Mario Margiotta è un pianista professionista, laureato a pieni voti al conservatorio di Bari che impartisce lezioni di pianoforte, teoria musicale e solfeggio ad allievi di tutte le età grazie ad una grande esperienza maturata nella didattica.
Mario è il protagonista della sezione professionisti del mese in Cronoshare. In questo blog daremo mensilmente voce ai migliori professionisti che hanno riposto fiducia in Cronoshare.
Ci racconteranno le proprie esperienze e aneddoti offrendo i migliori consigli per tutti i professionisti che collaborano con Cronoshare.
Settore professionale: Insegnante di pianoforte e musica, pianista per eventi e concerti
Zona di lavoro: Bari (BA)
Valutazione media dei clienti: 10
Professionisti del mese in Cronoshare: Mario Margiotta
Indica la professione a cui ti dedichi, come hai iniziato il tuo business, i tuoi anni di esperienza, descrivi brevemente la tua figura professionale, le tue abilità, etc.
Sono un pianista ed insegnante di pianoforte. Mi sono laureato col massimo dei voti al Conservatorio “Niccolò Piccinni di Bari” e da ormai tanti anni mi dedico con passione al mio lavoro. Come pianista, oltre ad aver conseguito diversi master e partecipato a svariati corsi di perfezionamento a seguito della laurea in conservatorio (ricordiamo ad esempio presso La Chigiana a Siena e l’associazione Euterpe a Bologna), ho conseguito il primo premio assoluto in svariati concorsi pianistici quali “L’Igor Stravinski, “Le Sarriadi”, “Il concorso Nazionale San Nicola”. In qualità di pianista, ho svolto numerose serate in differenti teatri d’Italia, tra cui, oltre naturalmente Bari, Pisa, Siena, Pesaro, Pedaso, Ancona, Pienza, Senigallia, Londra. Ho svolto la mansione di Organista/concertatore presso coro Ecumenico San Domenico con svariate esibizioni nelle più note basiliche della Puglia.Inoltre ho partecipato in qualità di pianista o tastierista in svariate serate in locali o circoli privati in tutto il territorio nazionale. Come insegnante, oltre a svolgere da ormai dieci anni il servizio di lezioni private di strumento, teoria musicale, Armonia, Analisi e storia della musica, sono docente presso la scuola di musica “Officina Orffiana delle arti”. In questi anni ho seguito allievi di tutte le età, da bambini di età prescolare a pensionati desiderosi di “rimettersi in gioco”, con grande soddisfazione e passione.
Quando hai deciso di iniziare a collaborare con Cronoshare?
Sono meno di 3 mesi che ho iniziato la mia collaborazione con la piattaforma per professionisti di Cronoshare.
Con quale frequenza utilizzi la piattaforma?
In base ai miei impegni cerco di controllare le richieste di possibili studenti almeno una volta a settimana.
Cosa ti piace del tuo lavoro? Cosa ti differenzia dal resto dei professionisti del tuo settore?
Mi piace sentire la soddisfazione dell’allievo che riesce ad eseguire per la prima volta decentemente una scala, che riesce a posizionare le mani, dopo noiose lezioni infruttuose, nella posizione corretta, che oramai legge speditamente sia in chiave di violino che di basso, che è finalmente in grado di leggere a prima vista un brano; che grazie al mio aiuto ha superato l’esame di ammissione di conservatorio, e molti, molti altri esempi. Ma mi piace soprattutto sapere che gli insegnamenti di musica possano servire anche nella vita, e che la musica stessa, se ben insegnata, arricchisce infinitamente la nostra esistenza.
Quanti clienti o lavori hai conseguito con noi? Descrivi alcuni esempi se lo ricordi.
Per adesso svariate proposte di lezioni di pianoforte, oltre che proposte per concerti e cerimonie private.
Quali passi o metodi segui per contattare e / o ottenere un cliente o un lavoro?
Solitamente contatto prima via chat e poi per via telefonica, cosa che trovo decisiva per capire le necessità di uno studente.
Hai alcun aneddoto interessante su qualche cliente di Cronoshare?
Ce ne sono davvero un’infinità. Ricordo con affetto ogni mio allievo ed i ricordi che ne ho li custodisco davvero gelosamente.
Che consiglio daresti ai professionisti che vogliono iniziare a collaborare con Cronoshare?
E’ fondamentale avere un profilo chiaro e ben curato, le recensioni sono fondamentali.
Marisa dice
Ottima iniziativa. È giusto dar visibilità a giovani professionisti che si distinguono per capacità didattiche, tenchiche, umane e musicali, nel caso in specie. Sono una allieva del maestro Margiotta e confermo, sebbene superfluo (forse), la sua grande capacita di sapersi appassionare è saper fare appassionare alla musica e tutto il mondo Dell arte. Mi è capitato, recentemente, di assistere ad uno spettacolo da lui tenuto:entusiasta per gusto musicale, ma soprattutto per il format pensato e realizzato. Non ve lo perdete e seguite lo sui canali YouTube.
Alessandro De Donatis dice
Grazie Marisa per le informazioni anche noi siamo orgogliosi di poter collaborare con un professionista come il maestro Margiotta
Elena Piccoli dice
Da qualche settimana, ho conosciuto il Maestro Margiotta da cui ricevo lezioni di strumento propedeutiche all ammissione al Conservatorio. L ho trovato da subito empatico e molto, molto preparato sia Nell insegnamento teorico che di tecnica pianistica. Lo consiglio vivamente.
Antonio Caricola dice
Grande professionista, ottimo docente, artista poliedrico ed ispirato in fase di creazione ed esecuzione di brani. Prendo lezioni di solfeggio e strumento: maestro dal tratto umano gradevole e gentile ( il che non guasta quando deve correggere errori che per chi sta cominciando ora sono all’ordine del giorno). Lo consiglio
Patrizia Bello dice
Ho conosciuto il Maestro al termine di un suo concerto quando sono andata a congratularmi personalmente. Nel corso del breve saluto, gli ho velocemente raccontato di aver interrotto di studi al Conservatorio, qualche anno fa, pentemomene (oggi) a distanza di tempo. Mi ha incoraggiata a riprendere con tenacia perche, mi ha testualmente detto : ” non conosco alcura cura per l’animo umano”. Ho ripreso da un paio di settimana …mi sto trovando benissimo con i suoi pazienti suggerimenti e correzioni. Lo consiglio vivamente.
Carla dice
Buongiorno, il maestro mi ha fatto innamorare di Chopin…quando ne ho sentito l esecuzione da lui proposta nell ambito di un evento. È più di un anno che prendo lezioni a domicilio ed ogni lezione mi arricchisce in termini pianistici ma soprattutto nel comprendere il pathos dell autore mentre cercava quelle note. Ed in questo il Marstro Margiotta ci mette tutta la sua passione.