Ti sono familiari espressioni come Selfie, LOL o Hipster? Sai che vogliono dire realmente? Cronoshare ti svelerà il vero significato delle espressioni moderne inglesi più usate fra i giovani.
Con lo sviluppo della tecnologia e quindi della comunicazione digitale, sono apparse nuove espressioni e modi di dire.
Se non ti sono nuove queste espressioni ma non ha idea di che cosa vogliano dire ti consigliamo di leggere questo articolo, in questo modo non rimmarrai indietro.
Selfie
Espressione piuttosto moderna, usata quasi in tutto il mondo e non è nient’altro che un autoscatto. La parola deriva da “self” ovvero “sè”. Per fare un selfie abbiamo bisogno quindi di un cellulare, meglio con fotocamera interna, e il padrone del cellulare, noi stessi. A quel punto basta scattare ed è fatto.
Diffuso fra i giovani è quello di pubblicare e condividere le loro fotografie nelle reti sociali Instagram o Snapchat. Altrettanto sono le persone più famose i protagonisti dei social network . I tempi moderni sono cambiati e con sè è cambiato lo stile di vita perennemente accompagnato dal nostro smartphone sempre connesso a tutte le reti virtuali.
Nel 2014 Ellen DeGeneres, durante la 86ª ceremonia dei Premi Oscar realizzò il selfie più diffuso della storia. Una foto un pò sfuocata e imprecisa che lascia a desiderare anche se all’interno appaiono Meryl Streep, Julia Roberts, Channing Tatum, Bradley Cooper, Angelina Jolie, Brad Pitt, Jared Leto e Jennifer Lawrence.
Bitcoin
Bitcoin è una moneta virtuale che nasce nel 2009. Possiamo usarla per comprare oggetti reali o venderla in cambio di denaro corrente. Chiunque può crearla e non è soggetta al controllo delle banche perchè ha un codice aperto.
Xoxo
Questo “sigla” è una delle più vecchie anche se ci sono ancora persone che non conoscono il suo significato. La lettera “x” rappresenta il bacio, mentre la “o” rappresenta l’abbraccio. Questa espressione solitamente viene usata nella chat per scambiare un messaggio affettuoso con l’altra persona. Xoxo potrebbe essere la prima “emoticon” della storia, poichè raffigura un “sentimento grafico” senza formare una parola o un frase.
Unlike
Con l’arrivo della reti sociali sono apparse anche nuove espressioni. Una di queste è unlike o dislike. Questo termine si utilizza con Instagram, Facebook o Twitter quando “non ti piace ” qualcosa che ti appare nella tua home. Al contrario puoi mettere un like agli articoli o alla foto che ti piacciono. Unlike di solito viene usato per cancellare un like.
Phablet
Questo è un termine ancora non tanto comune anche se prima o poi vi capiterà di sentirne parlare. La parola è composta da phone e tablet . Un phablet non è altro che un telefono di grandi dimensioni, il quale però non può raggiungere quelle di un tablet ma in compenso può godere delle stesse funzionalintà.
Se siete interessati, potrete trovare una lista di migliori Phablet nel commercio: phablet 2017
Emoji
Emoji nascono nel 1990 in Giappone. Sono segni pittografici fatti al computer da non confondere con le emoticon che spesso vengono confuse come se fossero la stessa cosa. In realtà quest’ultime nascono nel 1982 da Scott Fahlman. L’emoticon è una rappresentazione tipografica di un viso, creata quindi con la punteggiatura, facendo così parte del testo stesso.
Le emoji si usano come le emoticons nelle conversazioni in ogni rete sociale, smartphone compreso.
LOL
Quante volte avete letto questa espressine? LOL è un acronimo inglese che significa ‘Laughing Out Loud’ ‘Lots Of Laughs’. Entrambi hanno un differenza molto sottile tra “ridere a voce alta” e “ridere molto”. LOL non è altro che l’abbreviazione del nostro modo di dire “ridere a crepapelle”.
DIY
Acronimo inglese di Do It Yourself , tradotto in “fai da te”o bricolage.
DIY è la costruzione o riparazione di qualcosa fatto con le nostre mani. C’è chi lo fa per divertimento e c’è chi lo fa per non spendere troppo. Normalmente il bricolage viene usato per la decorazione della casa. Se si è appassionati ed esperti di questa pratica, possiamo arredare una casa intera!
Haul
Questa è una delle espressioni moderne più utilizzate in YouTube. Nel mondo dei bloggers, un ‘haul’ significa condividere un video o un post con i seguaci sulle ultime spese fatte . Un haul può comprendere lo shopping di qualsiasi tipo: vestiti, accessori, decorazioni, articoli teconologici ecc.
Hipster
La cultura Hipster è una subcultura di giovani bohemien, i quali si incontrano nei locali o quartieri per processi di scambio. Sono giovani che ascoltano musica indie e alternativa, seguono una moda differente e il più delle volte hanno idee politiche progressiste. Se sei una persona che segue la moda, con un look moderno e alternativo, combinando vestiti vintage, potresti essere apparentemente un hipster.
Trending topic
“Trending topic” dall’inglese “tema di tendenza” o “argomento popolare”è una delle espressioni moderne più usate oggigiorno fra le reti sociali, il cui uso nasce in Twitter. In questa rete sociale si mostranano i 10 trending topics più rilevanti . La grande ripercussione che ha avuto questa espressione ha voluto che il ‘trending topic’ venisse usato anche per denominare un tema di interesse anche al di fuori di un rete sociale.
Coworking
Questa espressione rappresenta uno stile lavorativo diverso dal solito.
Coworking permette di condividere lo stesso spazio e struttura lavorativa sebbene gli impiegati sviluppino i propri progetti personali. I centri coworking sono generalmente adatti per persone che lavorano con Internet, disegnatori, programmatori, fotografi, giornalisti ecc.
Outsourcing
Nel mondo imprenditoriale potrebbe essere una delle espressioni moderne più utilizzate. Outsourcing italianizzato in “esternalizzazione” è un processo imprenditoriale nel quale una società trasferisce le proprie risorse ad un’altra società.
XD
Questa è una delle emoticon più “antiche”. La sigla ‘XD’ rappresenta una risata. Infatti se giriamo la scritta a novanta gradi a destra sembrerà una faccina con la bocca molto grande e gli occhi strizzati .Questa emoticon può essere scritta in molti modi : xd, xD, Xd y XD, relazionandosi anche al termine LOL.
Bae
Acronimo inglese di ” Before Anyone Else ” e abbreviativo di “babe” ovvere “tesoro”. Per questo bae è una parola che viene usata fra fidanzati, per chiamarsi in una maniera più affettuosa.
‘Bae’ ha acquisito inoltre una marea di significati e oggi i giovani lo usano in molteplici situazioni per etichettare qualcosa di buono e non. Per esempio: ” questo hamburger è bae”
Feedback
Feedback è un’ espressione di “controreazione di un’azione”. Questa parola viene usata per riferirsi alle risposte o opinioni che diamo ad altre persone. Vengono comunemente usati per siti di scambio come Airbnb, ebay e molti altri, in quanto i feedback sono valutazioni degli utenti sull’andamento del processo.
Lascia un commento