La paura maggiore di qualunque proprietario di casa è la comparsa di guasti. La maggior parte delle volte possiamo prevenirli e risparmiare su costi inaspettati semplicemente tenendo in conto una serie di consigli. Noi di Cronoshare.it vi offriamo 10 trucchi su come prevenire i guasti in casa.
Vuoi conoscerli? Continua a leggere.
A volte in elettrodomestico comincia a mostrare qualche piccolo difetto. La maggior parte delle volte, se questo non incide in gran misura sul suo funzionamento, continuiamo a usarlo. È normale che vogliamo procrastinare i costi il maggior tempo possibile ma a volte questo finisce con il fare più danni di prima.
E se non ripariamo un piccolo guasto in tempo, questo può crescere e crescere fino a formarne uno grande. Dunque, cercando di risparmiare finiremo pagando di più a causa di una riparazione più cara.
Se hai bisogno di una riparazione e cerchi il miglior prezzo, noi di Cronoshare.it ti invitiamo a registrarti e a trovare i migliori professtionisti della tua zona. La registrazione è gratuita, potrai indicare qual’è il problema e richiedere il preventivo che meglio si adatti alle tue esigenze.
Fai attenzione con gli scarichi del bagno
Gli scarichi del bagno sono molto delicati e soliti otturarsi. Si deve fare attenzione con i capelli nel pettinarsi, nel radersi o nel depilarsi. Per quanto piccoli siano, questi si vanno accumulando nello scarico e possono arrivare a causare otturazioni. Assicurati che in questa uscita finisca solo acqua e sapone e cerca di gettare il resto delle cose nel cestino della spazzatura o in un recipiente adeguato
Non gettare il cibo nel lavandino
Nel lavare i piatti è normale che cadano resti di cibo nello scarico del lavandino. Cerca di evitare tutto ciò gettando prima tutti gli avanzi nel secchio della spazzatura, dato che i piccoli resti di cibo finiranno per causare una grande otturazione nelle tubature. Questo vale anche per lo scarico della lavastoviglie, dove devi evitare di mettere i piatti sporchi di avanzi.
Stacca la spina a tutto quello che non è in uso
Al giorno d’oggi abbiamo decine di apparecchi elettrici in casa. Tuttavia…quanti di questi li usi nello stesso momento? È raccomandabile staccare la spina a tutti quegli apparecchi che non sono in uso o che non hanno bisogno di restare accesi perennemente. Per esempio, televisori, consolle, caricatori, computer…la cosa più comoda è attaccarli a una spina multipla con interruttore così che, essendo quest’ultimo spento, avremo la certezza che non siano in funzione.
Controlla la caldaia
La caldaia è una delle cose più care da riparare in una casa, motivo per cui devi porre particolare attenzione alla sua manutenzione. È raccomandabile controllarla frequentemente, almeno una volta ogni due anni. Accertati che non presenti segni di cattiva combustione e che non si accenda nessuna luce rossa di pericolo per l’alta tensione. Controlla inoltre che tutti i suoi elementi siano ben collegati affinché non ci sia nessuna fuga né tantomeno penetrazione d’aria.
Tieni in considerazione la capacità della tua rete elettrica
Ogni casa ha contrattato con la sua compagnia elettrica una capacità distinta. Appura che capacità hai stipulato per casa tua, dato che, se la superi, nel momento in cui connetti troppi apparecchi alla volta possono saltare i fusibili e causare quindi dei guasti. Questa capacità si può negoziare con la tua compagnia e puoi sempre chiamare per aumentarla o diminuirla a seconda delle tue necessità e del preventivo.
Non attaccare troppe cose a una stessa spina multipla
Se in una zona della tua casa c’è una grande quantità di apparecchi o elettrodomestici, cerca di far sì che siano tutti attaccati alla stessa spina multipla. Questo può causare alle volte dei cortcircuiti che possono portare a seri danni. Per evitarlo, distribuisci tutti gli oggetti su varie spine e spine multiple o cerca di far sì che non occupino tutti la stessa zona della casa.
Rinnova gli elettrodomestici e gli apparecchi vecchi
Magari sei affezionato alla tua lavatrice di 15 anni fa, ma arriverà un momento nel quale dovrai disfarti di quest’ultima. Molte volte, riparare elettrodomestici antichi ci costa più che acquistarne uno nuovo. Oltre a questo costo in riparazioni, in alcuni casi può essere persino pericoloso convivere con apparecchi tanto vecchi. Se non vuoi spendere molti soldi per aggiustare questi elettrodomestici, esistono oggi dei piani di rinnovo in alcuni negozi in virtù dei quali puoi cambiare il tuo vecchio apparecchio per uno nuovo risparmiando una percentuale.
Estrai l’aria dai termosifoni
Con l’arrivo del freddo, in molte case si cominciano ad accendere i riscaldamenti. È molto comune che, dopo un lungo periodo senza usarli, si accumoli l’aria nei termosifoni. Per tanto è raccomandabile svuotare l’aria da quest’ultimi. Per farlo, apri la valvola che di solito si trova nella parte alta del termosifone e lascia che esca l’aria. In seguito, aspetta che cada un po’ d’acqua e chiudi immediatamente la valvola. Facendo questo si otterrà una maggiore efficacia dei termosifoni e, per questo, un risparmio considerevole di energia.
Controlla l’ubicazione degli elettrodomestici
Gli elettrodomestici possono rendere peggio o addirittura danneggiarsi a seconda della loro ubicazione. Per esempio, non è raccomandabile che un frigorifero o un congelatore siano esposti al sole o siano vicino a una fonte di calore. Dall’altra parte, i mobili che circondano il forno devono essere resistenti al calore e si deve evitare che la vetroceramica sia molto vicina al lavandino. Se hai bimbi piccoli, cerca di far sì che le prese e i pulsanti degli elettrodomestici siano lontani dalla loro portata.
Seguendo tutti questi consigli riuscirai a ridurre in una grande percentuale i guasti che si vanno producendo nelle nostre case. Se anche così patisci qualche problema con gli elettrodomestici o apparecchi, su Cronoshare.it potrai contare su mani qualificate, comparare opinioni e stabilire i tuoi preventivi.
Lascia un commento