Le tapparelle sono un elemento della casa particolarmente soggette all’uso quotidiano e per questo motivo con particolare propensione ad un consumo maggiore. Oggi vi spiegheremo passo dopo passo come aggiustare una tapparella bloccata.
Le tapparelle delle finestre delle nostre case hanno l’abitudine di rompersi con molta facilità e frequenza, è per questo motivo che nella maggior parte dei casi bisogna ricorrere sempre a un tapparellista professionale per effettuare i dovuti lavori di riparazione.
Quali sono i tipi di guasto più comuni?
– Rottura del nastro della tapparella
– Guasto o blocco delle aste e sostituzione
– Danneggiamento dell’avvogli tapparella
– Supporto dell’asse della tapparella
Come aggiustare una tapparella bloccata – Materiali necessari
I materiali di cui abbiamo bisogno per riparare le persiane le puoi ottenere in un centro o magazzino di materiali di costruzione.
In molte occasioni i dipendenti saranno in grado di offrire la propria consulenza, ma se la persiana viene riparata da un professionista, in quel caso non dovete preoccuparvi di nulla.
Vi elencheremo i materiali e strumenti per aggiustare una tapparella bloccata: il metro, pinze, trapano elettrico o manuale, forbici, lama, cacciavite a stella, cacciavite piatto, ammortizzatori di persiana, nastro nuovo, raccogli nastro ecc.
Da dove iniziare?
Se sei arrivato fino a qui vorrà dire che probabilmente avrai una tapparella rotta in casa. Per sapere come procedere, bisogna osservare i guasti della tapparella e comprare il pezzo di cui si ha bisogno per il caso specifico.
Un’opzione radicale nel momento di riparare le persiane è quello di automatizzarle. Hai due formule possibili: grazie ad un’asse o attraverso il motore che si accoppia nel nastro della persiana. Potrai programmare la salita o discesa per determinate ore del giorno o, con il sensore appropriato, che apra o chiuda automaticamente in base all’instensità della luce ricevuta dal sole.
A continuazione vi mostriamo i passi necessari per aggiustare una tapparella in base al problema che si riscontra. Ormai lo sapete, la cosa più probabile e comoda da fare in queste situazioni è contare con l’aiuto di professionisti qualificati, con tapparellisti o fabbri. Su Cronoshare puoi chiedere un peventivo e fino a 4 tapparellisti ti contatteranno per fornirti un preventivo senza impegno e totalmente gratis.
Passi da seguire per smontare la tapparella
- 1. Prima di tutto devi rimuovere il coperchio del contenitore della persiana. Il coperchio regge la parete con delle giunture per sigillarle.
- 2. Si rimuovono i vecchi nastri (piastrine di fissaggio) dall’ultima asta all’asse di metallo della tapparella.
- 3. Pulisci la tapparella. Pulisci ogni asta dalla polvere o sporcizia accumulata.
- 4. In questo passo, smontiamo l’avvolgi tapparella con un trapano elettrico. Mettiamo in un posto sicuro le viti.
- 5. Si scioglie il nastro dall’ancoraggio. Se è unita con forza, tirala con delle tenaglie per rimuoverla.
- 5. Togliamo tutto il nastro della tapparella tirando dall’asse (parte superiore dell’asse).
- 6. Si verifica con un livello di posizione dell’asse. Se non è con il livello, puoi occasionare un guasto nell’arrotolare la tapparella.
- 7. Rimuoviamo l’asse dal contenitore della persiana. Si pulisce e rimuove il nastro dall’ancoraggio che tiene nel rullo dell’asse. Per rimuovere il nastro, dovrai tagliarlo se devi inserire una nastro nuovo.
- 8. Inserisci un nuovo supporto di rotazione. Avvitiamo nello stesso luogo di prima, per non perdere il livello dell’asse.
Vuoi chiedere un preventivo gratuito ad un tapparellista?
Sostituire un’asta rotante
- 1. Indivua l’asta rotante o difettosa. Si dovrà tirare da un’estremità laterale dell’asta rotta, fino ad estrarla.
- 2. Con un’asta della stessa misura e colore, posizionare nello stesso luogo di quella precedente.
- 3. L’asta rotta è l’ultima o è l’asta di supporto dell’ancoraggio dell’asse? Allora dovrai rimuovere il supporto, ovvero i pezzi appropriati per i nastri.
Come installare un nastro nuovo della tapparella
- 1. Posizionare la tapparella all’interno della finestra. Devi estendere e mettere la persiana attraverso il buco della finestra dal cassetto, nella posizione corretta arrotolata.
- 2. Ora si deve posizionare l’ultima asta nel sistema di sostegno dell’asse.
- 3. Rimettere nuovamente l’asse nel suo posto. Se sono stati inseriti supporti nuovi, verifica che questi ultimi funzionino bene sul nuovo sistema di rotazione.
- 4. Adesso si deve avvitare i nastri nel luogo dell’asse che sono stati segnati, in questo modo i nastri rimarranno uguali in un lato o nell’altro e alla stessa altezza. Si devono utilizzare viti per lastre. Se l’ancoraggio è con piattine, inserirle nel luogo indicato dell’asse e l’asta superiore della tapparella.
- 5. Sostituire il laccio del nastro della parte superiore. Può essere che questo laccio sia integrato nel marco.
- 6. Mettere il nastro nel passanastro superiore. Di quanto nastro abbiamo bisogno per la persiana? Misurare dal supporto superiore fino alla base inferiore del cassetto del raccoglinastro e moltiplicarlo per tre.
- 7. Verificare che la tapparella salga e scenda perfettamente.
- 8. Montare il coperchio del contenitore della tapparella.
Come installare una paletta di nastro nuova
- 1. Inserisci il nastro della tapparella attraverso il passanastro dell’avviatore.
- 2. Devi piegare di alcuni centimetri gli estremi del nastro. Dopo fai una piccola incisione al centro con una forbice.
- 3. Dopo, ritrai la punta del raccoglitore varie volte fino a quando si noterà che offre resistenza. Attenzione, sostienila bene affinchè non si sfili e ti possa far male alle dita.
- 4. Metti l’estremo del nastro nel punto in cui viene sorretta. Vedrai una mostra metallica o una vita.
- 5. Adesso, lascia con attenzione l’estremo e fai che il nastro si srotoli un po’ di volte.
- 6. Avvicina la paletta al contenitore. In seguito ricolloca il coperchio e riavvitalo alla parete.
- 7. Infine, verifica che la persiana salga e scenda correttamente.
Ora che sai come puoi riparare una tapparella, è possibile che ti sia sembrato molto complicato. Per questo motivo su Cronoshare ti offriamo la possibilità di contattare senza impegno i migliori tapparellisti del settore affinchè possano riparare tapparelle della tua città. Fai clic in questo link per chiedere un preventivo.
In caso ti sia venuto in mente o possibilmente per una riparazione futura, il WC è un altro degli elementi che più frequentemente si rovinano in casa. Guarda come il nostro articolo su come si ripara la cisterna del WC.
Lascia un commento