
Se vivi a Salerno o in provincia e vuoi trovare Clienti per Lavori di Giardinaggio in questa zona, Cronoshare può aiutarti. Attraverso il nostro portale potrai ottenere clienti ed aumentare le tue entrate mensili. Se crei il tuo profilo come impresa o professionista vedrai che abbiamo centinaia di richieste sia a Salerno che in provincia.
Le principali province dove puoi trovare offerte di Lavori di Giardinaggio sono:
Cava de' Tirreni; Battipaglia; Scafati; Eboli; Pagani; Angri; Sarno; Capaccio; Nocera Inferiore; Agropoli; Baronissi; Bellizzi; Sala Consilina; Pellezzano; Siano; Castellabate; Roccapiemonte; Vallo della Lucania.
Offerte di lavoro per Lavori di Giardinaggio Salerno
Questo articolo è stato scritto e revisionato da: