Se stai pianificando di aprire uno studio fotografico, nessun problema, in questo articolo ti guideremo attraverso vari passaggi al conseguimento del tuo obiettivo. Ti spiegheremo passo passo come avviare la tua attività e come ottenere i clienti. Inoltre abbiamo riportato i consigli di esperti e raccomandazioni nell'ambito del marketing.
Sono la prima risorsa da utilizzare all'avvio di una nuova attività. Generalmente, amici e parenti saranno pronti ad aiutarti e a raccomandarti ogni volta che qualcuno richiederà i tuoi servizi. Ricordati di spiegare loro in cosa consistono i servizi che offri e non dimenticarti di rifornirli di biglietti da visita da distribuire.
Anche i semplici conoscenti possono rivelarsi un'utile strumento per espandere la tua impresa. Contatta tutti quelli che potrebero tornarti utile: seguaci sui Social, vecchi compagni di classe o colleghi di lavoro...
Elabora un messaggio personalizzato per ognuno di loro aggiungendo dettagli personali per stabilire un legame emozionale. Descrivi in modo chiaro e conciso la tua attività e i servizi che offri. Infine ricordati di congedarti educatamente e di ringraziare il destinatario per il tempo dedicato alla lettura del tuo messaggio. Questi messaggi possono essere inviati via mail, posta, whatsapp o aprofittarne per incontrare il destinatario per un caffè parlandogli faccia a faccia.
Un'altra forma di pubbilicità piuttosto diretta per attirare clienti è il mailing e coinvolge una grossa fetta di pubblico. Non ti resta che stampare biglietti da visita, volantini, cartelli e distribuirli nelle varie cassette della posta e tra i toui vari conoscenti.
Non dimenticarti che questi elementi pubblicitari devono includere dettagli come il nome dello studio fotografico, uno slogan convincente, il numero di telefono, l'email, la pagina web e una descrizione dei servizi offerti.
Una delle maggiori fonti di reddito per uno studio fotografico consiste nei matrimoni. Se tu o un fotografo del tuo studio realizzate un album fotografico per un matrimonio e assistete all'evento per documentare il tutto, aprofittatene per promuovere i vostri servizi agli invitati. Puoi anche chiedere alla coppia di porre tutti i volantini e i biglietti da visita in un luogo preciso dove gli interessati si possono informare. Puoi utilizzare questa tecnica in qualsiasi evento al quale presenzi.
Ora come ora, non aver una pagina web dedicata alla tua attività è una grave carenza commerciale. Molti clienti vorranno verificare la qualità dei tuoi incarichi precedenti, e non esiste miglior modo se non quello di creare un catalogo online dove posssono dare un'occhiata.
Più la tua pagina web è attraente, più clienti attirerai. Puoi fissare un budget, contattare dei professionisti nella creazione di siti web e cominciare ad adescare clienti via Internet. Ricordati di collocare gli elementi più importanti in bella vista: nome, telefono, email, indirizzo...
informati sulle fiere e gli eventi che riguardano il settore della fotografia e partecipavi per far conoscere la tua attività. Come per i matrimoni, diffondi i tuoi biglietti da visita attraverso contatti interessanti. Se ne hai la possibilità, puoi affittare uno stand e proporre varie offerte e promozioni interessanti ai potenziali clienti che si dimostrano interessati.
Un buon modo per far conoscere la tua attività è quella di stringere collaborazioni con imprese di altri settori: per esempio, puoi stringere un accordo con un'azienda organizzatrice di matrimoni. Importante è che entrambe le parti beneficino della collaborazione.
Un altro modo per giungere ad una grande quantità di persone risiede nell'annunciare i propri servizi in un marketplace. Per esempio sul nostro sito Cronoshare potrai creare il profilo della tua impresa gratuitamente e in pochissimi minuti. in seguito comincerai a ricevere offerte da parte di clienti della tua zona.
Cronoshare garantisce un servizio rapido ed efficace dove potrai attirare clienti verso la tua attività in un modo semplicissimo, per un prezzo veramente conveniente senza rinunciare alla migliore qualità in termini di precisione, disponibilità e servizio.
Una strategia di marketing molto efficace conscte nel lanciare offerte di inaugurazione dell'attività. 2x1, servizi a metà prezzo, regali, pacchetti...
La priorità resta comunque fidelizzare i clienti una volta usufruito dell'offerta iniziale, proponendo servizi e sconti per aver partecipato all'offerta precedente.
Puoi pubblicizzare il tuo studio fotografico in vari modi e adottando diverse strategie.
L'investimento iniziale dipende da fattori quali l'ubicazione il tipo di locale e la quantità di materiale con la quale partiremo. Importante è tenere una riserva economica per le spese ricorrenti: affitto del locale, pagamento dei dipendenti, gas, luce...
Il locale deve situarsi in zone di grossa affluenza di persone quali centri, centri commerciali, strade pedonali... La grandezza dipenderà dal tipo di studi che cerchiamo e dalla quantità di stanze che ci servono. Raccomandiamo di dedicare delle stanze ad almeno: una zona d'accoglienza del pubblico, un set fotografico, un laboratorio (dove le foto verranno elaborate) e i bagni.
Bisogna inoltre tenere in considerazione l'arredamento esterno (insegne, vetrine) ed interno. La cosa più importante è possedere il materiale per poter svolgere il tuo lavoro: fotocamere, cavalletti, scenari/sfondi, luci... Se si decide di svolgere l'incarico nello studio, i prezzi aumenteranno esponenzialmente visto che l'attrezzatura del laboratorio può arrivare a costare più di 60.000 euro. Se scegli un'opzione più economica puoi svolgere il servizio fuori sede.
Questi costi mensili devono essere fissi e verranno sommati a quelli del locale. Ti servirà almeno un dipendente che accolga i clienti, senza contare i vari fotografi. Lo stipendio minimo di un fotografo dev'essere di almeno 900 euro al mese.
Il finanziamento dell'attività può derivare da tre fonti distine:
Fattore fondamentale per il buon funzionamento dell'impresa. Ti raccomandiamo di ivestire almeno 100/150 euro mensili in spese per pubblicità e marketing. Una buona idea consiste nell'avvalersi di un sito web marketplace come Cronoshare per metterti in contatto con potenziali clienti rapidamente.
Come attirare i clienti in uno studio fotografico
Amici e parenti
Sono la prima risorsa da utilizzare all'avvio di una nuova attività. Generalmente, amici e parenti saranno pronti ad aiutarti e a raccomandarti ogni volta che qualcuno richiederà i tuoi servizi. Ricordati di spiegare loro in cosa consistono i servizi che offri e non dimenticarti di rifornirli di biglietti da visita da distribuire.
Anche i semplici conoscenti possono rivelarsi un'utile strumento per espandere la tua impresa. Contatta tutti quelli che potrebero tornarti utile: seguaci sui Social, vecchi compagni di classe o colleghi di lavoro...
Elabora un messaggio personalizzato per ognuno di loro aggiungendo dettagli personali per stabilire un legame emozionale. Descrivi in modo chiaro e conciso la tua attività e i servizi che offri. Infine ricordati di congedarti educatamente e di ringraziare il destinatario per il tempo dedicato alla lettura del tuo messaggio. Questi messaggi possono essere inviati via mail, posta, whatsapp o aprofittarne per incontrare il destinatario per un caffè parlandogli faccia a faccia.
Mailing
Un'altra forma di pubbilicità piuttosto diretta per attirare clienti è il mailing e coinvolge una grossa fetta di pubblico. Non ti resta che stampare biglietti da visita, volantini, cartelli e distribuirli nelle varie cassette della posta e tra i toui vari conoscenti.
Non dimenticarti che questi elementi pubblicitari devono includere dettagli come il nome dello studio fotografico, uno slogan convincente, il numero di telefono, l'email, la pagina web e una descrizione dei servizi offerti.
Pubblicità ai matrimoni e agli eventi
Una delle maggiori fonti di reddito per uno studio fotografico consiste nei matrimoni. Se tu o un fotografo del tuo studio realizzate un album fotografico per un matrimonio e assistete all'evento per documentare il tutto, aprofittatene per promuovere i vostri servizi agli invitati. Puoi anche chiedere alla coppia di porre tutti i volantini e i biglietti da visita in un luogo preciso dove gli interessati si possono informare. Puoi utilizzare questa tecnica in qualsiasi evento al quale presenzi.
Crea la tua pagina web
Ora come ora, non aver una pagina web dedicata alla tua attività è una grave carenza commerciale. Molti clienti vorranno verificare la qualità dei tuoi incarichi precedenti, e non esiste miglior modo se non quello di creare un catalogo online dove posssono dare un'occhiata.
Più la tua pagina web è attraente, più clienti attirerai. Puoi fissare un budget, contattare dei professionisti nella creazione di siti web e cominciare ad adescare clienti via Internet. Ricordati di collocare gli elementi più importanti in bella vista: nome, telefono, email, indirizzo...
Partecipa a eventi e fiere
informati sulle fiere e gli eventi che riguardano il settore della fotografia e partecipavi per far conoscere la tua attività. Come per i matrimoni, diffondi i tuoi biglietti da visita attraverso contatti interessanti. Se ne hai la possibilità, puoi affittare uno stand e proporre varie offerte e promozioni interessanti ai potenziali clienti che si dimostrano interessati.
Stringi delle collaborazioni
Un buon modo per far conoscere la tua attività è quella di stringere collaborazioni con imprese di altri settori: per esempio, puoi stringere un accordo con un'azienda organizzatrice di matrimoni. Importante è che entrambe le parti beneficino della collaborazione.
Presenta i tuoi servizi su un sito marketplace come Cronoshare
Un altro modo per giungere ad una grande quantità di persone risiede nell'annunciare i propri servizi in un marketplace. Per esempio sul nostro sito Cronoshare potrai creare il profilo della tua impresa gratuitamente e in pochissimi minuti. in seguito comincerai a ricevere offerte da parte di clienti della tua zona.
Cronoshare garantisce un servizio rapido ed efficace dove potrai attirare clienti verso la tua attività in un modo semplicissimo, per un prezzo veramente conveniente senza rinunciare alla migliore qualità in termini di precisione, disponibilità e servizio.
Richiama l'attenzione con offerte interessanti
Una strategia di marketing molto efficace conscte nel lanciare offerte di inaugurazione dell'attività. 2x1, servizi a metà prezzo, regali, pacchetti...
La priorità resta comunque fidelizzare i clienti una volta usufruito dell'offerta iniziale, proponendo servizi e sconti per aver partecipato all'offerta precedente.
Pubblicizzarsi e promuoversi come studio fotografico
Puoi pubblicizzare il tuo studio fotografico in vari modi e adottando diverse strategie.
- Pubblicità su Google (SEM, Adwords)
- Social Networks (Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram...)
- Creare la tua propria pagina web
- Pagine web marketshare, come Cronoshare
- Stampa e radio locale della tua città
- Pagine Gialle
- Annunci sui blogs
- Mailing locale
- Ottimizzazione per i motori di ricerca SEO
- Merchandising e mostre promozionali
- Riviste specializzate nel tuo settore
Consigli di esperti per diventare fotografi professionisti
- Assicurati di avere un talento da sfruttare. Non basta avere una fotocamera di fascia alta per scattare belle foto: ci vuole del talento.
- Stabilisci un piano aziendale. Devi decidere quanto riscuotere da ogni incarico in relazione ai prezzi della concorrenza. Stabilisci inoltre gli orari, il modus operandi, gli spostamenti
- Impara ad editare le immagini. Un'ottima fotografia viene scattata cogliendo l'attimo, ma ciò non la preclude da un successivo ritocco. Che sia per aumentarne la luminosità o per mascherare delle imperfezioni, l'editing delle immagini va appreso obbligatoriamente. Esistono corsi in classi o online, alcuni anche gratis, quindi non esitare ad iscriverti.
- Ottieni clienti. Esistono varie strade per ottenerli: tra tutte, la migliore resta quella di creare un annuncio online. Per esempio, sul nostro sito Cronoshare.com potrai creare un profilo gratuitamente e velocemente e cominciare a ricevere offerte da parte di clienti della tua zona. In questo modo li otterrai velocemente e facilmente, visto che le offerte diarie sono garantite.
- Informati su tutte le nuove tecniche. Il mondo della fotografia è un settore in costante evoluzione. Quindi, se vuoi diventare un fotografo professionista di successo, devi aggiornarti costantemente sulle nuove tecniche.
- Stabilisci orari flessibili. Non puoi sapere quando subentrerà un nuovo incarico, pertanto devi avere degli orari flessibili. Potresti ritrovarti a lavorare le mattine, i pomeriggi o anche la notte; pure nei fine settimana potresti ricevere dei nuovi incarichi, soprattutto se ti specializzi in matrimoni ed eventi.
- Sii autocritico. Analizza bene le tue foto ed evidenzia i punti in cui dovresti migliorare: è il miglior modo di apprendere e non commettere gli stessi errori.
Piano aziendale
Investimento minimo iniziale
L'investimento iniziale dipende da fattori quali l'ubicazione il tipo di locale e la quantità di materiale con la quale partiremo. Importante è tenere una riserva economica per le spese ricorrenti: affitto del locale, pagamento dei dipendenti, gas, luce...
Il locale deve situarsi in zone di grossa affluenza di persone quali centri, centri commerciali, strade pedonali... La grandezza dipenderà dal tipo di studi che cerchiamo e dalla quantità di stanze che ci servono. Raccomandiamo di dedicare delle stanze ad almeno: una zona d'accoglienza del pubblico, un set fotografico, un laboratorio (dove le foto verranno elaborate) e i bagni.
Bisogna inoltre tenere in considerazione l'arredamento esterno (insegne, vetrine) ed interno. La cosa più importante è possedere il materiale per poter svolgere il tuo lavoro: fotocamere, cavalletti, scenari/sfondi, luci... Se si decide di svolgere l'incarico nello studio, i prezzi aumenteranno esponenzialmente visto che l'attrezzatura del laboratorio può arrivare a costare più di 60.000 euro. Se scegli un'opzione più economica puoi svolgere il servizio fuori sede.
Costi del personale
Questi costi mensili devono essere fissi e verranno sommati a quelli del locale. Ti servirà almeno un dipendente che accolga i clienti, senza contare i vari fotografi. Lo stipendio minimo di un fotografo dev'essere di almeno 900 euro al mese.
Piano di finanziamento
Il finanziamento dell'attività può derivare da tre fonti distine:
- Fonti interne all'azienda: finanziamenti dell'imprenditore come denaro o beni materiali
- Fonti esterne all'azienda: finanziamenti da parte di terzi quali banca (prestiti, crediti), società a reciproca garanzia, capitali di rischio...
- Appoggi all'investimento: aiuti e sovvenzioni concessi da istituzioni pubbliche.
Pubblicità e marketing
Fattore fondamentale per il buon funzionamento dell'impresa. Ti raccomandiamo di ivestire almeno 100/150 euro mensili in spese per pubblicità e marketing. Una buona idea consiste nell'avvalersi di un sito web marketplace come Cronoshare per metterti in contatto con potenziali clienti rapidamente.
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