Come aprire un salone di acconciature

Se stai pensando di fare il parrucchiere o desideri aprire la tua bottega , questo è l'articolo che fa per te. Noi di Cronoshare ti diciamo come aprire un salone di successo e attirare clienti.

 Aprire un salone

Vuoi aprire il tuo salone?
OTTENERE CLIENTI


Se vuoi aprire un salone non ti resta che continuare a leggere.

Diventare parrucchieri


Esistono diverse strade per diventare parrucchiere. È possibile farsi assumere come lavorante senza esperienza in un negozio da parrucchieri e cominciare a imparare sul campo da zero, cominciando con anni di apprendistato e poi un anno di contratto di inserimento. In alternativa è possibile acquisire il titolo di acconciatore anche con tre anni di contratto di lavoro continuato in concomitanza con la frequentazione di un corso di formazione teorico. Dopo tre anni di contratto lavorativo si consegue il titolo di parrucchiere o parrucchiera. Un'altra strada possibile è quella di frequentare scuole di acconciatori, che prevedono un corso formativo di due anni e poi un ultimo anno pratico di stage presso un'azienda o un salone. Anche in questo modo, dopo un esame teorico-pratico, si ottiene il titolo di acconciatore.

È essenziale che la scuola frequentata sia accreditata presso la Regione di appartenenza affinché il titolo conseguito possa essere considerato valido. Per iscriversi alla scuola di acconciatori è necessario aver assolto l'obbligo scolastico.

Profilo personale


Un parrucchiere deve possedere le seguenti caratteristiche:
  • Simpatico, educato e disponibile
  • Parlare con i clienti in scioltezza
  • Essere sempre aggiornato sulle nuove mode, prodotti, tecniche, metodi
  • Mostrarsi ordinato e pulito
  • Godere di buona salute e riuscire a stare in piedi tutto il giorno


Mettersi in proprio


Ogggigiorno molti giovani decidono di mettersi in proprio e aprire il proprio salone. Recati presso l'Agenzia delle Entrate della tua zona e fatti rilasciare la Partita IVA associata alla tua impresa. Inoltre, devi iscriverti alla Camera di Commercio e presentare la regolare licenza, oltre a versare una quota associativa annuale. Dovrai, infine, aprire un conto commerciale aziendale in un istituto di credito che offra buoni incentivi.

Elabora un business plan. Si tratta di un piano che definisce ogni aspetto della gestione della tua attività, le spese che dovrai affrontare e le sfide che potrai incontrare in funzione alla concorrenza. Potrebbe essere necessario produrre un business plan per ottenere un prestito o una licenza.

Piano aziendale


In seguito ti riporteremo una guida indicante i passaggi per aprire il tuo salone.

Forma giuridica


Le diverse forme giuridiche ta cui puoi scegliere sono:
  • Impresa individuale
  • Società di persone
  • Società di capitali
  • Cooperativa
Per informazioni più dettagliate riguardo le singole forme giuridiche, segui il link. Ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione nella scelta della forma giuridica dell'impresa.

Capitale: le spese di costituzione, le necessità di capitale e il capitale minimo variano a seconda della forma giuridica. In particolare, è bene considerare le necessità di capitali per l'anno in corso e per i prossimi tre a cinque anni.
  • Rischio/responsabilità: in generale, maggiore è il rischio dell'impresa o del suo impegno finanziario, più si consiglia di scegliere una società a garanzia limitata.
  • Autonomia: a seconda della forma giuridica, il proprio raggio d'azione è più o meno limitato. Bisogna quindi determinare se l'imprenditore vuole lavorare da solo o con dei partner e se preferisce integrare degli investitori o dei partner nella sua attività.
  • Imposte: a seconda della forma giuridica, le entrate e la sostanza commerciale dell'impresa e del titolare vengono assoggettate a imposte separatamente o congiuntamente. Tendenzialmente, i profitti elevati risultanti in società di capitale vengono tassati meno rispetto a quelli risultanti in società di persone o imprese individuali.
  • Sicurezza sociale: determinate assicurazioni sociali sono obbligatorie, facoltative o inesistenti a seconda della forma giuridica. Il titolare di una ditta individuale, ad esempio, non è assicurato contro la disoccupazione e può scegliere se aderire facoltosamente ad una cassa pensioni. Nel caso delle SA o delle Sagl, invece, anche il proprietario è considerato un dipendente e in quanto tale è assicurato socialmente.


Personale


Non è necessario disporre di un gran numero di personale all'avvio dell'attività: puoi iniziare pure assumendo un parrucchiere, un estetista e un gestore (amministrazione).
Il parrucchiere/a è colui che svolge il lavoro di taglio, acconciatura, tinta o cura dei capelli. Questo può essere coadiuvato da un aiutante che si occupa dei lavori meno complessi (lavare, asciugare, pettinare...).
L'estetista è incaricato/a della cura del corpo: trucco, defilazione, trattamenti per la pelle... Assumere un operatore di questo tipo non è obbligatorio se avete deciso di aprire un salone che fornisce esclusivamente servizi di parrucchiere.
Il gestore si occupa della gestione dell'intera attività. Inoltre può essere incaricato di accogliere i clienti o di rispondere al telefono per accordare gli appuntamenti. Si può occupare anche della gestione dal punto di vista amministrativo, anche se è possibile affidare questo compito a consulenti esterni.

Investimento iniziale


Per poter aprire un salone devi entrare in possesso di un locale. Puoi affittarne uno che era precedentemente un salone, uno adibito ad un'altra attività professionale o uno completamente vuoto. Noi di Cronoshare ti consigliamo di affittare un locale che antecedentemente costituiva un salone per ridurre significativamente i costi. Ciò faciliterà anche l'ottenimento della licenza.
Il locale deve includere:
  • Una reception e una sala d'aspetto
  • Una sala per i parrucchieri
  • Bagni e spogliatoio
  • Un magazzino


Idoneità dell'edificio


Le ristrutturazioni coinvolgeranno tanto l'esterno quanto gli interni dell'edificio. L'intera opera di ristrutturazione include: l'installazione di bagni, impianto elettrico ed idrico, aria condizionata, eventuali demolizioni, lavori di muratura e pittura. Il costo per l'idoneità dell'edificio si aggira intorno ai 16000 euro calcolati a partire di un locale vuoto. Le spese varieranno in base alle dimensioni e alle condizioni strutturali dell'edificio.

 Aprire un salone 2

Arredamento


L'arredamento deve essere comodo e rispecchiare l'immagine e le necessità del salone. Si divide in:
  • Arredamento del salone: poltrone, toelette, lavandini..,
  • Arredamento della reception: divani, poltrone, sedie, tavolini, cassa...
L'arredamento dev'essere comodo per il parrucchiere e per il cliente, inolte sarà uno dei fattori che maggiormente ti differenzierà dalla concorrenza. L'intero arredamento professionale costa all'incirca 10000 euro.

Attrezzatura


Per svolgere il lavoro sono necessari una serie di strumenti appositi:
  • Camici, pettini, guanti, asciugamani.
  • Specchi a mano e spazzole.
  • Forcine per capelli, bigodini, pinzette, retine per capelli.
  • Cotone, carta stagnola, aghi e ciotole per le tinte.
  • Vaporizzatori.
  • Forbici, rasoi e lame varie.
  • Pennelli.
  • Scopini per vestiti
Il costo della strumentazione si aggira intorno a 990 euro.

Rifornimento iniziale

Per avviare l'attività bisogna possedere un minimo di materiale iniziale.
  • Shampoo, balsamo.
  • Lozioni, fiale, spuma per capelli, lacca...
  • Tinte, tinte biologiche, creme di protezione...
  • Permanenti.
  • Talco in polvere e acqua ossigenata.
  • Smacchiatore
Tutto il materiale indicato dovrebbe costare più o meno 1000 euro.

Strumenti informatici


Nel tuo salone devi possedere:
  • Un PC;
  • Una stampante;
  • Un telefono;
  • Una Pagina web;
  • Software;
Degli strumenti di qualità costeranno circa 2000 euro.

Investimento inizale totale


Per l'investimento iniziale dovrete disporre di circa 30000 euro.

Finanziamenti


L'investimento iniziale può sopperire alle necessità aziendiali per un breve periodo di tempo, ma sappi che esistono vari modi per ottenere del capitale extra. Devi prima valutare attentamente la percentuale formata dal capitale proprio e quella che costituirà debito nei confronti di terzi. La principale fonte di finanziamenti per un'attività appena costituita è costituita dalla famiglia e dagli amici: puoi chiedere loro di prestarti del denaro da apportare alla tua impresa.

Le fonti di finanziamento più usate sono:
  • Prestiti.
  • Leasing.
  • Confirming.
  • Renting
  • Sconti commerciali


Esistono inoltre aiuti e sovvenzioni forniti dagli enti pubblici al fine di favorire la creazione di imprese e impiego. Questi aiuti consistono in:
  • Sovvenzioni a fondo perduto.
  • Sovvenzioni finanziarie.
  • Formazioni gratuite.
  • Appoggio tecnico.


Immagine


L'immagine del salone conta moltissimo. L'intero salone deve trasmettere armonia e coerenza al fine di mettere ulteriormente a proprio agio i clienti: hai una maggior garanzia di ottenere clienti fedeli.

Aprire un salone 3

Per questo motivo conviene investire un'ingente somma di denaro nell'arredamento all'inizio. I clienti vanno dal parrucchiere per migliorare la propria immagine, infatti sceglieranno un salone attraente, ordinato e pulito. Cerca di prestare attenzione ad ogni singolo detaglio per ottenere un'immagine superlativa.

Ubicazione


Un'altro fattore determinante è la posizione del locale. Studia bene la zona nella quale devi situare il tuo salone e cerca di allontanarti dalla concorrenza. Raccomandiamo una zona molto trafficata.

Assicurazioni


Di seguito ti elenchiamo le assicurazioni essenziali:
  • Responsabilità civile.
  • Antifurto.
  • Assicurazione multirischi.


Requisiti


Il salone deve avere pareti liscie, impermeabili, facili da pulire e da disinfettare. Deve possere un'impianto di riscaldamento o aria condizionata per garantire temperature accettabili. Inoltre, anche l'arredamento e gli strumenti devono essere costituiti di materiale lavabile e facile da pulire.
Un salone di 100 metri quadrati o meno possono aver un bagno condivisibile tra personale e clienti, uno più grande di 100 metri quadrati deve possedere bagni distinti. Se si offre un servizio che riguarda ambo i sessi, i bagni devono essere distinti in base al genere. Gli spogliatoi del personale devono essere provvisti di armadietti o attaccapanni per i dipendenti.
Il magazzino è vitale per depositare la strumentazione. Inoltre devi contare su di una zona di disinfezione del materiale impiegato: le lame devono essere monouso, gli altri oggetti devono essere accuratamente sterilizzati.

Concorrenza


Negli ultimi anni il numero di saloni è aumentato esponenzialmente e sono in continua espansione franchise consolidati come Jean Louis David o Frank Provost. Ciò penalizza le piccole botteghe che possono contare solo sulla loro qualità. A differenza dei parrucchieri, la qualità non è aumentata: molti sono i saloni, in particolare le catene dei grandi brand, che non si curano della qualità con l'unico obiettivo di guadagnare senza la necessità di fidelizzare i clienti.

I clienti


In passato, questo era un servizio riservato quasi esclusivamente alle donne di età più avanzata. Ora le cose sono cambiate: gli uomini quanto le donne usufruiscono di questo servizio, di tutte le età. Siccome anche i prezzi sono diminuiti, i saloni sono accessibili a tutta la popolazione.

Franchising


Per aprire un salone puoi optare anche per un franchise. Garantirà un minor rischio vista la reputazione consolidata, costi pubblicitari minori, formazioni e assistenza semplificati a scapito di una minor indipendenza e l'imposibilità di prendere iniziative. La maggior parte dei brand richiederà un canone di entrata in cambio del proprio know how e del suo marchio, offrendo, formazione, ristrutturazione del locale, selezione del personale, assistenza...

Marketing


Una volta stabilito il tuo segmento di mercato, devi scegliere con quali mezzi attirare la clientela.

Aprire un salone 4

Differenziazione


Un metodo per fronteggiare le grandi catene di saloni è offrire un ampio ventaglio di servizi. Potrebbe rivelarsi una perdita non aprire un salone unisex: l'investimento iniziale è il medesimo con la differenza che aumentano i benefici. Stanno crescendo le richieste da parte di uomini di servizi quali tinta o trattamenti d'estetica, per questo un salone unisex potrebbe risultare una mossa vincente,

Marketing online


Per un salone è doveroso possedere una pagina web dedicata, un profilo su Google Maps e i vari Social Networks. Su Cronoshare puoi trovare progettisti di siti web pronti ad offrirvi i loro servizi. Una persona, generalmente, quando necessita di un servizio di questo tipo chiede a familiari ed amici o cerca informazioni su Google. Cercherà tra i primi risultati comparsi, per questo la tua pagina deve trasmettere fiducia, offrire molte informazioni in modo chiaro e fornire consulenza.

Noi di Cronoshare ti indichiamo alcuni strumenti efficaci per ottenere clienti:
  • Inbound Marketing: si tratta di creare un sistema di reperimento dei leads. Avere una scheda contenente i potenziali clienti può dare molte opportunità alla tua attività. Se vuoi creare un sistema di Inbound Marketing devi lavorare sul marketing di contenuti e sull'e-mail marketing. Su Cronoshare puoi trovare degli specialisti del posizionamento sul web.
  • Pagina web: la pagina web deve avere una sezione dedicata al blog dove sono condivisi i post rigardanti il modo dei parrucchieri. Il sito deve inoltre contenere: dei link per chiedere appuntamento e collegamenti ai vari Social Networks, informazioni su membri che compongono il salone, una lista dei prodotti acquistabili, etc.
  • Social networks: consistono in un metodo gratuito per ottenere dei clienti. Facebook, Twitter o Instagram sono una grande opportunità per adescare clienti.
  • Annunci: per aumentare la propria visibilità è fondamentale pubblicare annunci su Google e su Facebook. Servono a far comparire il tuo sito tra i primi risultati di ricerca


Un'altra efficace idea di marketing è creare un canale su YouTube, sempre più in voga rivelandosi una delle piattaforme più frequentate al mondo. Qui puoi caricare video tutorial relativi alla cura dei capelli.

Cronoshare


Con Cronohare otterrai nuovi clienti in modo semplice ed economico. Ci occupiamo noi del marketing digitale e del reperimento dei clienti, così la tua impresa potrà dedicarsi a tempo pieno a ciò che sa fare meglio: offrire un servizio eccellente. Comincerai a ricevere offerte da parte di clienti della tua zona: non esitare e scegli un'opzione professionale e responsabile che ti garantisce consulenza e clienti al 100%.

Marketing offline


Al pari del Marketing online, è fondamentale per un efficace campagna pubblicitaria. I medesimi contenuti digitali puoi convertirli in volantini e cataloghi. Noi di Cronoshare possiamo fornirti professionisti in grafica che ti diano una mano nella realizzazione dei volantini. Puoi diffondere la pubblicità cartacea attraverso il mailing o collaborare con commerci vicini affinchè pubblicizzino il tuo salone.

Vuoi aprire il tuo salone?
OTTENERE CLIENTI