Una casa può regalarci tante gioie quanti mal di testa, infatti, possono emergere guasti in qualsiasi momento. I cosidetti, problemi idraulici, che quotidianamente si presentano in casa. Tra tutti i problemi, quelli idraulici sono soliti essere i più comuni. Dobbiamo sapere come affrontare questi guasti dato che possono emergere in qualsiasi momento. Noi di Cronoshare ti riportiamo quali sono i comuni problemi idraulici in casa e come risolverli.
Continua a leggere se vuoi sapere i nostri consigli.
Problemi Idraulici:
Ostruzioni delle tubature
Uno dei più comuni problemi idraulici in casa sono le ostruzioni nelle tubature. L’uso giornaliero dei lavandini, dei lavabi e delle docce e l’accumulazione dei residui fanno sì che le tubature trasportino sempre meno acqua, causando questi ingorghi. Per risolverlo devi utilizzare degli sturalavandini od optare per soluzioni casalinghe.
Il rimedio casalingo più efficace consiste nel riscaldare candeggina e prima che bolla versarla nelle tubature. Lasciala agire per 15 minuti e verifica se l’ingorgo è scomparso.
Un rimedio casalingo efficace è versare la candeggina bollente nella tubatura.
Scarico rotto
È un problema molto comune nelle case, che per di più può farci sprecare molta acqua. La causa può comune è che un pezzo all’interno dello scarico si sia sganciato, sia saltato, o agganciato con altri. A volte possiamo risolverlo dando un’occhiata e aggiustando quello che ci sembra messo male a prima vista. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è meglio lasciarlo nelle mani di un professionista, dal momento che lo aggiusterà all’istante e costerà meno che la perdita d’acqua a lungo termine.
Noi di Cronoshare abbiamo idraulici vicini a te che saranno disposti ad aggiustare i tuoi guasti al miglior prezzo. Devi solo spiegare il tuo problema e chiedere un preventivo in maniera gratuita. A partire da quel momento potrai assumere i migliori idraulici del tuo quartiere e leggere le opinioni degli altri utenti.
Termosifoni non depurati
Quando ricomincia a fare freddo è normale tornare ad accendere i termosifoni dopo un anno di inattività. Molte volte, accendendoli, sentirai rumori strani all’interno, come un gorgoglio costante. In molti casi questo significa che i termosifoni hanno troppa aria e hanno bisogno di essere depurati.
Per farlo devi aprire la volavola del termosifone con una chiave inglese e mettere un recipiente sotto per raccogliere l’acqua che inizia a cadere. L’acqua dovrà uscire sporca e quando inizia a essere pulita significa che il termosifone è depurato. In seguito dovrai solo richiudere la valvola.
Rubinetti che gocciolano
Insieme a uno scarico rotto, questo problema idraulico, è uno di quelli che provoca più perdide d’acqua non necessarie. È molto comune che i rubinetti vecchi comincino a gocciolare malgrado siano chiusi perfettamente. Questo problema non è solito avere una soluzione semplice e chiara, per cui la cosa più efficace è rimpiazzare il rubinetto. Puoi comprarne uno in qualsiasi negozio di bricolage o mobilificio.
Ricorda che se non hai chiaro come eseguire la nuova installazione dovrai assumere un professionista che eviti imprevisti.
Aria nelle tubature
Come per i termosifoni, le tubature possono fare rumori fastidiosi per un eccesso di aria al loro interno. Questo succede nelle case che sono state chiuse per molto tempo e con l’acqua chiusa. Il motivo è che, non passando acqua nelle tubature per molto tempo, queste si sono riempite d’aria.
La soluzione a uno di questi comuni problemi idraulici è molto semplice. Apri tutti i rubinetti di casa per uno o due minuti, lasciando che l’acqua torni a scorrere nelle tubature. Questa eliminerà l’eccesso d’aria nei condotti, che smetteranno di fare questi rumori fastidiosi.
Rubinetti arrugginiti
La maggior parte dei rubinetti moderni sono di acciaio inox, ma quelli che non sono di questo materiale possono risentire degli effetti della ruggine con il passare del tempo. Questo problema aumenta nelle case più vicine alla costa per l’eccesso di umidità.
Se hai una casa o una seconda residenza della quale non ti curi molto, e non vuoi che la ruggine rompa i rubinetti, la soluzione a uno di questi problemi idraulici, è ungerli con la vasellina. Ricorda di toglierla del tutto quando li riutilizzi.
Rubinetti con il calcare
Un altro agente che può intaccare i tuoi rubinetti è il calcare, soprattutto con quelli della doccia. Se lo spruzzo della doccia si riempe di calcare impedirà all’acqua di scorrere del tutto. Ricorda di pulirlo con frequenza per evitare che il calcare si vada accumulando. Presta una particolare attenzione a questo problema se vivi in zone con acqua ricca di calcare, come le località costiere.
ATTENZIONE: Le località costiere sono le zone più affette da acqua ricca di calcare.
Cattivi odori nelle tubature
Se getti molti avanzi negli scarichi, questi si accumuleranno nelle tubature e quando si decomporranno causeranno cattivi odori. Uno dei principali protagonisti di questo problema, è il sifone. Questo è incaricato di evitare i cattivi odori, ma se i residui si accumuleranno lo bloccheranno e non potrà compiere la sua normale funzione.
La soluzione è tanto semplice quanto togliere il coperchio del sifone per eliminare l’acqua stagnante e pulire il suo interno. Questo si deve fare con una certa frequenza, almeno una volta al mese. Se il problema dei cattivi odori proviene dalla toilette dobbiamo solo tirare la catena e lasciare che l’acqua fluisca.
Lascia un commento