Le inferriate per le finestre son un tipo di accessorio che installiamo nelle case fondalmente per un unico obiettivo che è la protezione e sicurezza della propria casa. Tuttavia, questo non preclude il fatto che possano avere anche una doppia finalità, quella decorativa. Infatti il mercato, proprio in funzione di questo fattore, offre una gran varietà di tipi di inferriate per finestre.
In questo articolo ti parleremo sui tipi di inferriate più popolari al giorno d’oggi.
Un buon modo per far aumentare la sicurezza della tua casa e dei beni contenuti al suo interno è quella di installare delle inferriate di ferro. Nel momento in cui avrai preso la decisione di volerle installare, arriverà il momento difficile di dover determinare quale tipo di inferriata andrai a installare.
Continua a leggere se vuoi conoscere quale tipi di regole puoi scegliere.
Tipi Inferriate per Finestre
Come detto precendentemente, la principale funzione di un’inferriata è quella di garantire la sicurezza della casa. Tuttavia, nonostante la finalità sia unicamente funzionale, possiamo farla diventare un elemento di decorazione.
Normalmente la gente cerca dei modelli che interferiscano il minimo possibile con la visuale della finestra. Oltre al fatto che si cerca sempre di ridurre al massimo un impatto estetico negativo.
Possiamo distinguere diversi tipi di inferriate a seconda della funzione del suo posizionamento in casa, dei materiali utilizzati durante la sua fabbricazione o della sua installazione.
Posizionamento
In base al luogo in cui queste vengono installate, le inferriate possono essere di due tipi:
- Da interno: Sono quelle meno comuni. Si possono inserire all’interno della finestra, in questo modo si evita che qualcuno possa far irruzione. Un’altra funzione che potrebbe avere, è quella di proteggere alcune parti della casa, per evitare in questo modo che bambini o animali domestici possano entrare o uscire. Puoi trovarle di ferro battuto o di stagno, che si tratterebbe di un materiale più malleabile ed economico.
- Da esterno: Questo tipo di inferriata è quella più conosciuta. Si colloca all’esterno della facciata e anche in questo caso il suo fine è quello di evitare l’irruzione di estranei all’interno della proprietà. Sono fabbricati in ferro resistente, come il ferro battuto.
Materiali
Forse ti interesserebbe acquistare un’inferriata di un materiale in concreto. Per questo motivo ti offriremo una classifica dipendendo dal tipo di materiali in cui sono solite essere fabbricate:
- Alluminio: È il materiale più leggero in assoluto dei tre. Da la possibilità di poter avere a disposizione una grande disponibilità di design e colori. Infatti, come l’alluminio, è abbastanza malleabile e risulta motlo facile ottenere diversi tipi di design con un costo molto ridotto. Inoltre, non si arrugginisce con facilità ed ha una grande capacità di durazione. Questo si traduce in una manutenzione che non richiede molto sforzo.
- Acciao:Ha delle caratteristiche molto simili all’alluminio, ma con una resitenza superiore.
- Ferro Battuto: È un materiale altamente resistente. questo si ottiene sottoponenedo il ferro ad alte temperature. Oltre ad avere un tipo di manutenzione abbastanza semplice: basterà pulirlo con acqua e sapone ogni tot di tempo.
Il ferro batturo è tra i materiali più resistenti per realizzare le inferriate!
Tipo di installazione
In base alla forma in cui vengono installate le inferriate, possiamo distinguere i relativi tipi:
- Inferriate fisse: Sono quelle più utilizzate. Vengono saldate alla parete all’interno del foro della finestra o si reggono alla facciata. La loro installazione richiede realizzare delle opere. Il grande problema che suppone installare delle inferriate è basicamente il problema di rendere inutilizzabili l’uso delle finestre, visto che non si possono ritirare facilmente. Tuttavia, sono quelle più sicure contra i furti. Inoltre, si possono creare forme decorative nelle inferriate stesse.
- Inferriate ad incasso: Si incassano nella facciata, però invece di realizzare l’opera per introdurre l’incasso, si utilizzano viti di sicurezza per sigillarlo. È un altro dei tipi più sicuri per evitare furti.
- Inferriate scorrevoli (o estensibili): Si utilizzano solitamente sulle porte di uso frequente, ma si possono inserire anche nelle finestre. Uno dei vantaggi principali di questo tipo di inferriate è appunto il fatto di non impedirne l’uso visto che possono aprirsi lateralmente. Questo tipo di inferriata sono di facile installazione; si avvitano alla facciata. Dispongono anche di chiusure di sicurezze e possono essere laccate in diversi colori (bianco, nero, grigio, ecc.).
- Inferriate avvolgibili: La sua caratteristica principale è quella che si trattadi un pezzo unico e rigido installato sui binari con viti di sicurezza. Si fabbricano normalmente in ferro battuto e si possono aprire e chiudere senza problemi o limitazioni.
- Inferriate rimovibili: Questo tipo di inferriata si utilizza principalmente per evitare che i bambini possano cadere se si affacciano alla finestra. Per la sua installazione non è necessario fare dei lavori è questo è un punto a favore. Purtroppo un suo punto a sfavore è che non sono sicure come altri tipi di inferriate per i potenziali ladri visto che possono essere forzate facilmente.
- Inferriate blindate: Si utilizzano soprattutto per proteggere le finestre dei seminterrati. Si possono installare sia verticalmente che orizzontalmente e vengono normalmente fabbricate in alluminio.
DESIGN e la scelta
-Forma di Pianta: Vuoi distinguerti dalla massa e stai cercando qualcosa di originale? Non preoccuparti ci sono determinati design e modelli che possono risultare molto audaci per l’estetica generale. Le inferriate con forma di pianta è un’autentica opera d’arte, che puoi completare accostandolo insieme ad una pianta reale che ha un valore naturale.
-Forma Barocca: Caratterizzato da linee curve, un design con le forme più piccole che si intrecciano con i suoi omologhi più grandi, creando un’immagine elegante che può essere installato sia tra i design più classici che quelli più moderni.
Nonostante l’infinito numero di tipologie per finestre che esistono, la cosa importante è che ti possano far sentire al sicuro a casa tua. E come abbiamo segnalato precedentemente, alcune, possono incluso funzionare come elemento decorativo non privandolo di questo fattore a volte molto importante.
Independentemente dal tipo di preferenza nello stile, se tradizionale o uno moderno, un’inferriata può dare una sensazione di familiarità o incluso romantico alla propria dimora.
Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto e molto utile.
Ricorda che ci sono vari tipi di design per inferriate:
- Stilo Inglese: design sobrio e sicuro
- Liberty: design antico e realizzate a mano
Chiara dice
Grazie, articolo su inferriate utilissimo
Alessandro De Donatis dice
Grazie Chiara, siamo contenti che il nostro articolo ti sia sembrato utile