Gianmaria Consiglio ha iniziato ad occuparsi di animali per caso, anche se ha sempre avuto una grande passione per loro fin da piccolo, ed una innata capacità di interazione ed empatia. Non aveva mai pensato di poter guadagnare facendo il Pet sitter, ma in realtà non ci aveva neanche mai. Ha iniziato con i gatti, collaborando con un struttura, un Residence per gatti, a 10 km da Salerno, offrendo anche servizio a domicilio, perché l’attività non aveva sempre sufficiente spazio per accogliere tutte le richieste, e così è iniziato tutto. Dal momento che aveva a disposizione anche uno spazio inutilizzato (un seminterrato al di sotto della sua abitazione che era diventato una sorta di deposito e che un tempo utilizzavo per suonare e per studiare, e un cortile abbastanza grande) ha pensato che bisognava dare un senso all’ambiente ed attrezzarlo per accogliere tutti gli amici pelosi. E così è iniziato tutto.
Nome: Gianmaria Consiglio
Settore professionale: Pensioni per cani | Dog sitter
Zona di lavoro:Pontecagnano Faiano (Salerno)
Valutazione media dei clienti: 10
Gianmaria Consiglio, Dog sitter
Perchè hai scelto Cronoshare?
Cosa ti piace del tuo lavoro?
La più grande gratificazione di questo lavoro è vedere la soddisfazione dei clienti, ed entrare in totale comunanza con gli animali che si ospitano, capire le loro esigenze e i loro ritmi, e abituarli ai propri. Ci sono momenti in cui ti senti quasi di essere una sola cosa con loro… Non si può facilmente spiegare a parole… E’ una cosa che se non si riesce a provare non la si può capire. In più, una grande soddisfazione c’è anche nei casi più difficili, quando il cane o il gatto sono soggetti problematici, diffidenti, magari anche ostili inizialmente. Riuscire poi a conquistare passo passo la loro fiducia e la loro stima è una gioia che non ha paragoni, e non ha prezzo.
In che modo utilizzi Cronoshare e la sua piattaforma? Quali clienti o offerte di lavoro ti interessano maggiormente?
Cerco sempre di comprendere le esigenze del cliente da subito, da quando leggo la sua scheda e i dettagli della richiesta pubblicata. Già da lì, ancor prima di parlarci, mi sforzo di capire come posso fare il meglio per andargli incontro e risolvere il suo problema. Mi aiutano molto anche le email del sito, che sono sempre mirate. Purtroppo non si possono sempre soddisfare tutte le esigenze, e soprattutto d’estate non è sempre facile incastrare tutti gli impegni, e magari ci si trova a dover rifiutare qualche occasione. Dire di no non è mai piacevole, ma per me questo è garanzia di serietà e di qualità. Se non posso fare qualcosa bene, e se questo pregiudicherebbe la qualità del servizio che offro, preferisco rinunciare.
Quanti clienti o lavori hai ottenuto grazie a noi? Riporta alcuni esempi.
Fino ad ora ho raggiunto un accordo con due clienti, e se la media continuasse così sarebbe ottimo, perché uso Cronoshare da solo un mese! E’ anche vero che il periodo estivo è quello in cui un Pet sitter lavora di più, quindi staremo a vedere per il futuro. Ma intanto, per me sapere che c’è anche un sito come questo come strumento da utilizzare per il mio lavoro, è molto rassicurante.
Quali step o linee guida sei solito seguire per contattare e/o ottenere un cliente o lavoro?
Per prima cosa leggo attentamente i dettagli della sua richiesta, e poi valuto se per me è fattibile o meno. In caso positivo mi accerto della modalità preferenziale di contatto che il cliente ha indicato. Infatti alcuni preferiscono essere contattati solo per email, anche se in genere quasi tutti danno la disponibilità immediata ad essere telefonati o contattati tramite WhatsApp. In ogni caso, prima di telefonare invio sempre un messaggio tramite Cronoshare, che in realtà parte sempre in automatico, non appena si accede ai contatti del cliente. A seconda del profilo e del tipo di richiesta, posso anche decidere di modificare in parte o totalmente il messaggio che verrà inviato in automatico da Cronoshare. Anche questa è una delle tantissime opzioni che fa la differenza di questa piattaforma.
Parlaci di qualche tua esperienza o aneddoto avuto con qualche cliente di Cronoshare.
In realtà fino ad ora ne ho avuta solo una. Domani arriverà un altro cane come ospite trovato su Cronoshare, ma questa storia è ancora da scrivere… 🙂 La prima e unica esperienza che ho avuto fino ad ora è stata più che positiva. Ho avuto una coppia di cani meticci, un maschio e una femmina davvero splendidi. Lui è un incrocio con un beagle, e lei certamente ha un padre o una madre spinone. Si è creato da subito un rapporto molto forte sia con loro che con i proprietari. Quando si dice: “E’ scattata la scintilla”… Gli otto giorni in cui ho avuto Gastone e Lisa da me, sono stati otto giorni indimenticabili. Alla fine loro non volevano più andare via, e io quasi quasi me li sarei tenuti, sequestrati direi… 🙂 La mattina presto spesso li portavo a passeggio, in pineta, o al mare, o al parco, o in campagna, e loro non aspettavano altro. Capivano al volo quando era il momento di giocare o di andare a passeggio, e quando invece ero impegnato o dovevo lasciarli da soli. Quasi ci leggevamo nel pensiero e ci anticipavamo nel fare le cose. Dopo i primi due giorni, che in genere servono sempre per ambientarsi, si sentivano al sicuro e totalmente a loro agio. Questi due cani sono un concentrato di positività e sono sereni, nonostante provengano da due canili, e come mi piace ricordare sempre: i cani sono lo specchio dei loro padroni. Loro non li dimenticherò facilmente.
Lascia un commento