Ilaria Ulivo è una esperta nel benessere di cani e persone offrendo servizi di istruttore cinofilo/dog walker nella città di Lecce. Scopri in questa intervista i segreti della sua professione.
Ilaria Ulivo è la protagonista della sezione professionisti del mese in Cronoshare. In questo blog daremo mensilmente voce ai migliori professionisti che hanno riposto fiducia in Cronoshare.
Ci racconteranno le proprie esperienze e aneddoti offrendo i migliori consigli per tutti i professionisti che collaborano con Cronoshare.
Servizi: Addestramento Cani
Zona di lavoro: Lecce (LE)
Valutazione media dei clienti:10
Professionisti del mese in Cronoshare: Ilaria Ulivo
Indica la professione a cui ti dedichi, come hai iniziato il tuo business, i tuoi anni di esperienza, descrivi brevemente la tua figura professionale, le tue abilità, etc.
Il mio percorso professionale come istruttrice cinofila è iniziato grazie all’arrivo del mio cane Kira, quasi quattro anni fa. Lei è stata ed è tutt’ora il mio più grande motivo di crescita e miglioramento. Infatti, la mia voglia di comprenderla per farla star bene sotto tutti gli aspetti mi ha portata ad intraprendere gli studi in ambito cinofilo ed etologico, dapprima come autodidatta e successivamente frequentando corsi di Etologia e Comunicazione e di Comunicazione Non Verbale ed infine iniziando un vero e proprio percorso come istruttrice cinofila a Milano. Negli anni, maturando le conoscenze e le competenze necessarie (soprattutto in ambito etologico) ho aiutato molti cani a risolvere problematiche legate ad aggressività e paura (tendenze aggressive verso gli stessi proprietari e altre persone; paura di uscire da casa e di andare in ambienti sconosciuti; timore dei rumori urbani; rapporto con conspeficici). Ho inoltre aiutato il binomio a stabilire un rapporto sereno basato sulla completa fiducia reciproca.
Quando hai deciso di iniziare a collaborare con Cronoshare?
Sono pochissimi mesi che mi sono iscritta sulla piattaforma di Cronoshare.
Con quale frequenza utilizzi la piattaforma?
Ogni volta che vedo una offerta interessante tra le notifiche accedo alla piattaforma.
Cosa ti piace del tuo lavoro? Cosa ti differenzia dal resto dei professionisti del tuo settore?
La mia più grande soddisfazione è quella di vedere i miei clienti diventare ogni giorno più consapevoli e abili nel supportare e gestire i loro cani e farmi raccontare di come, grazie ai miei consigli, i cani hanno smesso di tirare in passeggiata, di essere diffidenti o aggressivi con le persone e di come sono felici di stare con i loro umani di riferimento.Questi risultati sono (forse) raggiungibili da (quasi) ogni istruttore cinofilo, ma ciò che mi differenzia dagli altri è l’approccio etologico con cui opero. E’ vero che ogni istruttore cinofilo può aiutare i cani a risolvere le problematiche ma… come? Con metodi coercitivi e punizioni? Basando il rapporto del binomio interamente sul cibo? Dando una soluzione sterile ad una domanda comune? E di conseguenza… come ne esce il cane? Solo con tanta frustrazione, paura, stress e persone di riferimento in meno, perchè questi approcci risolvono il problema solo in modo apparente, in superficie, ma a lungo termine… porteranno solo a problemi più gravi.E’ per questo che baso il mio lavoro sulla comprensione dei comportamenti del cane (etologia del cane)… perchè grazie a questo, la problematica si risolve non perché è stato punito, ma perchè è stato compreso. E questo non può far altro che instaurare un meccanismo positivo di fiducia tra persona e cane, il quale farà sempre più affidamento sulla persona perchè sa che viene capito, ed il rapporto si baserà sul puro piacere di stare insieme non perchè si è costretti, ma perchè lo si vuole con il cuore.
Quanti clienti o lavori hai conseguito con noi? Descrivi alcuni esempi se lo ricordi.
In pochi mesi ho già avuto 5 clienti.
Quali passi o metodi segui per contattare e/o ottenere un cliente o un lavoro?
Passaparola oppure Cronoshare (attendo le notifiche di nuove richieste dai clienti).
Hai alcun aneddoto interessante su qualche cliente di Cronoshare?
Qualcosa che mi è rimasto fortemente impresso è lo sguardo sbalordito che i cani dei miei clienti hanno fatto quando si sono accorti che il loro proprietario, avendo compreso veramente la necessità del cane, ha agito correttamente.(Quando, ad esempio, il cane desiderava continuare a mordicchiare il gioco ed il proprietario, invece di toglierglielo comandando il solido “lascia”, si è complimentato con lui proprio per il fatto che lo stesse mordicchiando e… indovinate un po’? E’ stato il cane, spontaneamente a portare il gioco al proprietario!).
Che consiglio daresti a dei professionisti che vogliono iniziare una propria carriera?
Suggerirei a chiunque di formarsi ed informarsi continuamente, studiando nel dettaglio e non dando mai niente per scontato.
Lascia un commento