I capelli sono una parte importante della personalità femminile, saperli curare, scegliere il taglio, se lunghi o se corti, ma soprattutto sapere quale sarà il colore perfetto per la nostra carnagione e tipo di volto, è sempre un grande punto interrogativo.
Da dove iniziare e come scegliere il colore giusto di capelli?
Tonalità della pelle
- Neutra: è un tipo di tonalità di pelle né troppo chiara né troppo scura, per questo tipo di pelle il colore della tinta perfetta potrebbe essere uno che oscilla tra il castano e il biondo, con dei delicati riflessi che potrebbero dare lucentezza.
- Tendente al giallo-dorato: questa tonalità può essere abbinata ad un biondo con riflessi caldi e dorati, anche un colore castano potrebbe essere un tipo di tinta perfetta per questa pelle.
- Bianca o Rosata: con questo tipo di pelle, un colore perfetto ma anche alquanto azzardato, è un biondo molto chiaro che a tratti può sembrare bianco. In alternativa però, si potrebbe ruotare ed orientarsi verso un colore totalmente opposto come il castano scuro quasi nero.
- Olivastra: in questo tipo di pelle il colore più adatto, è senza ombra di dubbio il nero corvino, a cui potrebbero abbinarsi dei riflessi luce perfetti per esaltare ancora di più questo colore.
Individuare il proprio sottotono di pelle è la prima cosa da fare durante la scelta del colore.
Colore degli occhi
Anche il colore degli occhi gioca un ruolo cruciale durante la scelta del colore, infatti nel caso delle iridi chiare, se hanno riflessi caldi e dorati, possono essere valorizzate da un biondo dorato, rosso o castano. Nel caso degli occhi azzurri o verde mare, il biondo chiaro che tende al bianco risulterebbe perfetto, oppure con un semplice castano molto scuro se non rosso. Il colore degli occhi molto scuri invece, sono un tipo di colore che si adatta molto naturalmente alle sfumature del castano o del nero.
Forma del viso
Un altro fattore che influisce molto con la scelta finale e il tipo di taglio è senza dubbio la forma del viso. Un viso con lineamenti squadrati o un corpo pienotto non è compatibile con un taglio molto corto. Allo stesso modo per esempio, del caso dei capelli lunghi, i capelli lunghi infatti, non sono un tipo di taglio che sta bene a tutti quanti, in ogni caso dipenderà sempre da viso a viso.
Un visto rotondo per esempio, dovrebbe essere accompagnato da capelli spuntati creando in questo modo un particolare contrasto con delle scalatura verticali. Il viso ovale invece, è la forma perfettta, perchè è quel tipo di viso che si adatta a qualsiasi taglio si scelga. Utilizzando addirittura un taglio azzardato come il pixie cut, una sorta di taglio maschile che in certi casi può valorizzare molto la persona.
Quando abbiamo di fronte invece un viso squadrato, si dovrebbero scegliere tagli che addolciscano i lineamenti, utilizzando un taglio che lo permetta. Se si ha una fronte alta, una buona alternativa potrebbe essere una frangia lunga o voluminosa.
Perchè tingersi i capelli?
Ci sono vari motivi per cui si decide di tingersi i capelli, uno di questi potrebbe essere semplicemente per coprire i primi capelli grigi appena spuntati, in questo caso basterà utilizzare semplicemente una tinta dello stesso colore dei nostri capelli.
Se si vuole stravolgere il proprio look invece, bisognerà pensare ad un colore totalmente diverso, un colore con cui vogliamo osare. Se si prediligono dei colori neutri invece si dovrebbe optare per un colore castano scuro. In ogni caso affidarsi ad un esperto è sempre una buona idea, perchè quest’ultima ci guiderà verso una scelta corretta e personalizzata.
Affidarsi nelle mani di un professionista, è sempre la migliore opzione quando si tratta di capelli.
Le fasi della scelta
App per un test immediato:
Nell’era del digitale, in cui siamo circondati principalmente da tecnologia, anche un semplice gesto come quello di testare i capelli, può essere fatto in maniera virtuale. Come? Tramite un’app mobile! Basterà semplicemente scaricare l’applicazione, scegliere una propria foto e provare le diverse gradazioni di colore disponibili da testare. In meno di 5 minuti avrai a disposizione un risultato rapido e immediato.
Test sulle punte:
In questo caso il test del colore verrà realizzato su alcune ciocche di capelli, questo ci permetterà di vedere sul proprio capello un risultato reale e naturale dell’esito finale. Si devono realizzare delle prove per poter valutare ogni colore, solo così si potrà decidere se e come tingere i capelli.
La Tinta lavabile:
Se non si è completamente certi del possibile risultato e di quello che si sta cercando, la migliore opzione è quella di utilizzare una tintura lavabile, facilmente acquistabile nella propria fornitura per parrucchieri. Esistono di svariate tonalità e livello, con durata fino a 6 – 8 lavaggi.
Indossare una parrucca:
Scegliere il colore e sapere se abbiamo fatto la scelta giusta a volte potrebbe rivelarsi molto rischioso, ed è per questo motivo che in alcune occasioni per ovviare questo problema e testare in prima linea il futuro colore di capelli scelto, si potrebbe utilizzare una parrucca che risolverebbe ogni singola questione. Basta solo provare!
Tinte e Vantaggi
-
Tinta scura:
Le tinture scure, nero corvino per la precisione, sono uno dei tipi di colore più estremi e anche tra i più richiesti nei saloni e parrucchieri del bel paese. Anche se in alcune occasioni potrebbe marcare e indurire i lineamenti. Pertanto consiglio a tutte coloro che già di per sè hanno dei lineamenti marcati di evitare un colore così forte, al contrario invece, se si ha un viso con tratti infantili questo potrebbe essere il colore che fa per voi. Anche nei visi pallidi questo colore risulta essere la scelta ideale.
-
Tinta castana:
Il castano, è un colore che risalta la qualità di un buon taglio di capelli, motivo per il quale se non apparteniamo a quel gruppo di persone che cura particolarmente la propria chioma, è meglio non optare per questo colore. Se hai la pelle e gli occhi chiari , la tinta bionda favorirà senza ombra di dubbio i tuoi tratti, ma un colore castano gli esalterà così come la tua personalità.
-
Tinta bionda:
Il colore biondo è un colore consigliato per le donne con la pelle e gli occhi chiari. Se la tua pelle è chiara, puoi giocare con dei differenti toni di biondo, in questo modo darai più luminosità al tuo viso. Se al contrario, hai i capelli castani, dovrai stare attenta al colore delle soppracciglia affinchè non si crei quel fastidioso contrasto troppo marcato con il nuovo colore.
-
Tinta rossa:
Se hai la pelle chiara puoi giocare con diverse tonalità di color carota, allo stesso tempo però se appartieni al gruppo di persone con la pelle scura, è consigliabile tentare con dei toni più aggressivi. Se sei castana e vuoi dare dei riflessi luminosi ai tuoi capelli, prova con il color Mogano, accentuerà l’effetto rossiccio dondogli un tocco speciale.
Cambiare il proprio look ogni tanto è necessario per migliorare e dare una ventata d’aria fresca al nostro aspetto risolleveremo la nostra autostima. A volte potrebbe rivelarsi una scelta dura da realizzare ma con l’aiuto di un buon professionista e mettendoci nelle mani esperte di un buon parrucchiere, tutto diventerà più semplice!
Lascia un commento