La terraza è uno dei luoghi della casa che si utilizza maggiormente quando c’è il bel tempo. È un peccato che quando il clima è più freddo non si possa sfruttarla. Tuttavia, esistono opzioni alternative che permetterebbero di utilizzarla durante l’intero anno. In questo articolo ti parleremo dei vari tipi di coperture per terrazzi.
Chiudere la tua terrazza ti permetterà di sfruttarla in qualsiasi momento. Continua a leggere se ti interessa conoscere le opzioni che ti offre il mercato.
Le recinzioni per la terrazza sono strutture che impediscono l’entrata di freddo e caldo. In cui potrai anche decidere se mantenerla aperta o chiusa completamente, facendola diventare una stanza in più della casa.
Se sei interessato a chiudere la tua terrazza continua a leggere. Ti parleremo sui vantaggi di una recinzione e sui vari tipi.
Le coperture per terrazza sono ottime barriere di caldo e freddo.
Vantaggi di Chiudere la Terrazza
Chiudere la terrazza è una decisione che porta con se molti benefici. Se non ti fossi ancora deciso, ti raccontiamo alcune dei suoi principali vantaggi:
- Anche se può sembrare evidente, ti permette avere la terrazza al riparo. In questo modo aumenterai il livello di protezione e sicurezza della casa.
- Ottieni un’illuminazione naturale.
- È una forma di climatizzare la tua casa. Puoi aprirla (totale o parzialmente) e chiuderla quando lo desideri. Grazie a questo riuscirai a mantenere il calore in inverno e sentire fresco d’estate.
- Riduce il livello del rumore esterno perchè ammortizza i suoni che arrivano dall’esterno.
- Aumenta la tua privacy.
- Così che come con le inferriate di ferro, oggigiorno tutte le recinzioni si integrano normalmente nella casa. In questo modo non viene alterata l’estetica della casa.
- Ti permette approfittare degli spazi, visto che ottieni in questo modo una stanza in più.
- È un modo di proteggere la società e la contaminazione dalla strada.
Tipi di Coperture per Terrazzi
Le serrature sono strutturate in modo che si possano combianre con qualsiasi tipo di serratura tradizionale. Nel caso delle terrazze la cosa più normale è combinarle con quelle di vetro, alluminio o PVC.
Attualmente puoi trovare diversi titpi di serramenti che si adattano ad ogni tipo di terrazza. Qualcuno dei più richiesti sono:
- Coperture a porte scorrevoli: Viene realizzato con infissi metallici i di PVC. Permettono un tipo di apertura quasi totale.
- Chiusure e Coperture piegabili: Le lastre si piegano una sull’altra lateralmente. Con questo tipo di Copertura si riesce ad approfittare dello spazio della finestra, in questo modo rimane aperto completamente. Infatti, una dei principali vantaggi è questa: l’ottimizzazione dello spazio.
- Copertura mezza altezza : Sono tipi di coperture che vanno dalla ringhiera fino al tetto. I pannelli solitamente sono scorrevoli.
- Tende di vetro: È una copertura totalmente pieghevole. I pannelli di vetro si spostano tramite una guida fino a limitarsi ai laterali. Offrono un’immagine molto elegante e aiutano a guadagnare luminosità. Inoltre, è uno dei tipi che ha minor impatto sull’estetica.
- Chiusure scorrevoli: È una variante delle coperture pieghevoli e le tende di vetro. Le lastre si muovono attraverso una guida fino ad uno degli estremi. Da un altro lato, alcune delle lastre si possono salvare. Sono molto adeguate se desideri climatizzare la terrazza e riducono anche il livello di rumore.
I tetti di vetro si possono combinare con le tende per aumentare la protezione solare. Quelli di policarbonato hanno una grande capacità di isolamento termico e acustico, e poi sono molto più resistenti. Ma se vuoi far diventare la terrazza in un’altra stanza, dovrai optare per il tipo di pannelli a sandwich.
La copertura può completarsi con il posizionamento di un tetto. I tipi più abituali di tetti sono quelli di vetro, policarbonato e pannelli a sandwich.
D’altra parte, anche se è vero che i materiali più usati sono l’alluminio o il PVC, non sono gli unici che si utilizzano. Un altro materiale che offre molti buoni risultati è il legno.
Benefici di Chiudere la Terrazza o il tuo Balcone:
- Più spazio. È uno dei principali benefici per chiudere uno dei principali benefici nel chiudere il balcone o terrazza, in questo modo approfitterai dei metri quadri della casa. In modo semplice e rapido, senza lavori, possiamo trasformare una terrazza o balcone poco utilizzati come un prolungamento della nostra sala da pranzo, della zona chillout, o come un’ampiamento della camera da letto. Se al contrario si ha già avuto a disposizione un’ampia terrazza, puoi utilizzare una copertura per guadagnare una stanza in più, generare uno spazio di lavoro, o incluso, serra per coltivare con il fai da te.
- Risparmio nella bolletta della luce. La copertura della terrazza è anche un buono strumento di barriera termica, un isolante che durante l’inverno aiuterà alla climatizzazione della casa e permetterà la riduzione del consumo energetico e in questo modo risparmierà e ridurrà l’uso di energia visto che non avrà bisogno di fare ricorso al riscaldamento.
- Pulizia. La copertura eviterà anche il vento fastidioso, la polvere, la pioggia e la sporcizia della strada. In questo modo sarà difficile che il tutto possa entrare in casa, mantenendo il comfort di una casa pulita. E da un altro canto eviterà che uccelli o altri insetti possano abitare la terrazza, rovinando i suoi beni.
- Maggior Sicurezza. Ovviamente, una terrazza o un balcone coperti renderà più difficile la possibilità di essere soggetti a un furto.
- Maggior privacy. Se nella copertura di vetro si opta per inserire dei pannelli opacizzanti o specchiati, eviterai che sguardi indiscreti guardino dentro la tua casa, limitando e proteggendo l’intimità familiare.
- Sicurezza. con la copertura la terrazza diventerà inaccessibile alla vista di potenziali ladri, e tutti i tuoi beni saranno tenuti al sicuro. Le vetrate della terrazza sono elaborate con un materiale resistente, con chiusure di alta sicurezza, difficili da poter forzare.
- Rumore molesto. Le coperture fatte da vetrate non permetteranno penetrare nella loro totalità tutti i rumori esterni provenienti dalle grandi città, dovuti alle macchine, moto e al transito incessante delle persone.
- Manuntenzione della casa. Chiudendo le terrazze, anche le ringhiere, inferriate, vernice della facciata avrà maggior durata. Visto che questi rimangono protetti e si deterioreranno più lentamente.
Dopo aver elencato numerosi dei vantaggi che potresti ottenere da una copertura per la tua terrazza, tra le principali ci sarà senza dubbio il risparmio, visto che utilizzare una copertura sarà di gran lunga più economica che realizzare dei lavori in cui si spenderanno molti più soldi.
Alcuni tra i vantaggi di installare coperture sono:
- Risparmio: le bollette ne saranno grate
- Pulizia: meno contamizazione esterna
Cosa devi tenere in conto?
Infine, se finalmente ti sei deciso a installare una copertura della tua terrazza e non sai da dove iniziare, vogliamo offrirti alcuni utili consigli da tenere in conto prima di iniziare l’opera.
Prima di metterti all’opera dovrai tenere in conto delle cose:
- Permessi e license: È probabile che tu abbia bisogno di richiedere l’autorizzazione per realizzare l’opera e una licensa municipale.
- Vicini: Se la tua casa appartiene ad una comunità di vicini la miglior cosa è verificare i regolamenti prima di fare qualsiasi cosa. Puoi anche fare una consulta sulla Regolamento condominiale: orari per lavori di ristrutturazione
- Selezione del vetro o cristallo: La cosa migliore è scegliere un vetro la cui composizione e caratteristica rafforzino le proprietà isolanti della carpenteria. Una delle opzioni più consigliate sono i vetri a basso contenuto di emissione e controllo solare.
Speriamo di essere riusciti a soddisfare i tuoi dubbi con questo articolo e ti sia stato d’aiuto.
Lascia un commento