In casa si è rotto lo sciacquone del water o WC? Le riparazioni domestiche sono tra le riparazioni fai da te più semplici da realizzare dentro le mura di casa. Qualche semplice lavoretto ci aiuterà a risparmiare denaro in idraulici, muratori e altro. Oggi infatti, vi daremo qualche dritta su come aggiustare la cisterna del WC .
Come Aggiustare la Cisterna del WC:
La prima cosa da fare per saper aggiustare la cisterna del WC: è conoscere i meccanismi interni della cisterna, per sapere cosa bisogna fare e come bisogna comportarsi. In realtà il meccanismo è molto semplice, l’entrata dell’acqua è connessa ad un galleggiante, in questo modo quando il galleggiante si troverà in superficie e galleggerà, l’entrata rimarrà chiusa. Al contrario invece, quando non ci sarà acqua e toccherà il fondo, si aprirà.
Conoscere la struttura interna della cisterna aiuterà nella sua riparazione!
Dopo abbiamo altri due elementi, la leva, che viene azionata per rilasciare l’acqua, e lo scarico attraverso il quale cadrà nel water. Come si può vedere, il meccanismo è abbastanza semplice e non richiederà troppo sforzo sapere quale sarà l’elemento che non funzioni.
Per aggiustare la cisterna del WC possono sorgere tre problemi tipici all’interno dello sciacquone: Cisterna che non si riempie, perdita di acqua e cisterna che non smette di riempirsi. Non dimenticare che prima di realizzare qualsiasi riparazione dovrai chiudere la chiave principale dell’acqua e svuotare il deposito della cisterna del WC.
3 Possibili Malfunzionamenti:
Cisterna che non si riempe: È un problema molto comune. Se la cisterna non si riempe vuol dire che l’entrata dell’acqua non lo permette, e questo può essere dovuto o al galleggiante che non si solleva abbastanza e che la valvola di entrata si chiude troppo rapidamente. Controllare il galleggiante e la barra, a volte è curvata e può generare questo tipo di circostanze. Una volta controllati, se tutto è in ordine, può essere che richieda una revisione l’entrata dell’acqua a fondo per verificare che qualche guarnizione non sia deteriorata, se così fosse, bisognerà cambiarlo.
Perdita d’acqua: Quando la pressione all’interno della cisterna è elevata e le guarnizioni sono difettose, normalmente si producono perdite d’acqua constanti. Dovrai controllare sia l’entrata dell’acqua come lo scarico e verificare le guarnizioni, qualora fossero rovinate, potrai cambiarle senza problemi e per un costo molto basso in qualsiasi ferramenta.
Cisterna che non smette di riempirsi: Questo succede quando la cisterna si riempe e perde acqua, continuando a riempirsi senza mai smettere. L’origine di questa fuga è la valvola di sfogo, e la prima cosa da fare in questi casi è effettuare un controllo alle guarnizioni per verificare che si trovino in condizioni ottimali. Se l’origine della fuga proviene dal grilletto, smontare il pulsante a pressione e verificare tutte le guarnizioni, proprio come è stato fatto per la valvola di sfogo.
In conclusione, i problemi comuni delle cisterne di solito si consumano per via di un consumo delle guarnizioni, o un problema con la boa. E per quello che avete potuto vedere non è per niente semplice risolverlo. Speriamo di essere riusciti ad essere di aiuto o che vi siastato per lo meno utile per il futuro. Non preoccuparti però, se sei una di quelle persone che non è portato per i lavori manuali, puoi trovare dei validi professionisti nella nostra rete di professionisti Cronoshare!!
Lascia un commento