Qual’è la migliore alimentazione per un cane?
Si dice che il cane è il migliore amico dell’uomo. Per questo la sua cura è molto importante, soprattutto quella della sua alimentazione.
Cronoshare ti dice qual’è la migliore alimentazione per i cani, per offrire la migliore qualità di vita, al tuo animale domestico.
Hai dubbi su quale sia il miglior cibo per cani? Non preoccuparti, continua a leggere e ti toglieremo i dubbi.
Migliori alimenti per il cane
La carne: il pilastro fondamentale dell’alimentazione canina
Relativamente parlando, i cani discendono dai lupi. Per questo motivo è necessario che mangino tanta carne. Dare da mangiare al cane solo vegetali non è un’opzione, è un grande errore che può portare a gravi infermità, a volte anche la morte.
D’altra parte, al momento dell’acquisto del cibo per cani è necessario considerare la quantità di carne che c’è all’interno. Quanta più carne vedi tra gli ingredienti, più sarà alta la qualità. Se inoltre questa carne è fresca e non disidratata, sarà ancora meglio.
Apporta i nutrienti necessari
I cani necessitano di una grande quantità di nutrienti per avere un organismo sano e per recuperare tutte le energie che perdono durante il giorno. Un pasto completo per un cane, dovrà disporre dei seguenti alimenti:
- Proteine: presenti nel pesce, nel pollo e nella carne
- Aminoacidi: presenti nelle verdure
- Carboidrati: si possono trovare nei cereali e nei legumi
- Vitamine e minerali: presenti in grandi quantità di alimenti
- Acidi grassi Omega 3 e Omega 6: si trovano in alcuni vegetali e pesci, e servono per il pelo e la pelle dei cani.
Quasi tutti i negozi di animali hanno cibi contenenti questi elementi, per questo non avrete bisogno di integrare ulteriori alimenti per la dieta del vostro cane, a meno che non sia richiesto dal veterinario.
Controlla le etichette
Se cerchi alimenti di qualità, leggi l’etichetta prima di comprare qualsiasi tipo di mangiare. Per norma generale, gli ingredienti sono ordinati dai quelli in maggiore quantità a quelli in minor quantità. Se i primi ingredienti sono a base di carne, sarà un buon alimento, se invece come primi ingredienti trovate per esempio il mais, non sarà un buon alimento.
Tieni conto che molti cani sono allergici al mais. Se il cibo possiede grandi quantità di questo può causare prurito, disagio e sintomi più gravi.
Evita ingredienti dannosi
Controllare le etichette serve anche ad assicurarsi che all’interno non ci siano elementi dannosi. Uguale a noi che cerchiamo di non mangiare troppi oli grassi o vegetali saturi, i nostri animali non devono mangiare prodotti nocivi per loro.
Allontanati dai cibi che contengono coloranti, conservanti, aromi o sostanze arificiali.
Cerca il cibo specifico per ogni tipo di cane
In generale tutti i cani possono cibarsi mangiando le stesse cose, però a volte è necessario prestare attenzione ad alcune delle loro condizioni. Nei negozi specializzati e nei supermercati puoi trovare cibi specifici per animali piccoli, grandi, ansiani, cuccioli.
Ci sono anche cibi specifici per cani sterilizzati ed animali che richiedono una certa cura e diete speciali.
Non esagerare con gli avanzi
È normale, che in casa il cane mangi gli avanzi, in modo tale da non buttarli via. In generale non è consigliabile che gli animali mangino gli avanzi degli umani molto spesso. Il sistema digestivo dei cani è molto differente da quello umano, e ci sono alcuni alimenti che non riescono a digerire. Alcuni alimenti come la cipolla, l’aglio o l’uva possono essere tossici.
Dare gli avanzi del pranzo o della cena giornalmente al cane può causarli problemi intestinali, allo stomaco, diarrea, stitichezza, e gravi infezioni al pancreas che possono essere mortali. Questo non vuol dire che è completamente proibito il mangiare umano, però non è consigliato trasformarlo in un’abitudine.
Cibo in due porzioni
La maggior parte dei cani, sia di taglia grande sia di taglia piccola, possono vivere normalmente mangiando due volte al giorno. Solitamente, si da una porzione la mattina e una la sera. Se le porzioni si adattano al loro appetito, non avranno bisogno di mangiare per il resto della giornata.
Una delle maggiori cause dell’obesità canina deriva dal dargli da mangiare durante la giornata. Molti cani hanno un appettito insaziabile e possono chiedere cibo in ogni momento, però si devono abituare a mangiare solo le loro due porzioni.
Attenzione alle ossa
Sicuramente la maggior parte delle volte che hai visto caricature o cartoni animatil, i cani stavano mangiando un osso. Questo non si allonta molto dalla realtà, poichè i cani adorano gli ossi. Però, fino a quando sono vantaggiosi per loro?
Non è un male che i cani mangino gli ossi, però dipende da quali. I più consigliati sono quelli morbidi, perchè sono facili da masticare e vengono digeriti meglio degli altri. Invece, si sconsigliano gli ossi di pollo, poichè si rompono facilmente, e sono pericolosi per lo stomaco e per l’esofago.
Non tutto è cibo
In questo articolo ci concetriamo sul mangime, però ci sono diverse diete per i nostri animali domestici. Una delle più utilizzate ad oggi è la BARF, consiste in una dieta a base di carne cruda, ossa carnose e verdure. Esistono molti siti web dove spiegano dettagliatamente come farla seguire al tuo cane, e con questa potrai garantire al tuo cane la migliore alimentazione possibile.
La dieta BARF si basa principalmente sulle proteine, e danno il risulato di un cane forte e muscoloso. Naturalmente, far seguire questo tipo di dieta al tuo cane, richiede una spesa economica maggiore.
Fuggi dagli alimenti tossici
Infine, fare attenzione ai cibi tossici. Prodotti che sono normali e salutari per noi umani possono essere velenosi o dannosi per i cani, a volte possono anche essere mortali. Questi sono gli alimenti meno raccomandabili per un cane.
- Cioccolato
- Aglio
- Cipolla
- Uva
- Patata
- Lattosio
- Pomodoro
- Avocado
- Mele
- Susine
- Fegato
- Una passa
- Alcool
Seguendo questa guida potrai dare al tuo cane la migliore alimentazione, evitando che si ammali e che abbia problemi nutrizionali. Se hai qualche dubbio, chiedi al tuo veterinario, in quanto è il migliore in questo campo. Se cerchi un veterinario affidabile ed economico vicino a te, ti invitiamo a creare un annuncio gratuitamente su Cronoshare.
Ci vorrà solo un minuto, e comincerai a ricevere offerte da parte di veterinari vicini alla tua zona. Inoltre potrai vedere le opinioni degli altri clienti e chiedere i costi in modo da trovare quello che più si addice alle tue esigenze.
Lascia un commento