Noi di Cronoshare teniamo molto all’esito dei nostri clienti. Nel settore dei lavori e delle ristrutturazioni, a volte, alcuni dei nostri professionisti ci domandano come realizzare un preventivo di opere per ottenere più clienti. Il preventivo d’opera fa parte dei tre principali punti che si devono tenere conto al momento di attirare un cliente:
- Attenzione rapida e orientata al cliente per dare una buona impressione.
- Dimostrare professionalità e risolvere tutti i possibili dubbi del cliente al momento di fornirgli il preventivo.
- Dopo aver presentato il bilancio, creare un tracciato supplementare per chiarire prezzi e altre questioni che si dovessero presentare.
In Cronoshare, quando un professionista contatta un cliente, la prima cosa che deve fare è redarre un breve preventivo orientativo, affinchè il suddetto cliente abbia un primo chiarimento a proposito del lavoro da realizzare. Raccomandiamo a tutti i professionisti di avere un buon profilo online, con una bella descrizione e una bella foto profilo. Nella descrizione consigliamo di non includere tabelle dei prezzi o tariffe, poichè ogni cliente avrà delle particolari necessità ed un preventivo personalizzato. Se ottieni clienti su Internet tramite un portale di ristrutturazioni come Cronoshare, l’invio del preventivo d’opera ed il tuo profilo professionale sono la tua carta di presentazione nonchè la prima impressione che si faranno i clienti sul tuo conto e sui tuoi servizi.
Un preventivo è un documento chiave per qualsiasi lavoratore autonomo, freelance o impresa di opere e ristrutturazioni.
Affinchè tu non commetta errori durante il suo confezionamento, devi cercare di equilibrare il totale delle spese, le risorse utilizzate, le ore di lavoro investite ed il margine di profitto che vuoi ottenere con la ristrutturazione.
Come realizzare un preventivo di opere?
Per realizzare un preventivo d’opera, dobbiamo incorporare questi tre elementi nel bilancio:
- Avere una struttura chiara e semplice. Differenzia le voci per ciascun tipo di opera che realizzerai nell’abitazione.
- Trasmettere fiducia. Indica i materiali che utilizzerai e il loro costo. Meglio presentare il prezzo finale ben ripartito e con IVA inclusa.
- Presentare un’immagine aziendale. Incorpora, se lo possiedi, il tuo logotipo, nome dell’impresa e contatto telefonico.
Generalmente, i clienti non avranno mai visto un preventivo di ristrutturazione perciò dobbiamo cercare di rendere loro le cose facili.
Immaginati che il cliente abbia già abbastanza oneri nel decidere come realizzare la ristrutturazione e che arrivi il professionista a sopraffarlo con dati tecnici, file di numeri incomprensibili e dati che non conducono a nulla. Dobbiamo prefissarci un obiettivo chiaro al momento di redarre il preventivo dell’opera: il cliente cerca soluzioni e noi dobbiamo proporgli la migliore, in questo caso, mediante la redazione di un preventivo professionale.
Come detto in precedenza, fai in modo che il preventivo si regga su queste tre norme quando lo scrivi:
Preventivo con struttura chiara e semplice
Suddividi il tuo preventivo per voci: impianto idraulico, elettrico, muratura, climatizzazione, ecc. All’interno di ciascun punto, non includere tutti gli elementi nel dettaglio, ma accenna soltanto i principali lavori in programma. Puoi aggiungere un annesso dove spieghi nei particolari ogni voce, affinchè il cliente disponga di un testo esplicativo riguardo ogni opera da realizzare. Questo infonderà in lui la tranquillità e la sicurezza che la ristrutturazione è ben pianificata e in accordo con il piano di esecuzione. Differenziati dalla concorrenza e guadagnati il cliente.
Ad esempio, se stai descrivendo la voce dell’impianto idrauilco, puoi includere che verranno sostituite le tubature dell’acqua fredda e calda e l’impianto dei sanitari. Non specificare il tipo di sanitario, il materiale delle tubature, ecc.
Enumera le pagine, aggiungi un riassunto al principio e includi una ripartizione per voci in un annesso.
Fiducia e chiarezza nei prezzi
La fiducia si deve mantenere durante tutta la relazione con il cliente. Però al principio del vostro rapporto, sarà l’impressione iniziale a fare la differenza in molti casi. Quando scrivi il preventivo, tieni sempre a mente di trasmettere fiducia. Mantieni il preventivo chiaro e non dilungarti con cifre non necessarie.
Da tenere presenti questi due punti.
- Materiali impiegati: indica i materiali che installerai e descrivi tutto dettagliatamente nell’annesso. Prima di redigerlo, tieni conto di che materiali vuole includere il cliente: materiali di qualità bassa, media o alta (premium).
- Prezzo finale: cerca di rendere questo concetto molto chiaro e suddividi il prezzo finale con e senza IVA. Vale a dire, se il preventivo finale è di 9.200 euro senza IVA, indica: 9.200 € + IVA = 11.132 €.
Dai al cliente ciò che gli interessa davvero, il prezzo totale della ristrutturazione in forma chiara e senza equivoci.
Metti in risalto la tua immagine aziendale
In un mondo competitivo come quello delle ristrutturazioni, differenziarsi risulta essenziale per attirare nuovi clienti che non ci conoscono. Prendere le distanze dalla concorrenza è un aspetto chiave. Può essere che il cliente abbia già ricevuto uno o più preventivi da altri professionisti, perciò il tuo dovrà spiccare per avere delle possibilità. Includi il tuo logotipo, il nome dell’azienda o solo il tuo nome, se sei autonomo, e il tuo contatto telefonico.
Se non hai un logo, puoi creare un logotipo aziendale per sviluppare un’immagine professionale.
Modello di preventivo d’opera in formato Excel
Stai cercando un modello o un esempio di preventivo di ristrutturazioni? Qui ti forniamo un prototipo in formato digitale, del famoso programma di edizioni di testo Excel.
Raccomandiamo di personalizzare e adattare questo modello per ogni circostanza. In Cronoshare non abbiamo vincoli tra professionisti e clienti che utilizzano questo esempio. Di fronte a qualsiasi dubbio ti consigliamo di consultarti con il tuo assessore legale per compilare questo modello, così come per utilizzare un software per i preventivi d’opera, come Quercusoft.
Scarica gratuitamente il form esempio di un preventivo per ristrutturazioni.
Questo prototipo d’esempio ti servirà per poter calcolare un preventivo per ristrutturazioni, opere e costruzioni. Tra le altre cose, potrai realizzare preventivi per:
- Ristrutturazione integrale di appartamenti e abitazioni.
- Ristrutturazione di case: vecchie, rustiche, antiche, case popolari, chalets, ecc.
- Ristrutturazione di bagni.
- Ristrutturazione di cucine.
- Ristrutturazione di locali commerciali.
- Ristrutturazione di tetti, capannoni, cabine, ecc.
- Costruzione di cabine, pozzi, muri, garage, piccole case, edifici industriali, ecc.
- Costruzione di piscine.
Cosa deve contenere un preventivo di ristrutturazione?
Un preventivo deve essere conciso, dettagliato e chiaro.
Tieni a mente che il cliente deve sapere esattamente per cosa sta pagando della ristrutturazione che verrà realizzata nella sua abitazione.
Questi sono gli aspetti fondamentali che devono apparire nel tuo preventivo d’opera:
- Dati dell’impresa o dell’autonomo. Inserisci il tuo nome e cognome, il nome della società o dell’azienda, indirizzo, identificazione fiscale, numero di telefono che utlizzi per il lavoro (mai quello personale poichè alla lunga potrebbe essere complicato e pesante distinguere i clienti) e indirizzo email dell’azienda. Indica anche se possiedi un’assicurazione di responsabilità civile per coprire i rischi dell’opera.
- Dati del cliente. Inserisci il suo nome, l’indirizzo, il numero di telefono e l’eventuale indirizzo dell’abitazione/proprietà da ristrutturare. Includi le caratteristiche, le qualità e il risultato finale di cui hai parlato con il cliente.
- Tipo di materiali. Indica la qualità, la quantità ed il prezzo dei diversi materiali; puoi specificare questa parte nell’annesso. Se impiegherai materiali usati o di seconda mano su richiesta del cliente, è consigliabile che il committente firmi una dichiarazione in cui si specifica la frase “Autorizzo l’utilizzo di materiali reciclati per questa ristrutturazione”, al fine di evitare malintesi in futuro.
- Modulo di fatturazione professionale. Se si misura in mano d’opera, giorni, metri quadrati, superfici o volumi.
- Termini della ristrutturazione. Indica approssimativamente la data di inizio e fine dei lavori.
- Prezzo finale della ristrutturazione. Include le imposte (IVA) e indica il prezzo in base imponibile + IVA.
- Durata della garanzia del servizio. Darà molta sicurezza ai clienti riguardo gli impianti idraulico ed elettrico.
- Offerte e promozioni. Proponi un’offerta o una promozione, anche se minima, per avere più presa sul cliente. Specifica anche il periodo di validità dell’offerta realizzata nel preventivo.
- Data e firma o timbro. Include la firma del cliente in modo che appaia come preventivo integrato. Inoltre, si deve indicare che si tratta di un preventivo previo alla realizzazione dei lavori.
- Modalità di pagamento. Se l’opera è di una certa importanza, è conveniente che il cliente anticipi una parte del prezzo finale, per poter acquistare i materiali e pagare eventuali fornitori esterni, se necessario. Per trasmettere tranquillità al cliente, specifica l’importo o l’anticipo di denaro di cui hai bisogno affinchè sappia che il denaro viene investito correttamente nello svolgimento della ristrutturazione.
- Mezzo di pagamento. Indica il mezzo con il quale il cliente pagherà i tuoi servizi. I più comodi sono mediante bonifico bancario, deposito bancario o contanti.
Consigli per redarre un buon preventivo d’opera
Gli elementi della lista precedente sono indispensabili se vogliamo trasmettere un’immaginne professionale di noi stessi. Ora descriveremo nel dettaglio alcuni aspetti che faranno definitivamente pendere la bilancia dalla tua parte, oltre al fatto che dimostrerai una validità e professionalità decisamente superiori se li includi.
Termini della ristrutturazione
Non limitarti solo a inserire la data di inizio e fine dei lavori. È raccomandabile che tu includa anche le date per i termini di consegna intermedi. Pianifica molto bene i termini e prepara anche un eventuale piano di riserva. Ad esempio, non indicare il giorno di consegna, ma la settimana di consegna, in modo da disporre di vari giorni per terminare questa fase, nel caso mancasse o avanzasse del tempo rispetto a quello che avevi previsto.
Garanzia
Se la ristrutturazione necessita di alcune garanzie o di un supporto tecnico, potresti aggiungere una voce extra che non inclusa nel servizio prestato durante i lavori. Mettilo per iscritto affinchè il cliente sappia che questo sovraccosto è atto alla sua tranquillità e gli permette di usufruire della garanzia nel termine che hai stipulato.
Offri una garanzia gratuita durante un preve periodo di tempo in seguito al termine della ristrutturazione. Generalmente i clienti non utilizzeranno questa garanzia se hai lavorato nel modo corretto.
Formato del preventivo
Esistono vari formati di preventivi da realizzare in base al tipo di cliente. Puoi redigere una fattura proforma, una proposta commerciale, ecc. Usa un foglio excel per calcolare le cifre.
Descrizione
Dai valore aggiunto alla tua proposta con una breve descrizione di testo, fornendo la tua visione professionale a proposito della ristrutturazione da realizzare.
Servizi non inclusi
Specifica che servizi non sono inclusi e che non presterai affinchè il cliente non si convinca del contrario. Se il cliente vuole, puoi inserirli nel tuo preventivo aggiungendo il sovraccosto associato.
Condizioni legali
Se lo ritieni opportuno, aggiungi le condizioni legali per evitare malintesi o abusi da entrambe le parti. Ad esempio, puoi aggiungere le condizioni di base della tua assicurazione sulla responsabilità civile.
Adesso che conosci gli elementi che dovresti includere nei tuoi preventivi, specifichiamo i criteri per fissare dei prezzi nel tuo bilancio. Ricorda che questo è uno degli aspetti più importanti per ottenere un cliente, anche se non quello principale.
Come fissare il giusto prezzo nel tuo preventivo per te e i tuoi clienti
Ogni impresa è differente e dovrebbe sapere quale range di prezzi ha stabilito per i suoi servizi. Certi optano per ristrutturazioni economiche, altri per ristrutturazioni di appartamenti d lusso, ecc. Indipendentemente da questo, ti illustreremo alcuni criteri di base a livello orientativo:
- Fissare il prezzo della mano d’opera per coprire i costi. Calcola i tuoi costi fissi e variabili entro il termine che hai fissato per la ristrutturazione, che vengano fatturati a parte.
- Margine commerciale o margine di profitto. Definisci una percentuale di profitto impresariale in base al costo dei lavori. Quanto maggiore è il margine, tante più sono le offerte che potrai proporre al cliente.
- Prezzi di mercato. Presta attenzione ai prezzi della concorrenza e a quelli che il cliente è disposto a pagare, tanto a ribasso come a rialzo.
- Offerte e promozioni. Se ne hai la possibilità e il tuo margine te lo permette, offri alcune promozioni o sconti, ma dai loro una data di scadenza.
Errori da evitare nel fissare il prezzo della ristrutturazione
– Prezzi bassi. Se fissi dei prezzi bassi, alcuni clienti avranno la sensazione che il tuo servizio sia di bassa qualità. In alcuni casi potresti addirittura non arrivare a coprire le spese.
– Prezzi alti. Se fissi prezzi alti, assicurati e fornisci una spiegazione a proposito dell’incremento dei prezzi oppure proponi un valore aggiunto per equilibrare la famosa relzione qualità-prezzo.
Adesso che possiedi tutto il necessario per cominciare a inviare preventivi in modo professionale, ti incoraggiamo a prendere parte a Cronoshare, web lider dei servizi locali come ristrutturazioni e opere. Registrati gratuitamente e comincia a ricevere richieste di preventivi da clienti in tutta Italia.
È il momento di cominciare ad attirare clienti!
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