Non avere accesso ad un disco rigido esterno è una situazione frustrante e disperata a causa del panico di poter perdere tutti i dati che abbiamo memorizzato. Ti conforterà sapere che esistono alcune soluzioni, e in diverse occasioni funzionano. Noi di Cronoshare ti spiegheremo come riparare un disco rigido esterno e recuperare tutti, o la maggior parte, dei tuoi dati.
Vuoi scoprire come riparare un disco rigido esterno per recuperare i tuoi dati? Leggi a seguire le nostre soluzioni.
Come riparare un disco rigido esterno e recuperare dati
Il primo passo per trovare la soluzione a qualsiasi problema è scoprire cos’è successo. Per questo motivo prima di offrirti delle possibili soluzioni vogliamo spiegarti per quale motivo un disco rigido solitamente si guasta.
Principali cause che danneggiano un disco rigido
Queste sono le principali cause che possono rendere un disco rigido esterno inutilizzabile:
- Penetrazione di un virus o malware che infetti i dati.
- Non scollegare il dispositivo in modo sicuro.
- Guasto di una partizione interna al dispositivo di archiviazione.
- Un errore nel sistema di archiviazione.
Esistono altre cause minori per cui si può danneggiare un disco rigido esterno, però queste sono le più comuni. A seguire ti forniamo varie soluzioni che potranno salvare i tuoi dati.
Soluzione 1: Recuperare dati mediante la consolle dei comandi di Windows
- Connetti il disco duro esterno danneggiato al tuo computer.
- Apri la barra dei comandi di Windows. Clicca sulla barra iniziale di Windows e in seguito, in “Cercare programmi e dati” (o, se hai Windows 10, utilizza direttamente la barra di ricerca). Qui devi scrivere “cmd” ed eseguirlo.
- Una volta aperta la barra dai comandi, vedrai una schermata nera. Qui devi scrivere “chkdsk” e la lettera corrispondente al disco rigido esterno accompagnata da due punti. Ad esempio “chkdsk e:”. In seguito, premi “Invio”.
- Il sistema analizzerà il tuo disco rigido per creare un rapporto sul suo stato di salute.
Se non si genera questo resoconto dopo aver seguito i passaggi precedenti, possono essersi verificati due problemi:
– Non hai il permesso dell’amministratore.
– I settori di avvio del disco possono essere danneggiati.
Il primo problema ha una soluzione semplice: chiudi la barra dei comandi e torna a eseguirla con il permesso dell’amministratore (tasto destro e “Esegui come amministratore”).
Nel secondo caso, continua con il procedimento:
- Una delle linee indicherà i settori difettosi. Questi sono quelli che influiscono sui tuoi dati archiviati.
- Per ripararli, scrivi “chkdsk /(lettera del tuo disco rigido)” ad esempio, chkdsk /F. L’hard disk controllerà nuovamente tutti i settori e riparerà quelli difettosi.
- Vai a “Il mio computer” e controlla il disco rigido esterno per vedere se puoi accedere a tutti i suoi dati.
Soluzione 2: Utilizzare un software di recupero del disco
Se il passaggio precedente non ha funzionato, non disperare; ci sono ancora speranze per il tuo disco rigido esterno. Puoi utilizzare un software di recupero del disco. Esistono un’infinità di programmi gratuiti e a pagamento che ti aiuteranno a recuperare i tuoi dati. Devi solo fare una rapida ricerca su Google per trovarli.
Se il tuo disco rigido non ha subito danni irrecuperabili, questi programmi possono salvare tutti i tuoi dati.
Soluzione 3: Utilizzare un altro cavo USB o PC
A volte la soluzione è molto più scontata di quello che pensiamo. Hai provato a utilizzare un cavo USB diverso per collegare il tuo disco rigido esterno? Molte volte i cavi si danneggiano con il tempo, e questa potrebbe essere una di quelle occasioni.
Può anche trattarsi di un problema del tuo computer o delle sue entrate USB. Prova a connettere il dispositivo ad un altro computer per verificare se con quello puoi accedere ai dati.
Soluzione 4: Formattare il disco rigido
Questa soluzione è la più drastica, dato che non servirà a recuperare i tuoi dati. Formattandolo, perderai TUTTO quello che hai memorizzato, però è un modo di riportare il dispositivo alle sue impostazioni di fabbrica per verificare se puoi utlizzarlo nuovamente.
Per formattare il tuo disco rigido esterno segui questi passaggi:
- Connetti il disco rigido esterno danneggiato al tuo hardware.
- Fai clic con il tasto destro e seleziona “Formattare”. Si raccomanda di lasciare le impostazioni suggerite di default.
- Clicca “Accetta” e il tuo disco rigido verrà formattato.
Se c’era qualche file che danneggiava il disco, esso dovrebbe scomparire durante la formattazione. Ti ricordiamo che questa è una soluzione senza ritorno e con la quale NON recupererai i tuoi dati. Eseguila solo se non ti interessa perdere tutto ciò che hai salvato e se vuoi semplicemente far tornare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.
Soluzione 5: Contatta un professionista
Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato o se non vuoi metterle in pratica per conto tuo, puoi sempre contare sull’aiuto di un esperto. Ad esempio, in Cronoshare puoi pubblicare in modo gratuito un annuncio per trovare un professionista capace di riparare il tuo disco rigido esterno.
Devi solo creare il tuo annuncio per mezzo di un semplice questionario, e non appena si attiva comincerai a ricevere richieste di contatto fino a 4 esperti nella tua zona. Potrai vedere i loro profili, leggere le opinioni dei clienti, confrontare preventivi…e scegliere quello che meglio si adatta alle tue condizioni.
Questa è la soluzione più rapida e affidabile per riparare il tuo disco rigido, dato che fin dal principio lascerai tutto il processo nelle mani di un tecnico esperto.
E, certamente, un buon modo di evitare questi disguidi è realizzare una copia di sicurezza del dispositivo una volta ogni tanto. In questo modo ti assicurerai di non perdere i tuoi dati per eerore.
Lascia un commento