Le finestre sono uno degli elementi della casa più propensi a sporcarsi, dovuto al loro contatto diretto con l’esterno e la loro esposizione costante al clima. Ottenere una pulizia del 100% può essere complicato, così su Cronoshare ti offriamo una guida su come pulire le finestre in maniera facile e rapida.
Continua a leggere per sapere come pulire le tue finestre.
Come pulire le finestre facilemente e rapidamente
Rimuovere tutta la polvere prima di cominciare la pulizia
Non si possono pulire le finestre se sono ricoperte di polvere. Per questo motivo è necessario toglierla prima di cominciare. Per farlo utilizza uno straccio in microfibra.
Ricorda che la polvere può accumularsi sia nelle parti verticali che nelle parti orizzontali del telaio, per questo devi strofinare bene per rimuoverla completamente.
Questo faciliterà notevolmente i passaggi rimanenti.
Liberati della muffa
La vostra finestra è ammuffita? Non disperarti, c’è una soluzione semplice. Prepara una miscela di candeggina con acqua. In seguito, bagna il panno in questa soluzione, strizzalo e comincia a strofinarlo sulla zona interessata.
Questo processo può essere un po’ costoso, soprattutto se si hanno zone dove c’è molta muffa. Strofina finchè non viene eliminata completamente, in quanto questa è dannosa sia per la vostra casa sia per la vostra salute.
Opta per una formula casalinga
Esistono molti prodotti per pulire le finestre, alcuni più efficaci degli altri. Alla fine la cosa più efficace (ed economica) è utilizzare un rimedio casalingo che vi assicura una pulizia garantita. Per crearla devi solo mescolare aceto bianco e acqua calda.
Metti il composto in un flacone spray e usalo per pulire le finestre. Se l’odore di aceto è troppo forte si può alleviare aggiungendo al prodotto qualche goccia di limone. È consigliabile pulire durante un giorno nuvoloso o con poco sole, in modo che il composto richieda più tempo per asciugarsi.
Prodotti per la pulizia e l’asciugatura
Per pulire bene una finestra insieme al prodotto casalingo è raccomandabile utilizzare una spugna porosa, pulita ed usata il meno possibile. Un trucco consigliabile è utilizzare fogli di giornale vecchi, in modo che assorbano la maggior parte del liquido. È importante che siano vecchi, poichè i nuovi potrebbero lasciare macchie di inchiostro.
Per asciugare la finestra puoi utilizzare un panno di microfibra, controllando che non abbia pelucchi.
Non dimenticarti delle persiane
Anche le persiane accumolano abbastanza sporco a causa del loro contatto diretto con l’esterno. Per pulirle, utilizza un secchio con un poco di acqua e un composto di ammoniaca e sapone. Basta umidire un panno nel miscuglio, strizzarlo, ed applicarlo da cima a fondo sulla persiana.
Se vuoi andare ancora oltre ed eliminare completamente la polvere, puoi passare l’aspirapolvere verticalmente sulla persiana, aiutati con un pennello o altri accessori.
E le mensole?
Per completare la pulizia, puoi dedicarti anche alla pulizia delle mensole. Se queste sono di materiale poroso (come pietra o marmo), si consiglia di utilizzare sapone naturale o con pH neutro. Successivamente, strofina con un pennello fino a quando non vedi pulito. Ricorda di eliminare bene i resti del sapone con un panno.
L’ideale sarebbe pulire le mensole una volta a settimana, in modo tale da evitare che lo sporco si accumuli.
Conta sull’aiuto dei professionisti
Sappiamo che pulire le finestre non è un compito facile e che richiede molto tempo, soprattutto se si hanno da svolgere altre attività quotidianamente. Per questo, su Cronoshare ti incoraggiamo a contare sull’aiuto dei migliori professionisti. Nel nostro portale potrete chiedere quello che vi serve, dalla pulizia delle finestre alla pulizia di tutta la casa.
Potrai chiedere preventivi, vedere le opinioni di altri clienti, e come ultima cosa, potrai assumere i migliori e affidabili professionisti per la tua casa.
Segui questo link e pubblica il tuo annuncio su Cronoshare. Ogni giorno riceverai per e-mail i migliori professionisti nella tua zona!
Lascia un commento