Sono molte le persone che non hanno la piena disponibilità di badare ai propri figli dovendo conciliare la cura di quest’ultimi con un lavoro. Questo può generare problemi, fatiche e alti livelli di stress. Se questo è il vostro caso, su Cronoshare.it ti diamo una serie di consigli utili su come conciliare lavoro e bambini.
Continua a leggere se vuoi sapere come farlo senza esasperarti nel tentativo.
Come Conciliare Lavoro e Bambini?
Ripartite le faccende domestiche
I tempi in cui le madri si dedicavano a tutti i compiti della casa sono già molto lontani. Ripartite i compiti tra i due membri della coppia, inclusi i figli piú grandi. La cosa importante è che ognuno ponga il suo granello di sabbia e collabori in quel che può. Così, le faccende finiranno prima e ci sarà più tempo per godersi i figli.
Create un calendario
Create un calendario delle attività di tutta la settimana. In questo potrai organizzare tutti i tuoi compiti relazionati col lavoro, la casa ed il tempo libero. È dimostrato che questa pianificazione delle attività permetterà che tu gestisca meglio il tuo tempo, quello che si tradurrà in più tempo libero da passare con i tuoi figli.
Non siate supermamme né superpapà
Non siate perfezionisti. È molto difficile emergere in tutto ed essere contemporaneamente superpapá, supermarito e superlavoratore. Cercate di dedicare tempo ad ogni aspetto della vostra vita ma non vi sentiate impotenti se non rendete al 100% in tutto. Una volta in casa, lasciate dietro il lavoro ed approfittate del tempo libero coi vostri bambini.
Se non avete completato tutti i compiti previsti per questo giorno non preoccupatevi, domani sará un altro giorno.
Non sempre si riescono a completare tutte le faccende, non stressatevi per questo!
Confida in aiuti esterni
Se, irrimediabilmente, i bambini devono rimanere troppo tempo soli in casa, soprattutto in periodi vacanzieri, la cosa migliore è confidare nell’aiuto esterno. Nonni e familiari sono sempre un’opzione, ma bisogna tenere in conto che anche loro avranno compiti giornalieri ai quali dedicarsi. Pertanto, la misura più semplice è contrattare una bambinaia o una babysitter.
In base a quello di cui avete bisogno, ci sono vari tipi di bambinaie. Le interne, per esempio, vivranno con noi e si dedicheranno a badare ai nostri figli la maggior parte del giorno. Se non avete bisogno di un servizio tanto esteso, possiamo assumere una bambinaia per ore, e perfino a qualcuno che si dedichi a compiti specifici come portare ai bambini a scuola e andare a riprenderli. È molto importante assumere buoni professionisti, con esperienza e nei quali possiamo confidare.
Su Cronoshare vogliamo che i vostri figli godano delle migliori attenzioni, ed é per questo che ti offriamo una gran quantità di bambinaie con esperienza ed a prezzi accessibili. Dovete solo spiegare di che cosa abbiate bisogno e chiedere un preventivo in maniera gratuita e senza impegno. Di seguito comincerete a ricevere offerte di professionisti vicini a voi. Potrete mettervi in contatto con essi e paragonare opinioni di altri utenti, scegliendo così quella che più si adatti alle vostre necessità.
Dedicate mezz’ora al giorno a voi stessi
Il giorno ha 24 ore, cosicché cercate di tirare fuori almeno mezz’ora per voi stessi. Riposare, leggere, vedere la televisione, passeggiare È importante che tra tanto lavoro ed attenzione per i bambini, abbiate un spazio per voi nel quale possiate realizzare una di queste attività e rilassare la mente.
Se siete tutto il giorno stressati ci sarà troppa tensione nell’ambiente ed il cattivo umore regnerà nella casa.
Qualità vs quantità
Malgrado non possiate passare tutto il tempo che vogliate coi vostri figli, dovete far sí che il momento che passate con loro sia di qualitá. Non vi limitiate a sedervi con essi a vedere la televisione. Insegnate loro cose, giocate con essi, uscite a fare un giro, interagite con essi, domandate loro cosas… In mancanza di quantità, approfittate del poco tempo che abbiate coi vostri figli per optare per attività di qualità.
Punta sulla riduzione della giornata o sul telelavoro
Alcuni lavori a giornata completa permettono di ridurrla a mezza giornata. Se è il vostro caso, optate per una riduzione di giornata se volete passare più tempo con i vostri piccoli. Vi sono alcune professioni che permettono perfino il telelavoro. Cioè, potere lavorare da casa. Commentate le vostre opzioni coi vostri superiori e scegliete quella nella quale traete piú benefici.
Se ti trasferisci, segli le zone migliori
Molte volte l’aumento della famiglia viene accompagnato da un trasloco, sia per la ricerca di più spazio o di una zona migliore nella quale crescere i bambini. Se state pensando di cambiare abitazione, abbiate cura del fatto che si trovi in una zona con servizi vicini, asili, scuole, medici, parchi…
Se inoltre questa nuova residenza sta vicino al vostro lavoro, sarà l’opportunità perfetta di ridurre tempi di spostamento.
Trovare una residenza vicino al lavoro potrebbe migliorare notevolmente la vostra qualità di vita.
Realizza da casa tutte le gestioni possibili
Realizza da casa tutti le procedure possibili. Le nuove tecnologie permettono di fare gestioni senza muoverci della scrivania, come fare l’acquisto online, contrattare servizi, fare movimenti nei conti bancari, pagare fatture. Approfittate di questa opportunità per passare più tempo in casa coi vostri figli.
La cosa piú importante: non sentiatevi colpevoli
È molto importante che non vi preoccupiate né vi sentiate colpevoli. Ci sono moltissimi genitori nella vostra situazione, ed oggigiorno la cosa più normale è conciliare lavoro e figli. Cosicché non vi sentiate male se non potete passare tutto il tempo che vi piacerebbe coi vostri figli. La cosa importante è che quello che passiate sia divertente e costruttivo.
Seguendo questa guida potrete conciliare meglio lavoro e bambini senza fatiche né stress di nessun tipo.
Lascia un commento