Se sei maggiore di 50 anni e sei rimasto senza lavoro, non disperarti. Sicuramente avrai la sensazione che alla tua età sarà impossibile trovare un altro lavoro, questo non è nulla di più falso. Su Cronoshare ti spiegheremo come si può trovare lavoro per persone sopra i 50anni.
Continua a leggere se vuoi conoscere tutti i nostri consigli e proposte di impiego per persone sopra i 50 anni.
Lavoro per persone sopra i 50 anni
Questi sono alcuni degli impieghi con più opportunità per persone sopra i 45 e 50 anni:
Ristorazione
In molti alberghi assumono persone sopra i 50 anni in posizioni di responsabilità come capo chef, responsabile sala…visto che si ritiene abbiano l’esperienza sufficiente per poter guidare e organizzare gruppi di lavoratori più giovani.
Se ti sei dedicato in un qualche momento della tua vita alla ristorazione, questo può essere un buon momento per approfittare della tua esperienza acquisita nel ristorante, hotel, bar…o qualsiasi altro negozio in cui richiedano dei servizi di un professionista senior.
Commerciale e promotore
Alcune aziende di vendita e marketing non dubiteranno in poterti offrire un impiego dopo i 50 anni, visto che sono alla ricerca di quell’aria di fiducia, serietà ed esperienza che possono trasmettere i professionisti senior.
È appurato che molti potenziali clienti confidino più in persone di maggiore età, visto che trasmettono una sicurezza maggiore rispetto a chi è più giovane.
Cura delle persone anziane
Badare alle persone anziane è un tipo di lavoro abbastanza complicato, che richiede nella maggior parte dei casi un’attestato di attenzione sociosanitaria.
Oltre a tutte le conoscenze che quell’attestato attribuisce, molte famiglie hanno maggior fiducia in un professionista sopra i 50 anni, per via dell’esperienza nella cura degli anziani.
Questo non vuol dire che un giovane non possa perfettamente realizzare un lavoro, però l’esperienza che fornirà una persona che lavora da un decennio avendo cura degli anziani inclinerà la bilancia verso un fattore d’età.
Pulizie
I professionisti delle pulizie sono sempre molto richiesti nelle case italiane.
In questa professione l’età non è un fattore determinante, infatti molte famiglie optano per una persona più grande in quanto considerano avranno più cura e manualità quando si tratterà di pulire la casa.
Tuttofare e manutenzione
Anche gli anni conferiscono una certa esperienza nel momento di dover riparare, ristrutturare e mantenere qualcosa. Per questo motivo, molte imprese assumono persone sopra i 50 anni per poter realizzare dei lavoretti di riparazione domestica, soprattutto se hanno già lavorato precedentemente in questo campo.
Per quanto riguarda i privati, anche loro non avranno alcun problema se un professionista senior si occupa di svolgere dei lavori di riparazione in casa.
Attenzione al cliente
All’interno del servizio di attenzione al cliente, ci sono molte posizioni in cui le persone sopra i 50 anni sarebbero perfetti. Per esempio, lavorare in un call center come teleoperatore/trice, in cui l’età conferisce maggiori capacità nel momento di relazionarsi con il cliente per via telefonica.
In qualsiasi posizione di attenzione al cliente si valuterà molto positivamente i profili senior.
Cura dei bambini
Si è soliti dare per certo che la cura dei bambini è una professione riservata solamente ai giovani o studenti che vogliono avere dei guadagni extra. Nonostante sia questo il profilo principale in questo campo, sono disponibili in questo campo anche offerte di lavoro per persone sopra i 50 anni.
Molte persone tra i 45 e 50 anni hanno avuto figli ed hanno già l’esperienza su l’educazione e la loro cura. Questo è un grande incentivo nel momento di essere assunti, perchè molte famiglie vorranno lasciare i propri figli in mano di qualcuno con esperienza e che sappia comportarsi davanti a qualsiasi tipo di soluzione.
Qualsiasi lavoro in cui si abbia già dell’esperienza
È molto importante che, qualora si abbia già esperienza in un campo, non si smetta di cercare qualcosa nonostante si abbiano più di 50 anni. Molte aziende non chiudono le porte ai professionisti senior, perciò non bisogna perdere la speranza ne buttare la spugna.
Se sei sempre stato un ingegnere industriale, avvocato, dottore, professore o qualsiasi altra professione, non esitare nel cercare lavoro in quel campo che tanto conosci e in cui hai già accumulato anni di esperienza.
Consigli per cercare lavoro per persone sopra i 50 anni
Continua a formarti
Non è mai troppo tardi per imparare cose nuove. Il mondo è in costante evoluzione, soprattutto nel campo del lavoro, ed è molto importante mantenersi in continuo aggiornamento per adattarsi alle novità.
Informatica, lingue, nuovi strumenti di lavoro… Più ti adatti al sistema lavorativo attuale, maggiori saranno le opportunità di lavoro che troverai. Molte scuole e accademie offrono questi corsi, alcuni di loro sono adatti per adulti o con offerte per persone senza impiego.
Usa i tuoi contatti
Dopo tanti anni nel mercato del lavoro, sicuramente avrai a disposizione una gran quantità di conoscenti, amici e familiari ai quali chiedere aiuto.
I contatti sono molto importanti per ottenere del lavoro avendo più di 50 anni, visto che potranno raccomandarti alla propria impresa o altre. Conoscendoti personalmente, questi contatti sapranno perfettamente quale posizione sarebbe perfetta per il tuo profilo e potranno consigliarti al meglio secondo le offerte disponibili.
Realizza del volontariato
I volontari non contribuiscono a dei guadagni economici, però ti permettono di rimanere attivo mentre si cerca del lavoro. Inoltre, aiuteranno a completare il proprio CV oltre che a imparare cose nuove.
E nel mentre, in questi volontariati farai dei contatti che ti potranno essere utili nel tuo futuro lavorativo.
Cerca altri sbocchi professionali
Come abbiamo commentato precedentemente, non devi mai smettere di tentare nel campo che già conosci. Però, se non avrai fortuna, puoi sempre reinventarti e iniziare altri percorsi professionali.
C’è un lavoro da cui sei sempre stato attratto? Non è mai tardi per dargli un’opportunità. Per questo motivo continuare a formarti è molto importante, visto che servirà per aprirti nuove porte in queste nuove professioni.
Sii flessibile
È probabile che ti limitino alcuni aspetti come le cariche familiari, però le aziende cercano un professionista il più flessibile possibile.
Valuta le tue possibilità di orari e cerca di adattarti alle richieste dell’azienda, visto che opteranno per il profilo del professionista con maggiore flessibilità.
Presenta un CV breve
Sicuramente, dopo tanti anni nel mondo del lavoro, il tuo CV è molto ampio. Mostrare l’esperienza è molto importante, però devi sintetizzarla al massimo.
Generalmente i principali consigli sono inserire il massimo delle informazioni in una sola pagina. Se è completamente impossibile si può eccedere a due pagine, non oltre però.
Inoltre è consigliabile creare un CV per ogni tipo di offerta, evidenziando quello che viene richiesto nello specifico per la posizione in questione.
Approfitta dei social network
I social network non sono cose solo dei giovani. Le persone sopra i 50 anni anche hanno diritto a queste, inoltre sono degli strumenti più che consigliabili per ottenere un lavoro.
Soprattutto LinkedIn, una piattaforma che ti permette di connetterti con una grande quantità di professionisti e ricevere offerte di lavoro.
Pazienza, fiducia e positività
Cercare lavoro oggigiorno non è facile, e, nella frangia d’età di quelli sopra i 50 anni, può diventare un compito molto complicato. Tuttavia, l’ultima cosa che bisogna fare è perdersi d’animo. Metti in atto tutti i consigli che ti abbiamo offerto e, soprattutto porta pazienza.
A questa pazienza somma fiducia e positività, in poco tempo ti starai godendo il tuo nuovo impiego.
Su Cronoshare ti aiutiamo
Su Cronoshare abbiamo a disposizione una grande quantità di offerte di lavoro completamente disponibili alle persone sopra i 50 anni. Lezioni private, cura delle persone anziane e bambini, manutenzione, pulizia, ristrutturazione, catering.
Devi solo registrarti attraverso questo link, riempire le tue conoscenze ed esperienza e iniziare a ricevere nella tua casella di posta elettronica offerte di clienti nelle tue vicinanze. La registrazione è totalmente gratuita e senza alcun impegno.
Como vendersi
Di seguito ti daremo una serie di consigli per poterti vendere nel momento di dover affrontare un colloquio, usando la tua età e l’esperienza come vantaggio per quella posizione. Puoi convincere il tuo datore di lavoro offrendo:
- Stabilità: Una persona sopra i 50 anni cerca un lavoro stabile e di maggiore durata, ed è meno probabile che lasci il lavoro per motivi economici, familiari o per il semplice desiderio di cambiare.
- Esempio per i giovani: Avere una persona senior in ufficio può essere un buon esempio per i giovani, che potranno imparare da lui/lei molti aspetti della professione.
- Maggiori responsabilità: Un lavoratore sopra i 50 anni, davanti alla situazione economica attuale, darà più che mai maggior valore al suo posto di lavoro e sarà più responsabile, oltre a non mostrare dell’assenteismo lavorativo.
- Esperienza: Questo punto è basico, ma non bisogna mai darlo per scontato. L’esperienza di anni di lavoro alle spalle è un grande incentivo per poter assumere una persona sopra i 50 anni.
- Fiducia in te stesso: Una persona sopra i 50 anni mostrerà maggior sicurezza nell’ambito professionale rispetto a qualcuno più giovane e inesperto. Questo è un segno molto positivo in lavori di vendita o attenzione al cliente.
Roberto dice
Mi chiamo Roberto ed abito a Cairo Montenotte in provincia di Savona. Il prossimo anno compirò 54 anni ed il luogo dove lavoro ora nell’ambito del vetro non mi da più soddisfazione e vorrei cambiare, quali mestieri posso fare?
Daniele Ferrari dice
Ciao Roberto! Nell’articolo che sicuramente avrai letto, esponiamo alcuni lavori che potrebbero essere svolti dagli over 50 sopratutto come autonomi.
Il nostro consiglio è di scegliere un mestiere che ti piaccia e per il quale hai già esperienza o dimestichezza; l’esperienza che hai accumulato in tutti questi anni è un valore aggiunto che potrai mettere a disposizione di altre persone e di conseguenza avere un ritorno economico!
Puoi iscriverti in Cronoshare e scegliere di effettuare prestazioni lavorative ai clienti della piattaforma residenti nella tua zona nel settore che più ti aggrada!
Said dice
Ciao sono un ragazzo di 27 anni cerco un lavoro per Mio padre che 55anni da ormai da luglio 2017 e rimasto senza lavoro e luì ha lavorato come giardiniere per 27 anni e specializzato e ha tanti attestati per mezzi di lavorare ,e nonostante tutto non ha ancora trovato nulla nel suo campo ,ma il problema e tutti vogliono assumere solo Giovanni come noi ed è giusto ma e giusto anche assumere una persona che ha tanti difficoltà a trovare lavoro dopo tanto anni di tasse pagate allo stato con una famiglia da mantenere 2 minorenni di qui uno di 4 anni che deve ancora andare a l’asilo ,ma il problema anche questa epidemia che ha fatto del male a tutto il mondo e tutti ne hanno sofferto…in tutti in sensi sia di crisi economica a quella sociale a quella delle perdite famigliari per colpa del Covid 19….io chiedo solo un aiuto per mio padre che ne ha bisogno e basta …
Alessandro De Donatis dice
Ciao Said! Conosciamo da vicino la situazione in cui ci troviamo e noi di Cronoshare ti consigliamo di utilizzare la nostra sezione per professionisti per mostrare ai potenziali clienti tutte le conoscenze professionali che possiede tuo padre ed aiutarlo nella professione.
diego dice
buongiorno mi chiamo Diego ho 55 anni di Padova e ho cambiato diversi lavori per imparare nuove esperienze quali: edilizia, imbianchino,elettricista,meccanico auto,autista, escavatorista, trasporti,falegname, e appassionato di sistemi fotovoltaici. tutti questi lavori li ho imparati senza teoria ma tutto in pratica, ora vorrei trovare un lavoro che mi potrebbe appassionare e per dare un consiglio o una mano a chi ne avrà bisogno, ma senza cambiare città e senza trasferte, dal lunedi al sabato, cosa potrei fare ?
Alessandro De Donatis dice
Ciao Diego! Visto tutte le competenze che hai acquisito negli anni puoi iscriverti alla piattaforma di Cronoshare da questa pagina indicando tutti i servizi che puoi offrire e trovare così nuovi clienti.
Anna dice
Ho 50 anni Cerco lavoro nella logistica …cura dei bambini ..consegne …promoter ..call center.
Alessandro De Donatis dice
Salve Anna! Se stai cercando lavoro nella logistica prova a registrarti su Cronoshare e offrire le tue competenze in questo campo per cercare nuovi clienti.
Elena dice
Ho 52 anni e ho un’invalidità. Ho sempre lavorato come impiegata e, a maggior ragione ora, cerco un lavoro sedentario. So usare bene il computer 3nojostante abbia fatto altri corsi ultimamente, ormai cercano solo giovani laureati. Consigli?
Alessandro De Donatis dice
Ciao Elena e grazie per averci scritto. Il consiglio che possiamo darti è quello di registrarti su Cronoshare come professionista descrivere le attività per cui sei portata ed offrire i tuoi servizi a privati o altre aziende in questo modo potrai decidere te tempi di lavoro e spostamenti.
Bouafia dice
Salve ho 56anni ho fatto il saldatore per tanti anni ultimamente ho avuto un alergia dermatite seborroica a contato no posso più fare questo lavoro sto cercando un lavoro dà tanti mesi ni sono ma chiamato
Alessandro De Donatis dice
Buongiorno Bouafia e grazie per averci scritto raccontando la tua esperienza. Il consiglio che ti possiamo dare è quello di fare una lista di tutte le cose che conosci bene a livello lavorativo, pensare a quali servizi puoi offrire e registrarti su Cronoshare come professionista in questi campi. Avendo lavorato come saldatore per molti anni molto probabilmente avrai delle conoscenze tecniche e delle abilità manuali per fare tanti lavori in casa ad esempio come tuttofare e potresti proprio offrire questi servizi attraverso la nostra piattaforma.
Silvia dice
Salve mi chiamo Silvia ho 56 anni e sono collaboratrice scolastica. Vorrei intraprendere l attività come restauratrice di mobili. Vorrei sapere come posso fare anche cambiando città. Grazie
Alessandro De Donatis dice
Buongiorno Silvia, se vuoi avviare una attività di restauratrice di mobili puoi provare a registrarti su Cronoshare indicando dove hai il laboratorio e quali servizi artigianali puoi offrire in modo da poter ricevere delle richieste da parte degli utenti che ricercano questa figura.