Una parte importante del bedget degli italiani lo si destina esclusivamente a ristrutturazioni in casa. Se vuoi sapere quanti soldi spendiamo all’anno nelle ristrutturazioni per la casa, su Cronoshare ti diamo la risposta.
È complicato dire una cifra esatta dato che ogni anno aumenta o diminuisce sulla basa di diversi fattori. Le differenti tappe della crisi, l’aumento o la diminuzione dei salari…tuttavia, sulla base di diversi studi, la spesa media all’anno oscilla tra 800 e 1500 euro a casa.
Nel 2016 gli italiani hanno speso all’incirca 15.000 milioni di euro in ristrutturazioni di casa. In concreto, un 5% in più rispetto al 2015.
Motivi dell’aumento
I motivi dell’aumento di questa cifra sono principalmente dovuti al fatto che preferiamo ristrutturare casa nostra piuttosto che comprarne una nuova. Mentre prima lasciavamo indietro alcune ristrutturazioni in vista di acquistare una nuova casa in un futuro prossimo, ora preferiamo farci carico di quest’ultime perchè risulta più redditizio piuttosto che comprare una nuova casa.
Per esempio, nel 2015 il 41% degli italiani che ha fatto ristrutturazioni di casa li ha fatto perchè preferiva rimanere nella sua casa. Un 22% lo ha fatto perchè non voleva cambiare quartiere o zona e un 21% perchè voleva usare un design o materiali specifici per la sua casa (Houzz e Hogar 2016).
Ristrutturazioni più popolari
Proprio come racconta Fotocasa, le ristrutturazioni più popolari sono quelle dei bagni. Questa è una delle zone della casa che più si usa e la più incline a soffrire l’umidità, l’usura, la ruggine, i problemi idraulici…
In secondo luogo troviamo le rifiniture nei mobili, nelle finistre, nelle porte, nei pavimenti, nei tetti…Ristrutturazioni nella maggior parte dei casi più estetiche che funzionali, anche se a volte vanno di pari passo.
Il podio lo completano le ristrutturazioni della cucina. Questa stanza, insieme al bagno, è a sua volta tendente a peggioramenti delle condizioni a causa dell’uso continuo e della presenza del cibo, delle alte temperature, dell’acqua, della sporcizia accumulata…
Altre ristrutturazioni popolari sono quelle di carpenteria, muratura, pittura e idraulica.
Le ristrutturazioni più costose e quelle più economiche
Non tutte le ristrutturazioni costano uguali e le spese variano molto tra una e l’altra.
I lavori che generano un costo maggiore sono le ristrutturazioni generali della casa. Seguono i progetti di carpenteria. La muratura e la pittura si situano al terzo posto.
Un qualcosa di più economico sono le ristrutturazioni di idraulica, al quarto posto. Tra i lavori più economici troviamo quelli delle caldaie, delle serrature e il mantenimento delle persiane. Le riparazioni degli elettrodomestici ed elettricità sono le più economiche.
La fiducia di un professionista
In Italia la fiducia nel professionista è molto elevata quando si parla di ristrutturazioni di casa. Il 90% degli individui che hanno fatto ristrutturazioni nel 2015 hanno fatto affidamento sull’aiuto professionale. (Houzz e Hogar 2016).
Tra i proprietari con più di 55 anni, un 93% ha assunto, nel 2015, dei professionisti per fare ristrutturazioni in casa sua. Nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 54 anni un 90% ha assunto mano d’opera specializzata. Nelle età inferiori la percentuale è stata di circa l’88%.
Assumere un professionista garantisce il fatto che il lavoro sia fatto bene, facendo attenzione a ogni dettaglio ed evitando errori che possano causare futuri difetti. Ci sono lavori minori che si possono realizzare per conto nostro, ma è sempre meglio lasciarlo nelle mani di un lavoratore qualificato.
Trova professionisti con Cronoshare
Se cerchi professionisti qualificati e non sai da dove iniziare, su Cronoshare abbiamo centinaia di manovali, idraulici, muratori, carpentieri…Puoi richiedere preventivi in maniera gratuita e senza impegno attraverso questo link e riceverai sulla tua e-mail il contatto dei migliori professionisti della tua zona.
Potrai comparare le opinioni di ciascuno, accordarti per le tariffe e scegliere quello che meglio si adatti alle tue necessità.
Lascia un commento