Un qualcosa che è diventato molto di moda negli ultimi anni sono le case sostenibili. Oggi noi di Cronoshare ti spieghiamo come puoi costruire una casa ecologica e sostenibile con l’ambiente.
La preoccupazione sociale in merito all’ecologia sta cominciando ad assumere una grande importanza. Al giorno d’oggi sono molte le alternative che si studiano e si sviluppano affinché le nostre abitudini siano rispettose dell’ambiente.
C’è una grande preoccupazione per le energie rinnovabili e il consumo in casa. Per questo si sono sviluppate molte opzioni che permettono di costruire una casa ecologica.
Costruttore
Prima di cominciare a costruire una casa ecologica devi contattare un buon construttore che sviluppi il tuo progetto. Per questo devi confrontare offerte di diversi costruttori.
Quando hai scelto un costruttore, devi presentargli il progetto affinché questo faccia una stima e un preventivo. Il costruttore devi sapere il tuo livello di implicazione con l’ambiente per sapere il tipo di materiali che saranno necessari.
Documentazione necessaria
L’assunzione di un buon architetto per costruire una casa ecologica può aiutare a risparmiare molti soldi.
L’architetto si occupa di preparare tutta la documentazione necessaria per assumere un costruttore e per far sì che questo possa elaborare un preventivo adeguato.
Progetti di costruzione
Nell’elaborazione dei progetti di costruzione si prepara un dossier di piani del progetto.
Per prima cosa si fa visita al terreno e si studia nel dettaglio l’incidenza del sole, le fuoriuscite dell’acqua, si fa uno studio geotecnico, uno studio della pendenza, etc.
Dopo di ché l’architetto si riunisce per sapere quali sono i requisiti della casa e poter preparare una proposta iniziale. Questa proposta si andrà modificando a seconda delle idee, delle necessità della casa e del budget limite.
Misure
Questo è il documento più importante per poter sapere quale sarà il prezzo della costruzione.
Nel documento con le misure si includono informazioni in merito ai materiali e ai metri quadri di ogni parte della casa. Nelle case ecologiche, il paragrafo dell’energia ha molta importanza ed è necessario che il costruttore conosca i sistemi che si desiderano installare.
Pratiche legali
Prima di comiciare a costruire una casa ecologica, è necessario che si ottenga il permesso a costruire che è rilasciato dietro la presentazione della domanda allo “sportello unico dell’edilizia” del Comune in cui si trova l’immobile oggetto dell’intervento. Vanno allegati a questa i progetti richiesti dal regolamento edilizio nonché una dichiarazione del progettista circa la conformità del progetto alle norme locali e nazionali.
Costruzione della casa
Una volta che si è assunto un costruttore e si è ottenuto il permesso di costruzione per una casa ecologica, si può allora cominciare.
Posizione
La prima cosa è sapere la posizione nella quale desideri avere la casa. A seconda della posizione si consumerà più o meno energia.
È importante che la posizione della casa sia pensata affinché la casa abbia un’illuminazione naturale. Questo farà sì che si debbano accendere meno luci e pertanto risparmiare energia.
La posizione della casa va a incidere anche sulla ventilazione della casa. A seconda di come sta posizionata la casa questa sarà più o meno ventilata, dovendo così usare meno apparecchi elettrici come l’aria condizionata d’estate.
L’architetto della casa ci può inoltre consigliare affinché la casa sia fresca d’estate e calda d’inverno.
Ventilazione
Oltre alla posizione della casa, la ventilazione si può ottenere in molte altre maniere.
Se desideri costruire una casa ecologica e ridurre il consumo di elettricità, puoi mettere finestre alla stessa altezza però ai lati opposti della casa affinché, aprendo entrambe le finestre, l’aria fluisca in tutta la casa.
Materiali
Uno degli aspetti più importanti per costruire un casa ecologica riguarda i materiali che si usano.
Per la costruzione di case ecologiche, i materiali più usati sono: argilla, paglia, legno, pietra, mattoni e calcestruzzo.
Il legno è uno dei materiali più ecologici che esistono al giorno d’oggi sul mercato. È raccomandabile usare legni certificati dal Forest Stewardship Council. Questa organizzazione globale misura la sostenibilità del legno e come si è ottenuto.
Il legno di pino o di eucalipto sono buoni materiali dato che disperdono una quantità minore di CO2 nell’atmosfera. Un altro buon materiale da usare è il legno di bambù dato che cresce a un ritmo 4 volte maggiore rispetto agli altri legni, migliorando la sua sostenibilità.
Il contenuto ecologico dei materiali si calcola a partire dalla sua estrazione fino alla sua vendita. In seguito mostreremo una lista dei materiali ecologici dal meno costoso al più costoso: mattone di argilla non cotto, paglia per il tetto, mattone, cemento, calcestruzzo, vetro, metalli come alluminio o rame e PVC, che è il più inquinante.
Per costruire una casa ecologica si possono reciclare i materiali. È sempre più efficiente ed economico, per esempio, usare il legno di una cosa che è stata distrutta piuttosto che comprare legno vergine.
Al giorno d’oggi è di moda il reciclato di materiali ed elementi di decorazione. Puoi trovare mobili reciclati nelle fiere e nei negozi d’antiquariato.
Pannelli solari
Un altro modo di avere una casa sostenibile è installando pannelli solari. I pannelli solari sono molto efficienti per scaldare l’acqua.
Anche se il prezzo di quest’ultimi può apparire all’inizio elevato, li puoi usare l’80% dei giorni all’anno, finendo così per risparmiare denaro.
Esistono inoltre pannelli fotovoltaici che, connessi alla rete elettrica, ti permettono di consumare meno elettricità della rete comune.
Isolamento
I materiali d’isolamento di una casa sostenibile possono far sì che una casa elimini il freddo d’inverno così da dover usare meno i riscaldamenti.
Ci sono isolanti che utilizzano materiali ecologici fabbricati con risorse naturali come per esempio il sughero, il legno, le fibre di mais, cellulosa o canapa.
Le finestre influenzano inoltre l’isolamento della casa. Le finestre ecologiche sono quelle fatte in legno e coperte da vernici ecologiche.
Acqua
L’acqua è una delle risorse che più si utilizzano in una casa. Per questo si deve cercare di preservarla e sfruttarla.
Il giardino di una casa è una delle zone che consuma più acqua. Affinché il consumo sia più ecologico, si possono usare tecniche come l’irrigamento a goccia o costruire un raccogliore di acqua piovana.
Devi inoltre prestare attenzione ai bagni. È molto più sostenibile installare doccie invece che vasche da bagno affiché il consumo di acqua sia minore.
Da qualche anno esistono inoltre i bagni secchi. Questi non si riempiono di acqua per l’evacuazione dei residui, né vanno connessi alla rete delle acque fognarie. Il bagno secco ecologico funziona grazie alla disidratazione dei bisogni che si separano e si depositano in una camera di trattamento.
Decorazione
Attualmente la decorazione sostenibile è di moda. Sono molti quelli che desiderano aggiungere alla propria casa elementi che aiutino ad avere una casa ecologica.
Un elemento decorativo naturale possono essere le piante. Queste non sono solo gradevoli alla vista, sono anche salutari. Nell’aria della casa ci possono essere sostanze nocive che fuoriescono da oggetti come lacca, vernice, tessuti, plastiche, etc. Per questo, le piante agiscono come filtri naturali di queste sostanze.
Le piante più raccomandabili sono: lo Spatifillo, l’Areca, la Lingua di tigre, il Potos, il Ficus elastica, il tronchetto dell felicità, la palma di bambù e l’edera inglese.
I colori delle pareti possono inoltre aiutare la sostenibilità della casa. Per costruire una casa ecologica devi usare toni chiari che rendano la casa più luminosa e riducano così l’uso di luci artificiali. Devi comprare pitture ecologiche che abbiano una composizione di origine minerale e vegetale.
Lascia un commento