Stai pensando di metterti in forma? Questo è uno dei propositi per l’anno nuovo più ricorrenti, però molte persone non sanno nemmeno da dove cominciare. Fino ad oggi, era frequente iscriversi in palestra. Tuttavia, ora come ora, è disponibile una nuova opzione che è sempre più tendente: il personal trainer. Sul nostro sito Cronoshare.it ti indichiamo le principali differenze tra queste due alternative.
Differenze tra palestra e personal trainer
Se vuoi conoscere queste differenze, continua a leggere
Indipendenza vs personalizzazione
Recarsi per conto proprio in una palestra implica una maggior indipendenza. Lì sono sempre presenti istruttori, però non è necessario dipendere da loro e comunque non possono prestare molta attenzione ad una singola persona. Puoi stilare la tua personale scheda di allenamento, scegliere i macchinari che più ti piacciono e, semplicemente, face ciò che più ti aggrada in base agli obiettivi che ti sei prefissato: questa autonomia richiede ovviamente una certa esperienza e padronanza con macchinari ed esercizi al fine di evitare infortuni.
Con un professionista, d’altro canto, non disporrai di questa indipendenza. Lui/lei si che ti seguiranno mentre compi gli esercizi, assicurandosi che tu li stia eseguendo correttamente. Il vantaggio di contare su di un personal trainer è che adatterà gli esercizi in base al tuo fisico e ai tuoi obiettivi. In questo modo potrai essere sicuro di non sforzarti troppo e di svolgere un allenamento adeguato al tuo fisico.
Allenamento da solo vs in compagnia
Ci sono persone che preferiscono allenarsi o andare in palestra in compagnia, altri invece prediligono la solitudine privi di troppe distrazioni. Se preferisci la compagnia probabilmente la palestra è una scelta più azzeccata, visto che ci puoi andare con amici o fartene di nuovi lì sul posto. Difatti sono presenti un buon numero di corsi di gruppo dove socializzare e tenersi in forma allo stesso tempo.
Se invece la palestra non fa per te, la scelta migliore ricade sul personal trainer. Quest’ultimo ti accompagnerà mentre svolgi i tuoi esercizi, lasciandoti però lo spazio sufficiente affiche tu ti concentra al meglio. Potrai così tenerti in forma e dedicarti al massimo con nessuno nei paraggi.
Orari fissi vs libertà di orario
Iscriversi in palestra significa svolgere una scheda di esercizi e degli orari stabiliti. Gli orari di queste palestre stanno diventando via via più flessibili e già esistono palestre aperte 24 ore. Generalmente comunque si stabilisce un allenamento e orari precisi.
Facendo affidamento ad un personal trainer però puoi decidere gli orari che più ti convengono, per esempio un’ora prima di lavorare, un’ora dopo, la sera… In qualsiasi caso questi professionisti saranno disponibili a prescindere dall’orario che decidi.
Varietà di macchinari e corsi vs maggior impegno
Una palestra può contare una gran varietà di macchinari dedicati alle differenti parti del corpo, ma se non sei affine a questi ultimi sono disponibili anche corsi nei quali si insegnano molte attività diverse: crossfit, zumba, spinning, bodypump… Sia i macchinari che i corsi sono modi intrattenenti per mantenersi in forma ma richiedono costanza perchè i risultati non compaiono il primo giorno.
D’altra parte rivolgersi a un personal trainer richiede un maggior impegno. Non saranno presenti la varietà che i macchinari offrono tantomeno i corsi di gruppo, però le distrazioni saranno pressochè nulle e potrai dedicare anima e corpo agli esercizi che l’esperto ti propone. Stilerà comunque esercizi vari con la possibilità di cambiarli, basta farglielo presente.
Ritmo più lento vs perdita di peso più rapida
Per i motivi appena riportati (orari, schede fisse, disponibilità di corsi…) mettersi in forma in palestra è un processo lento che richiede costanza. Gli istruttori potranno farti schede personalizzate in base alle tue esigenze, ma non potranno mai dedicarsi a te approfonditamente per via del numero elevato di persone presenti in palestra.
Invece, affidandosi ad un personal trainer il processo accellera. Il motivo principale è, come detto precedentemente, il maggior impegno che la mancanza di distrazioni, la flessibilità degli orari e la motivazione data dal professionista comportano.
Come puoi vedere entrambe le opzioni hanno i propri pro e contro. La scelta tra palestra e personal trainer dipende da persona a persona e da quali sono le sue esigenze. Se la tua decisione ricade sul personal trainer, sappi che Cronoshare conta su molteplici proffessionisti raggiungibili con un clic. Basta riportare le tue esigenze e il tuo budget e i personal trainers più vicini ti contatteranno per offrire i propri servizi.
Lascia un commento