Gianmaria Consiglio è un pet sitter e gestore di una pensione per animali con anni di esperienza ed amore per i nostri amici a quattro zampe.
Gianmaria è il protagonista della sezione professionisti del mese in Cronoshare. In questo blog daremo mensilmente voce ai migliori professionisti che hanno riposto fiducia in Cronoshare.
Ci racconteranno le proprie esperienze e aneddoti offrendo i migliori consigli per tutti i professionisti che collaborano con Cronoshare.
Settore professionale: Pensioni per cani e Dog sitter
Zona di lavoro: Pontecagnano Faiano (SA)
Valutazione media dei clienti: 10
Professionisti del mese in Cronoshare: Gianmaria Consiglio
Indica la professione a cui ti dedichi, come hai iniziato il tuo business, i tuoi anni di esperienza, descrivi brevemente la tua figura professionale, le tue abilità, etc.
Sono interessato al mondo animale da molto tempo, praticamente da quando sono nato, grazie anche all’attività di mio nonno che era agricoltore, e, dopo essermi occupato professionalmente di tutt’altro, ho pensato di mettere a frutto la mia naturale empatia nei confronti degli amici a 4 zampe proponendo servizi di pet sitting a domicilio o come pensione, circa quattro anni fa.
Quando hai deciso di iniziare a collaborare con Cronoshare?
Collaboro con la piattaforma di Cronoshare in modo attivo da più di 2 anni.
Con quale frequenza utilizzi la piattaforma?
Sono molto attivo nel controllo della piattaforma, la uso quotidianamente, in modo da poter soddisfare le necessità di un cliente nel più breve tempo possibile.
Cosa ti piace del tuo lavoro? Cosa ti differenzia dal resto dei professionisti del tuo settore?
Ciò che mi piace di più di questo lavoro è sentirmi utile, in situazioni anche difficili, dove magari c’è una convivenza difficile tra animale e umano, oppure se mi devo occupare di cani o gatti con problemi di salute o anziani. Le situazioni e le esigenze dei clienti possono essere le più svariate, e ogni volta bisogna comprendere bene le circostanze e le esigenze delle persone e dei loro amici pelosi. E’ molto gratificante trovare soluzioni e dare consigli, e per me soddisfare un cliente e rendere felice un animale che inevitabilmente si trova da solo o a disagio, non ha prezzo. La flessibilità è poi molto importante. Spesso non ci sono orari, e bisogna adattarsi ai contesti nei quali si opera, ma talvolta bisogna anche responsabilizzare il cliente se ha la tendenza a scaricare tutto sulle spalle del pet sitter.
Cosa avresti voluto sapere quando hai iniziato a collaborare con Cronoshare?
Avrei voluto sapere prima che esisteva, in realtà, perché spesso mi ha facilitato molto nel trovare nuovi clienti e nel rendere il mio profilo sempre più ricco e credibile, grazie alle valutazioni dei servizi che offro.
Quanti clienti o lavori hai conseguito con noi? Descrivi alcuni esempi se lo ricordi.
Bè, credo di avere concluso almeno dieci lavori grazie a voi, e hanno rappresentato tutti delle esperienze molto positive. Mi sono rimasti nel cuore Lisa e Gastone, i primi due cani che ho ospitato da me tramite Cronoshare – e tra l’altro con i proprietari è nata una stupenda amicizia che prosegue ancora – ma anche Brandy e Becky, una pittbull, quest’ultima, che ha imparato ad andare al guinzaglio con me, quando mi fu affidata la prima volta a due mesi. Ricordo Paride, un pastore tedesco dolcissimo malato di leishmaniosi, e poi Fiamma, le due micie Ariel e Brioche, e Niko, un rottweiler molto anziano che per poco non mi è morto tra le braccia. In realtà ricordo tutti gli ospiti con affetto, anche quelli che mi hanno dato filo da torcere.
Quali passi o metodi segui per contattare e / o ottenere un cliente o un lavoro?
Prima di tutto leggo le nuove offerte di lavoro, e già dai dettagli cerco di cogliere le esigenze e la psicologia del cliente, e di capire la situazione nel complesso. Successivamente invio un primo messaggio che verrà inviato tramite Cronoshare per email, e poi, a seconda delle preferenze indicate, contatto il cliente tramite messaggio Whatsapp o per telefono. Seguire questi passaggi garantisce discrezione e rispetto verso il cliente, che viene informato della mia disponibilità, senza però sentirsi da subito invaso, ma ciò dà anche a me la misura di quanto l’interlocutore possa essere interessato.
Hai alcun aneddoto interessante su qualche cliente di Cronoshare?
Se ne trovano di tutti i tipi. Ci sono persone ottime e molto umane e altre sgarbate e poco disponibili. Ce n’è per tutti i gusti. Ciò che è molto bello comunque è che nel momento in cui si prende in affidamento un animale di qualcun altro, in qualche modo si entra nella sua vita, soprattutto quando con la massima fiducia ti da le sue chiavi di casa, e ciò crea una sorta di complicità e vicinanza delle quali il tramite è sempre l’animale. E da questo sono nati anche dei bellissimi rapporti di amicizia. Gli animali con la loro semplicità sono un tramite molto potente nel facilitare i rapporti umani, perché abbattono molte barriere e azzerano tutte le nostre sovrastrutture.
Che consiglio daresti ai professionisti che vogliono iniziare a collaborare con Cronoshare?
Consiglio a tutti di seguire i suggerimenti proposti nella sezione “supporto” per migliorare le proprie performance nella gestione dei rapporti con i clienti, compresa la guida. E’ un sito davvero ben strutturato e innovativo, che dovrebbero utilizzare tutti quei professionisti che hanno un approccio serio e corretto nel proprio lavoro.
Donato dice
Ottimo
Molto professionale consigliatissimo a occhi chiusi
Molto umano con i nostri amici cagnolini.
Con lui ce da stare tranquillo
Lo consiglio vivamente.