Ora ti chiariremo quali sono i vantaggi di avere una vasca da bagno o una doccia nel tuo bagno.
Se ti sei mai chiesto: vasca o doccia?, continua a leggere perchè ti forniremo le informazioni chiave affinchè tu possa scegliere la migliore opzione secondo la tua situazione personale.
Come saprai, la risposta a questa domanda non è semplice e bisogna analizzare ogni caso, tenendo conto delle nostre necessità e possibilità. Ciascuna delle opzioni presenta vantaggi e svantaggi unici, motivo per cui la scelta non è sempre solo per motivi pratici o estetici. Nelle seguenti linee intendiamo chiarirti come scegliere tra vasca da bagno o doccia, valutando i pro e i contro.
Vasca da bagno o doccia, le chiavi per questa scelta
Il piatto doccia, risparmio ed efficienza per la nostra igiene
Una delle ristrutturazioni più comuni nel bagno è la sostituzione della vasca da bagno con il piatto doccia.
Questi sono i principali vantaggi che presentano i piatti doccia se valutiamo questa opzione per il nostro bagno:
- Decorazione. La doccia conferisce al bagno uno stile più moderno e offre maggiori possibilità di decorazione rispetto alla vasca. I piatti doccia sono di tendenza e inoltre, al giorno d’oggi, possiamo trovare piatti colorati, adattati secondo la forma del bagno, ecc.
- Maggiore spazio. Se abbiamo a che fare con un bagno piccolo, di pochi metri quadrati, il piatto doccia è l’opzione migliore. Ottimizza lo spazio e dedicalo invece ad altri sanitari o ad alleggerire lo spazio calpestabile, dare maggiore ampiezza, ecc. Esistono piatti di tutte le dimensioni.
- Risparmio. Permette di risparmiare più acqua della vasca da bagno. Oltretutto l’installazione in opera nuova è più economica.
- Più sicurezza. Si entra e si esce dalla doccia con facilità, diminuendo le probabilità di scivolare o inciampare. Ideale per abitazioni con persone dalla mobilità ridotta o della terza età.
Questi sono i principali svantaggi che presentano i piatti doccia se optiamo per questa scelta nel nostro bagno:
- Richiede lavori per installarlo. Se sostituiamo la vasca da bagno con una doccia, è necessario realizzare una piccola ristrutturazione del bagno. Resteremo uno o due giorni senza poter utilizzare la stanza.
- Rubinetti e piastrelle. Nel rimuovere la vasca da bagno, dovremmo posare nuove piastrelle o altri materiali come il gres. Inoltre più sceglieremo di aumentare i getti d’acqua e maggiore sarà la superficie da ricoprire con il nuovo tipo di piastrelle (a meno che non si tratti già di una ristrutturazione integrale del bagno). L’opzione migliore è collocare il nuovo rivestimento fino al tetto.
- Meno relax. Una vasca piena di acqua calda e sali da bagno ci concede un momento di completo relax. La doccia non può offrirci tutto questo. Al fine di rendere la doccia rilassante, si possono installare cabine con getto a idromassaggio oppure con getto a pioggia.
La vasca da bagno, il classico resiste secondo la situazione
Questi sono i principali vantaggi che presenta la vasca da bagno se valutiamo questa opzione per il nostro bagno:
- Ideale se hai figli piccoli. Sarà molto più facile fare il bagnetto a dei bimbi di pochi anni o dei bebè in una vasca da bagno. Anche se oggigiorno esistono addirittura vasche da doccia per i più piccoli.
- Bagni rilassanti. Puoi immergerti in uno schiumoso bagno caldo e rilassarti maggiormente che con la doccia.
- Benessere di fronte a lesioni o dolori. Se si soffre di una lesione, infiammazione o dolore muscolare, un bagno d’acqua calda ci aiuterà a migliorare la circolazione sanguinea e a recuperare più velocemente.
Questi sono i principali svantaggi che presenta la vasca da bagno se optiamo per questa scelta nel nostro bagno:
- Decorazione. La vasca da bagno è più classica come decorazione. Nonostante ciò al giorno d’oggi possiamo trovare vasche da bagno di ogni tipo, da quelle incassate, a quelle con quattro piedi, da quelle di ispirazione romana fino a quelle più moderne.
- Minor spazio. Se disponiamo di un piccolo bagno, con pochi metri quadrati, la vasca da bagno occuperà la maggior parte del pavimento.
- Minor risparmio. Si spreca più acqua che con la doccia.
- Minor sicurezza. Entrare ed uscire da una vasca da bagno è, generalmente, più complicato che con una doccia. Non sono perciò consigliate per abitazioni con persone dalla ridotta mobilità o della terza età.
Riassumendo, opteremo per ciascuna delle opzioni a seconda delle nostre necessità:
Piatto doccia: risparmio d’acqua maggiore, più spazio nel bagno e maggiore sicurezza nell’accesso.
Vasca da bagno: più rilassante, ideale per lavare bimbi piccoli o bebè.
Ci auguriamo di aver risolto i tuoi dubbi.
Vasca o doccia con bimbi piccoli in casa
Se avete dei bambini in casa, e non possedete una vasca da bagno, potete scegliere tra diverse opzioni. Utilizza una vasca pieghevole da collocare in casa. Quando il bimbo crescerà, potrete utilizzare vasche rigide o portatili. Oltretutto si possono collocare nella doccia senza grandi problemi.
Quando saranno più grandi, potrete utilizzare una vasca di tipo mobile. Anche se molti genitori consigliano di fare il bagno ai bambini, quando questi iniziano ad avere circa 3 o 4 anni, è arrivato il momento di insegnare loro che normalmente si usa la doccia, mentre la vasca da bagno solo in casi più speciali.
Il vantaggio di utilizzare la vasca da bagno con dei bimbi piccoli è che si contribuisce a mantenerne una corretta igiene, stimola l’immaginazione del bambino e gli regala un momento rilassante. Come principale svantaggio possiamo citare i consigli di alcuni dermatologi che raccomandano che la durata del bagnetto non superi i 20 o 25 minuti, in modo che la pelle non si disidrati.
E tu, che opzione credi si adatti di più alle tue necessità, vasca da bagno o piatto doccia?
Lascia un commento