L’igene dentale dei nostri animali domestici è molto importante per mantenere la buona salute. Se vuoi conoscere tutto in merito all’igiene dentale per i cani, noi di Cronshare ti diamo consigli affinché il tuo cane abbia la migliore dentatura.
L’igiene dentale è molto importante per i cani dato che questi animali sono propensi a patire problemi di salute orale. La cosa più importante di tutte è che la maggior parte dei padroni dei cani non sanno identificare alcuni dei sintomi di allerta di queste malattie, come l’alito cattivo.
Se il tuo cane ha problemi di salute orale può cominciare ad avere problemi nel masticare e per quello problemi digestivi. Perciò, il mantenimento dell’igiene dentale per i cani è molto importante per un’adeguata nutrizione.
Pulizia dei denti
Allo stesso modo delle persone, l’igiene dentale dei cani non viene da sè. Dato che un cane non può pulirsi i denti da solo, l’igiene dentale per i cani è responsabilità dei padroni.
La pulizia dei denti del cane deve cominciare da quando il cane è un cucciolo. Quando il cucciolo ha tra le 2 e le 3 settimane di età già ha 28 denti da latte, e quando avrà tra i 6 e gli 8 mesi avrà 42 denti finali.
Utensili per pulire i denti
Una buona igiene dentale per i cani deve farsi con gli utensili adeguati. Nelle cliniche veterinarie e nei negozi per animali si vendono una moltitudine di dentifrici per cani.
È importante non usare un dentifricio per uomini dato che questi non sono fatti per essere ingeriti.
Grazie ai componenti dei dentifrici, questi sono più efficaci nella pulizia degli avanzi alimentari e placca.
In quanto allo spazzolino da denti che si deve usare, ci sono molti utensili dal momento che ci sono cani che non sopportano gli spazzolini. È importante scegliere uno spazzolino della misura adeguata a muso del cane e con setole morbide.
Se il tuo cane non sopporta gli spazzolini puoi optare per ditali di plastica, fazzoletti o spray.
Frequenza della pulizia
In quanto alla frequenza della pulizia per mantenere una buona igiene dentale per i cani, la cosa ideale è che si spazzolino i denti ogni giorno.
Di certo a causa delle indaffarate agende fare questo tutti i giorni è molto difficile e per questo lavare i denti 1 o 2 volte a settimana va bene.
Il tartaro
Una cattiva igiene dentale da luogo al tartaro. Il tartaro è uno dei primi sintomi che appaiono quando non si sta assicurando una buona pulizia dentale dell’animale.
Il tartaro dentale è l’accomulazione dei sali sulla superficie dei denti. Quando si accumulano queste sostanze aumentano i batteri nella bocca dell’animale dal momento che lì si accumula la saliva e gli avanzi dei pasti.
Gli alimenti canini si possono andare accumulando tra i denti e le gengive dando luogo al tartaro. Se questo appare, i batteri andranno poco a poco denneggiando le gengive e questo può portare il cane a perdere il dente.
Alimenti pulenti
Oltre alla quotidiana igiene dentale per cani, ci sono alimenti canini che aiutano a mantenere i denti puliti e sani. Gli alimenti canini inscatolati non sono raccomandabili dal momento che aumentano la sporcizia dei denti dei cani.
Quando il cane mangia mangime, le palline di mangime si sfregano contro i denti. Questo aiuta a prevenire il tartaro e la formazione della placca batterica.
Questi alimenti o giocattoli si possono utilizzare anche come premi, eliminando altri dolcetti canini che fanno aumentare il tartaro nei denti dell’animale.
Colluttorio
C’è anche il colluttorio canino. Nelle cliniche veterinarie o nei negozi di animali si possono trovare colluttori per cani dal momento che quelli degli umani possono essere tossici per i cani.
Questi colluttori si possono diluire nell’acqua del cane. Sono raccomandabili nel caso di alito cattivo o dopo importanti infazioni orali e lo indicherà il veterinario.
Consigli per pulire i denti
In seguito ti diamo una serie di consigli per riuscire a spazzolare i denti del tuo cane tutti i giorni:
- Abitualo al sapore del dentifricio: con le mani ben pulite, mettere un po’ di dentifricio sul dito indice e lasciare che il cane lo lecchi. Questo si deve ripetere varie volte fino a quando il cane non si abitui al sapore del dentifricio.
- Abitualo al contatto con i denti: quando passi dei giorni abituando il tuo cane al sapore del dentifricio, devi iniziare a passargli, con il dentifricio sul dito, tutta la dentatura. È importante non mettere il dito più in là di dove il cane sia a suo agio. Poco a poco il cane si rendere conto che non succede nulla di male e sarà qualcosa di normale.
- Spazzolino da denti: lo spazzolino deve avere le caratteristiche che abbiamo menzionato prima. Dato che questo è qualcosa di strano per l’animale, per prima cosa devi lasciare che vi si abitui. Puoi lasciare che lo lecchi con un po’ di dentifricio. Quando l’animale si sente tranquillo tienigli il muso con delicatezza e pulisci delicatamente i suoi canini. Gli incisivi è meglio lasciarli per dopo dal momento che questi sono i più sensibili.
- Premolari e molari: quando il tuo cane già si sente a suo agio con lo spazzolino da denti puoi cominciare a spazzolare la fine della dentatura. I premolari e i molari devi pulirli con movimenti circolari. Se noti che il cane è inquieto non continuare, è meglio avere pazienza.
- Lavata di tutti i denti: prima devi spazzolare i canini, poi i premolari e i molari, e per ultimo gli incisivi. Gli incisivi si devono spazzolare tenendo il muso del cane affinché tenga la bocca chiusa. Dopodiché si alza il labbro superiore lasciando in vista i denti anteriori. Alcuni cani sono soliti starnutire quando si spazzolano i denti incisivi. La cosa più importnate è che il cane si senta comodo.
Lascia un commento