La situazione economica e professionale degli ultimi anni ha portato alla nascita una grande quantità di nuovi lavori. Con essi siamo in grado di avere qualche risparmio in più e di pagare le bollette. Una di queste nuove professioni è il montatore di mobili. In Cronoshare.com ti diciamo come lavorare ed ottenere clienti facendo il montatore di mobili.
L’ascesa dei grandi magazzini come Ikea, dove i clienti devono montare i propri mobili, ha portato tanti problemi come tante gioie. Questi mobili sono molto economici, però montarli potrebbe essere un rompicapo. Per questo motivo, a volte molte persone richiedono il servizio di montatori di mobili a domicilio per salvare la situazione.
Se vuoi sapere come dedicarti a questa professione, continua a leggere.
Come Lavorare di Montatore di Mobili
Avere tutta la documentazione in regola
Se vuoi lavorare nel mondo dei montatori di mobili a domicilio, dovrai essere dichiarato lavoratore autonomo. Così i tuoi clienti confiderannomolto in te, sapendo che stanno assumendo un professionista dichiarato. Le cose non devono necessariamente andare male, però saranno più tranquilli sapendo che sono assicurati in qualche modo.
L’esperienza è un plus
Qualsiasi persone può lavorare come montatore di mobili a domicilio, però quelli con esperienza saranno più preparati per far fronte a tutte le mansioni. Se già stati in passato montatori in una impresa o avete avuto lavori come tuttofare, muratore…
Sarai qualificato per montare qualsiasi tipo di mobile ed i tuoi clienti confideranno molto nel tuo lavoro.
Organizza il tuo piano commerciale
Tu sei il tuo capo. Dai un’occhiata ai preventivi che fanno i tuoi rivali e decidi che prezzo per ora vorresti ricevere dai tuoi clienti. Puoi decidere tu il tuo orario, la zona di lavoro, il tipo di mansioni, stabilisci tu i tuoi giorni liberi e le vacanze… Tu decidi tutto!
Crea una clientela
Il pilastro fondamentale di qualsiasi tipo di negozio è la creazione di fascia di clientela fedele. E’ un passo necessario però a volte complicato, soprattutto se si è appena iniziato. Puoi stampare opuscoli o distribuire volantini vicino ai grandi negozi di mobili o utilizzare il passa parola. Queste opzioni sono semplici ma costose e poco efficienti.
Un’opzione veloce, gratuita e semplice è quella di creare annunci su internet.
Per esempio, creando qui il tuo profilo di forma gratuita e senza compromessi riceverai giornalmente offerte di lavoro da clienti vicini a te. Riempi il formulario ci impiegherai solo pochi minuti, non appena lo compilerai comincerai a ricevere in maniera semplice offerte da vari clienti.
Scegli una buona area di lavoro
Per lavorare come montatori di mobili a domicilio dovrai scegliere una buona zona dove poter lavorare. Le zone più raccomandabili sono le città che hanno una grande quantità di negozi di mobili, come Ikea. Più ti avvicini ad un quartiere del centro, più clienti potrai incontrare.
Avere attrezzi propri
Per dedicarti a questa attività è necessaria una vasta gamma di attrezzi. Tieni a mente che non tutti i clienti possiedono il necessario per montare qualsiasi tipo di mobile, per questo dovrai avere i tuoi attrezzi. Se avete bisogno di acquistare del materiale specifico per quel tipo di lavoro, è possibile negoziare con il cliente ed aumentare il preventivo per l’acquisto del bene.
Impara a lavorare in gruppo
Sicuramente avrai bisogno di un aiutante per lavorare come montatore di mobili a domicilio. Il carico di lavoro spesso potrebbe essere abbastanza altro, con molti mobili da montare e organizzare, per questo avrai bisogno di una seconda persona che ti aiuti.
Per questo devi apprendere a lavorare in gruppo, comprendendo i problemi degli altri, capendo le sue difficoltà ed i suoi punti di forza.
Essere responsabile e attento
I mobili che dovrai montare sranno dei tuoi clienti, per questo dovrai essere molto responsabile ed attento con questi.
Evita di trattarli in maniera brusca e, se devi trasportarli, fallo con la massima attenzione, avvolgendoli ben e utilizzando un veicolo adeguato.
Avere una buona forma fisica
Tieni a mente che per lavorare come montatori di mobili a domicilio devi avere una buona forma fisica, perchè dovrai fare grandi sforzi fisici trasportando e montando i mobili. Se hai problemi alla schiena o altri disagi muscolari non è un lavoro molto raccomandabile.
Comunicare bene con i tuoi clienti
Un’altro fattore molto importante è la comunicazione con i clienti. Loro ti indicheranno come vogliono i loro mobili, dove vogliono posizionarli, e se devono essere trasportati da qualche posto in particolare…
Prima di iniziare la manodopera chiedi ogni dubbio per avere chiari tutti gli aspetti del vostro lavoro.
Lascia un commento