Come aprire una falegnameria

I laboratori di falegnameria sono un business redditizio, poichè i clienti richiedono questo servizio più volte. Se stai pensando di dedicarti a questo tipo di attività, qui su Cronoshare troverai una semplice guida su come aprire una falegnameria e come ottenere clienti.

Se vuoi sapere come aprire una falegnameria e ottenere i tuoi primi clienti, continua a leggere.

Come aprire una falegnameria

Vuoi acquisire nuovi clienti di falegnameria?
APRIRE UNA FALEGNAMERIA


Aspetti formali


Devi avere chiaro il tipo di impresa che vuoi aprire, tenendo conto di questi aspetti:
  • Numero dei promotori coinvolti nel progetto
  • Tipo di attività dell’impresa
  • Limitazioni e responsabilità nei confronti di terzi
  • Aspetti fiscali
  • Capitale per iniziare l’attività
  • Vantaggi e svantaggi di ogni forma giuridica


Una volta stabiliti questi criteri, dovrai avere il possesso di alcuni requisti. Vai all’organo competetente della tua città, ed esso ti informerà su tutto quello che serve. Tuttavia, qui hai un riassunto dei requisiti necessari per mettere in marcia la tua falegnameria:
  • Modello comunica che include pratica per Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, INAIL e Inps gestione IVS Artigiani.
  • Autocertificazioni, circa il possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali, richiesti per lo svolgimento di determinate attività)
  • Requisiti oggettivi (attinenti la conformità urbanistica, edilizia, igienico-sanitaria, ambientale etc. dei locali e/o attrezzature aziendali) e se previsto, devono essere allegati elaborati tecnici e planimetrici


Alcuni tra i requisiti in una "falegnameria", sono le autocertificazioni morali e professionali, necessarie per lo svolgimento di determinate attività



Lavoro di falegnameria


In un negozio di falegnameria, possiamo incontrare richieste di tutti i tipi da parte dei clienti. Indipendentemente dal tipo di prodotto da consegnare al cliente, dovrai consigliarli come deve trattare il legno per mantenerlo in perfetto stato.
  • Mobili. Puoi gestire ogni tipo di mobili su misura, di differenti tipi di legno.
  • Scaffalature. Prova ad essere originale quando crei le scaffalature, sono molto facili da fare e hai bisogno di differenziarti.
  • Armadi. Presenta vari disegni ed adattati alle necessità dei clienti.


Decidi la fascia di clientela


Vuoi specializzarti in una certa fascia di clientela o, al contrario, vuoi coprire una fascia massima di clienti possibili? E’ molto raccomandabile definire i tuoi clienti potenziali prima di aprire il tuo negozio. Questi sono i diversi tipi di settori che puoi incontrare:
  • Clienti privati: Clienti che vengono per conto loro, per risolvere i loro problemi senza nessuna relazione con qualche tipo di impresa.
  • Rivenditori di mobili: Possiedono una quantità limitata di prodotti. A volte un cliente può richiedere un mobile con misure che loro non dispongono, per questo necessiteranno di un laboratorio di falegnameria, per effettuare modifiche o eventuali creazioni necessarie.
  • Imprese edilizie e costruzioni: Anche queste imprese necessitano di mobilia ed accesori su misura, per questo richiederanno i servizi di una falegnameria. Se desidere accedere ai clienti in questo momento, ti indichiamo questa pagina dove potrai vedere i falegnami attuali in Cronoshare.


Vuoi acquisire nuovi clienti di falegnameria?
APRIRE UNA FALEGNAMERIA


Fai un analisi dei tuoi competitori


Nella zona dove aprirai la tua impresa contro chi competerai? Questi sono i tipi di competitori che potrai incontrare:
  • Negozi di bricolage. In questi negozi si vendono attrezzi di falegnameria, ed incluso a volte offrono l’opzione di trasportare e/o montare i mobili che i clienti desiderano. Sono i competitori più pericolosi, oramai sono generalmente note le catene. Inoltre, possiedono una grande quantità di clienti.
  • Altre falegnamerie. Imprese consolidate con clienti fedeli.
  • Ditte di ristrutturazione, che si dedicano a realizzare piccoli o grandi lavori di falegnameria. Solitamente non sono specializzati perchè lavorano in quasi tutti i settori della costruzione.
  • Fabbriche di mobili, dove si dedicano a fabbricare e vendere a dettaglianti o grossisiti.
  • Franchising di falegnameria. Possono essere dei duri competitori perchè hanno una struttura logistica alle spalle e utilizzano tecniche di marketing per attirare i clienti nei loro negozi.


Tenere d'occhio la concorrenza è fondamentale, analizzare negozi vicini, falegnamerie locali, ditte di ristrutturazione che realizzano lavori di falegnameria, fabbriche di mobili. Non dare per scontato nessuno di loro perchè potrebbero rivelarsi dei competitori molto impegnativi da tenere a bada.



Il settore del legno in Italia:
  • 452.000 addetti in 111.000 imprese nelle industrie del legno e del mobile.
  • Circa il 4% degli occupati in Italia; il settore legno è il settore industriale più sviluppato.
  • Il settore carta e cartoni occupa 26.500 addetti in 169 imprese.


Scegli una buona postazione


La postazione per un negozio è molto importante. Seglierla in modo non accurato influirebbe in maniera terribile sui clienti, sulla visibilità, in generale al suo rendimento. Per questo, quando si deve decidere, bisogna tenere conto di questi fattori:
  • Città e zona. Ci sarà sempre più affluenza di clienti nelle città, anche se il costo dell’affitto sarà più economico in zone meno centrali.
  • Vicinanza alle vie, strade e vie di comunicazione. E’ consigliabile che il negozio di falegnameria abbia molte vie di comunicazione in modo da facilitare l’accesso ai clienti.
  • Vicinanza agli stabilimenti che ti vendono le materie prime.


Assumi il personale


Per aprire una falegnameria è necessario lavorare, con almeno, questi membri:
  • Carpentiere
  • Falegname
  • Laccatore
  • Aiutante
  • Gestore del negozio o consulente esterno


E’ possibile anche che una sola persona apra il negozio e con il passare del tempo, quando aumenteranno i clienti, assuma altri lavoratori.

Investimento iniziale e mensili (indicativi, euro €)


Investimento iniziale:
  • Locale: 7.500
  • Arredamento: 3.000
  • Apparecchiature informatiche e software: 1.900
  • Attrezzature: 18.000
  • Stock iniziale e materie di consumo: 3.500
  • Costi di stabilimento: 2.500
  • Finanzimenti: 2.500
  • Capitale di esercizio: 22.000
  • Attrezzi e strumenti: 7.000
  • Altri investimenti: 16.500
  • Totale: 84.400 (senza iva)


Pagamenti mensili:
  • Locazione: 2.000
  • Materiale: 500
  • Spese commerciali: 200
  • Servizi esterni: 250
  • Costi del personale: 5.000
  • Altri costi: 500
  • Totale di 1 mese: 8.450


Vuoi acquisire nuovi clienti e offerte di lavoro?
REGISTRATI GRATIS