Se desideri costruire una piscina nella tua casa, da Cronoshare ti diremo tutto quello che devi sapere per poterla costruire al miglior prezzo.
Con l’arrivo del buon tempo aumenta anche la voglia di godersi il sole mentre ci si può fare un bel bagno. Costruire una piscina in casa apporta molti benefici come per esempio: migliora le relazioni familiari, serve per fare attività fisica, aiuta a combattere il caldo in estate oltre ad aumentare il valore della casa se in un futuro si vorrà vendere.
Come costruire una piscina e quanto costa
Continua a leggere e scopri tutto quello che devi sapere per poter costruire una piscina con il miglior preventivo.
Procedure legali
Prima di iniziare con la pianificazione dei lavori della piscina bisogna sapere quali procedure legali bisogna seguire.
In Italia, le procedure per costruzione di piscine, lavori, poliestere o piscine in cemento devono essere tramitate attraverso il Comune della località nella quale si vuole costruire la piscina.
La prima cosa che bisogna fare è richiedere il fascicolo delle condizioni del Comune, nel quale vengono dettagliati tutti i requisiti per poter costruire una piscina.
Se la piscina viene considerata come lavori di opera minore bisognerà solamente realizzare un disegno della parcella e dove dovrà essere situata la piscina. Inoltre bisogna allegare il preventivo dell’intero costo dei lavori affinchè il Comune vi dia il costo della licenza. Questa si suole aggirare intorno ad un 4%.
Se la costruzione della piscina si considera un lavoro di opera maggiore, il progetto deve realizzarlo un architetto o ingegnere collegiato, con due copie del progetto da presentare al Comune. Qui l’importo della licenza si aggira intorno al 6% del preventivo della piscina.
Se per costruire la piscina bisognerà occupare la via pubblica con contenitori, materiali, ecc. quando si ottiene la licenza. si dovrà richiedere un permesso per occupare la via pubblica durante i giorni che andranno ad occupare visto che si dovrà pagare per giorni.
La terra e i calcinacci che verranno generati dovranno essere portati ad una discarica che sia autorizzata da un Centro Ambientale Comunale. Per verificare che questo venga realizzato, il Comune, al concedere la licenza, chiede una caparra che si aggira intorno ai 600-700€ che viene rimborsato quando si concluderanno i lavori e si presenta in comune un documento firmato dalla discarica.
Processo di costruzione
Questa sezione vi indichiamo quali sono i passi che porteranno a termine per poter costruire una piscina:
- Scavi, corazza della piscina e drenaggio.
- Istallazione del pavimento e pareti dei materiali selezionati.
- Installazione del rivestimento.
- L’istallazione aggiuntiva (filtraggio e trattamento dell’acqua) e delle sovrastrutture.
Inizio dei lavori
Le ditte di costruzione di piscine sono molto occupate durante la primavera per tutti quelli che vogliono preparare le proprie case per l’estate, e totalmente sopraffatte quando le persone cercano disperatamente una piscina.
La miglior epoca per costruire una piscina è l’inverno visto che queste ditte sono più tranquille e con poca carica di lavoro trovandole anche ad un miglior prezzo. Se si inizia a costruire una piscina in inverno, sicuramente questa verrà terminata in primavera, e sarà pronta per l’estate.
Orientamento
Per quanto riguarda l’orientamento della piscina, questa deve essere situata nella zona in cui ci sarà maggior esposizione solare. Se darà l’ombra alla piscina, la temperatura dell’acqua sarà sempre più bassa incluso durante l’estate.
È consigliabile che la piscina sia orientata a sud e si trovi lontana da alberi affinchè non si sporchi con foglie, e vicino a fonti di acqua e luce.
Inoltre consigliamo che la parte meno profonda della piscina sia quella orientata maggiormente al sole visto che sarà lì dove si passerà maggior tempo.
Per proteggere la piscina dal vento, questa deve trovarsi in una zona della casa nella quale non sarà soggetta da forti venti. Il vento fa si che l’acqua evapori più rapidamente, provocando un aumento della sua temperatura. Per evitare questo puoi piantare della vegetazione compatta, come le siepi, o costruire muti di contenimento.
Terreno
Il terreno nella quale verrà costruita la piscina deve essere studiata e analizzata rigorosamente da professionisti. Nel momento di dover costruire una piscina, questa deve essere situata in un terreno fermo e consolidato. Se è situata in un cattivo terreno, la piscina presto o tardi finirà per dare problemi.
Se il terreno è roccioso la costruzione della piscina e la scavatura sarà più difficile e costosa.
Consigliamo di evitare i terreni umidi che possono provocare frane.
Materiali
Una piscina si può costruire con diversi tipi di materiali, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. A continuazione ti mostriamo i vasi della piscina più comuni:
- Vasche di acciaio: questo tipo di piscine è molto economica e facile da montare, visto che viene già pronta per essere montata. La parte negativa è che questo comporta del lavoro extra per coprire lo spazio che rimane dietro ai muri.
- Piscina di poliestere: anche questa è già pronta e facile da montare e installare. Gli svantaggi in questo caso sono rappresentati dalla forma del vaso è unica e ha dei costi di trasporto alti.
- Vasche di cemento: questa ha una maggior resistenza e miglior conservazione. Al contrario però, l’installazione di queste piscine è molto laboriosa e costosa.
All’interno della vasca della piscina possono essere installati i seguenti elementi: skimmers, serbatoi, filtri, getti d’aria e acqua, pulisci fondi e faretti. All’esterno della vasca possono essere installati: cannoni di massaggi, cascate, ringhiere, ecc.
Misure
La grandezza di una piscina deve andare in accordo con la grandezza del terreno e della casa. Se la piscina che desideri costruire sarà su misura può essere di qualunque grandezza vorrai.
In quanto a profondità, questa è solita aggirarsi intorno al metro o 1,70 metri, come massimo. La profndità delle piscine non è solito essere regolare, bensì ha un dislivello che raggiunge una profondità in uno degli estremi.
Bisogna tenere in conto che se la profondità è molto grande, le spese di acqua, elettricità e prodotti chimici sarà maggiore.
Se desideri installare un trampolino in piscina, la profondità massima della piscina deve essere intorno ai 2-2,5 metri.
Tipi di piscina
i tipi di piscina vengono valutate in base alle loro misure. A continuazione ti diamo i diversi tipi di piscine:
Sguazzo o infantile: queste piscine hanno una capacità inferiore a 30m3. Queste piscine sono dedicate alle attività infantili e la loro profondità è di 60 centimetri massimo.
- Privata: le piscine con capacità compresa tra 50-70m3.
- Residenziale: il volume dell’acqua gira intorno ai 100m3.
Scala
Per costruire una piscina è necessario installare una scala. Le scale servono per poter entrare e uscire facilmente dalla piscina. Queste sono usate principalmente per bambini, anziani, persone con difficoltà di movimento e mascotte.
La scala viene costruita allo stesso tempo che la piscina visto che verrà integrata ed è dello stesso materiale della piscina.
Esistono anche scale prefabbricate di materiali di poliestere, plastica o resine sintetiche. A volte questa struttura permette installare jet idromassaggi e faretti subacquei.
Un altro tipo di scale è la scala romana tipica dei bagni termali romani. Questa scala viene situata all’estremo della piscina ed ha una forma rotonda con 3 o 4 scaloni. Queste scale sono molto usate su piscine rettangolari visto che danno un’aria accogliente e meno formale.
Forma
Per costruire una piscina, le forme più utilizzate sono: rettangolari, quadrate, foma a L, circolari e ovali.
Se lo desideri, puoi scegliere anche la forma della tua piscina liberamente. Questo però, comporterà maggiori problemi di design e adattazione.
Trattamento dell’acqua
Il trattamento dell’acqua di una piscina migliora la sua trasparenza, riduce i microorganismi presenti ed evita l’apparizione di alghe. Se non desideri usare del cloro per la manutenzione della piscina, puoi usare il cloro salino.
Il cloro salino ha un costo più elevato però richiede anche un minor trattatmento, e per questo motivo è meno pregiudiziale per la pelle e gli occhi.
Attraverso il filtraggio della piscina, vengono eliminate le impurezze solide e sospese nell’acqua.
Qui ti daremo una serie di consigli che dovrai seguire se desideri mantenere l’acqua della tua piscina pulita tutto l’anno:
Regola il Ph
Affinchè l’acqua sia chiara e buona per la propria pelle, bisogna regolare il PH. Il PH corretto deve stare tra il 7,2 e 7,6. In questo modo il resto delle misure affinchè l’acqua si mantenga pulita farà effetto.
Se il PH sarà troppo alto, la pelle di chi si farà il bagno potrebbe soffrire piccole irritazioni nella pelle e occhi, i prodotti disinfettanti non faranno effetto, si formerà calcare e l’acqua si vedrà molto torbida. Al contrario, se il PH è troppo basso, potrebbe aumentare il rischio di corrosione, il vaso si deteriorerà e potrebbe irritare anche la pelle e occhi.
Disinfetta l’acqua
L’acqua della piscina può essere un habitat perfetto per molti microorganismi. L’importante è mantenere il residuo del cloro tra lo 0,15 e l’1 ppm affinchè l’acqua sia disinfettata o appaiano alghe.
Affinchè la sterilizzazione avvenga tutto l’anno si possono usare: pastiglie di cloro, l’elettrolisi salina o con ossigeno attivo.
Quando si aggiungono prodotti è consigliabile realizzare un filtraggio durante alcune ore e spazzolare pareti e il pavimento della piscina. Quando saranno andate via tutte le impurità, con un pulisci fondi si deve pulire l’acqua della piscina.
Alghe
Se non vuoi che appaiano alghe nella piscina è consigliabile aggiungere, regolarmente un alghicida.
Decorazioni della piscina
Se si decora la piscina in modo inadecuato si possono generare problemi sia estetici come meccanici. Il principale nemico delle piscine sono gli alberi o gli arbusti che si situano vicino a quelle.
Preventivo
Prima di iniziare con la costruzine si deve richiedere una licenza municipale per poter iniziare la costruzione della piscina, questa può valere 1.000€ a cui verranno aggiunti 600€ di caparra nel caso si avrà bisogno di un contenitori per i rifiuti.
Il costo della piscina dipende dagli elementi che si andranno ad aggiungere. Di seguito vi mostreremo un esempio di preventivo di una piscina con gli elementi più comuni per una piscina privata:
- Misure: 6x3m
- Profondità: 1,5m máximo y 1m mínimo.
- Volume dell’acqua: 22,5m3
- Direzione dei lavori: 700€
- Scavi: 1.100€
- Vasca di cemento: 6.000€
- Rivestimento in vetro: 2.000€
- Idraulica e depurazione: 2.200€
- 1 faro della luce: 300€
- Quadro elettrico: 400€
- Scala in acciaio: 200€
Lascia un commento