È probabile che in qualche momento tu habbia pensato di dedicarti alla falegnameria, anche solo in maniera amatoriale o come hobby. In seguito, noi di Cronoshare ti riporteremo una serie di consigli basici di falegnameria per principianti, utili per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo.
Se vuoi scoprire i consigli basici di falegnameria per principianti, continua a leggere.
Consigli basici di falegnameria per principianti
Devi avere strumenti variegati
Se stai iniziando con la falegnameria non avrai molti strumenti, ma dovranno essere variegati. Oltre al banco da lavoro dovrai avere strumenti per prendere le misure e incidere, segnare, piallare, lisciare e altri strumenti ausiliari.
Conserva bene i tuoi strumenti
Per una corretta conservazione degli strumenti, questi non possono essere conservati in qualunque modo. Gli strumenti che hanno un filo delicato, per esempio, si devono conservare in una posizione adeguata affinché questi non si dannaggino per la posizione sbagliata o per il contatto con altri strumenti.
Assicurati di conservare gli strumenti in luoghi asciutti per evitare che si arrugginiscano e si rivonino. Se li ordini poi a seconda della loro funzione eviterai inoltre di dover frugare ogni volta che hai bisogno di trovarne uno.
Nota bene: conserva gli strumenti in luoghi asciutti per evitare rugine e ordinali in base alla loro funzione
Compra o costruisci un buon banco da lavoro
Non si possono fare gran lavori di falegnameria senza un buon banco da lavoro. Acquista o costruisci un banco da lavoro ampio, che ti permetta di realizzare ogni tipo di lavoro. Assicurati che sia in un luogo riparato che non dia fastidio o non interferisca con altre stanze della casa.
Fai sì che il banco da lavoro sia ben tenuto e pulito dato che sarà il luogo in cui realizzerai tutti i progetti.
Le misure sono molto importanti
Misura sempre i materiali che utilizzi per un progetto, lo spazio di lavoro, il posto in cui metterai l’opera…Prendi misura di tutto quello che puoi, poiché una misura sbagliata può creare un effetto domino che può avere effetti disastrosi nel progetto finale.
Come lisciare una superficie
Lavorando con il legno, il lisciaggio è un passaggio fondamentale per preparare la superficie. Se non hai esperienza in materia, gli esperti raccomandano di iniziare con una carta vetrata grossa, per poi terminare ripassando con una carta vetrata più fina. È inoltre importante lisciare in direzione della venatura.
Se vuoi sapere se un rotolo di carta vetrata è di buona qualità, la cosa più semplice è piegarlo. Se cadono granuli, il rotolo non è di buona qualità e sarà meglio utilizzarne un altro.
Come verniciare il legno
Dopo il lisciaggio, verniciare il legno è un’altra delle fasi più importanti nell’ambito della falegnameria. In questo caso si deve prestare attenzione a due aspetti molto importanti: il pennello, che deve essere il più grande e piatto possibile, e la porosità. Accertati che il legno sia più o meno poroso per scegliere la migliore vernice e sapere quanti strati applicare.
Se il legno ha molti dettagli, utilizza un pennello più piccolo e rotondo per verniciarli.
Come evitare lo scheggiamento del legno
Uno dei principali problemi che sorgono nel tagliare il legno è lo scheggiamento. Vale a dire che quando si taglia il legno questo si scheggia e non si realizza un taglio pulito. Esistono vari modi per evitarlo.
La cosa più importante è che i tuoi attrezzi siano in buono stato e ben affilati. Inoltre, assicurati di utilizzare la sega corretta per ogni tipo di legno. Non tutti gli strumenti taglieranno ugualmente tutti i materiali. Un altro trucco consiste nell’utilizzare un pezzo di legno scartato come supporto al pezzo che si va a tagliare.
Un modo per evitare di scheggiare il legno tagliandolo è utilizzare come supporto nel momento di tagliare, un pezzo di legno scartato
Come piantare chiodi senza farsi male
Sicuramente avviandoti nel nuovo mondo della falegnameria una delle tue maggiori preoccupazioni sarà inchiodare senza farti male nell’intento. Ci sono vari trucchi che ti faciliteranno la faccenda. Se il chiodo è grande, puoi utilizzare i denti di una spazzola per tenerlo mentri lo inchiodi. Se è più piccolo, puoi inchiodarlo su un pezzo di cartone o polistirolo affinché rimanga dritto nel momento di inchiodarlo, senza dover utilizzare le tue dita.
Esercitati molto
La pratica fa il maestro. Anche se all’inizio ti costa portare a termine alcuni progetti, continua a provarci. Nessuno nasce sapendo fare tutto e la falegnameria è una tecnica che si può migliorare con la costanza e la pratica. Leggi gli articoli, trova video su YouTube, inventa, sii creativo/a…
Esistono molti modi per migliorare le tue doti da falegname!
Riponi fiducia in un professionista
Se vedi che un progetto ti sfugge dalle mani o non hai le abilità sufficienti per portarlo a termine, non aver dubbi nell’assumere un falegname professionista. Lasciando il progetto in buone mani eviterai rischi per la tua salute e non danneggerai i materiali, che alle volte possono avere un costo elevato.
Noi di Cronoshare abbiamo i migliori falegnami, i quali potranno aiutarti a realizzare qualunque progetto o lavoro. Devi soltanto richiedere un preventivo attraverso questo link in maniera gratuita e senza compromesso, e comincerai a ricevere sulla tua e-mail i professionisti più vicini a te. Potrai contrattare con questi, chiedere il prezzo e giungere al migliore accordo tra le due parti. In soli pochi passi avrai assunto il falegname che meglio si adatti alle tue necessità.
Lascia un commento