Avete mai pensato di rivoluzionare la vostra casa, ma non sapete quali sono i colori più adatti?
Continua a leggere e troverai i migliori consigli per sapere che colori scegliere per verniciare la casa!
Che colori scegliere per verniciare la casa?
Scegliere il miglior colore per le pareti della casa non è un compito facile. Anche se avete già un’idea del colore che desiderate, quando arriverete al negozio, ci saranno una grande varietà di vernici, e non saprete da dove cominciare. Con così tanti colori, quale starà meglio con l’arredamento?
Cronoshare ti fornirà i migliori consigli per aiutarti a decidere che colori scegliere per verniciare la casa.
Combina il colore di un accessorio
Se non sai quale colore scegliere per tingere la casa, puoi sceglire il colore di un accessorio. Se nella sala hai un quadro o cuscini di un solo colore, puoi tingere le pareti dello stesso colore. In modo e maniera che il colore delle pareti rispecchi quello di un accessorio.
L’illuminazione
I toni dei colori risultano differenti a seconda dell’illuminazione. Alla luce naturale si può vedere il vero colore della vernice. Con luci incandescenti, i toni potranno essere più gialli e caldi, invece con una luce fluorescente si vedrà un tono più freddo. È raccomandabile, prima di scegliere la tinta di provarla con luci differenti.
La prova dell’illuminazione è fondamentale prima della scelta definitiva del colore.
I sentimenti
Che colore scegliere per dipingere la casa, dipende dai sentimenti che si desidera trasmettere. Questa si chiama psicologia dei colori. I colori vibranti ed appariscenti trasmettono energia, mentre quelli freddi e scuri rilassano. I blu ed i verdi sono colori più rilassanti, mentre i colori come il rosso o l’arancione sono colori più socievoli. I colori rosati sono più romantici e creativi.
Prima di decidere il colore per la casa, tieni conto della tua personalità.
Confronta i colori
Se hai due colori in mente però non sai quale scegliere per tingere la casa, compra tutti e due i colori, in poca quantità. Ci sono alcuni negozi che ti permettono di comprare dei campioni di prova. Una volta che hai comprato tutte le opzioni di colore, provali sulla parete mettendoli tutti accanto. Questo ti permetterà di vedere quale colore si addice di più alla tua abitazione.
Consulta con un professionista i tuoi dubbi ed i tuoi problemi. Lavorare con un imbianchino, può aiutarti a scegliere i colori e a rendere il risultato perfetto.
Prova qualcosa di differente
Quando stai pensando di scegliere il colore per tingere la casa, non avere paura. Se ti sei annoiato dei colori neutri, non dubitare e prova colori diversi e vibranti.
Questo può rendere la vostra casa piena di energie. Dipingere le pareti della vostra casa non è un lavoro costosissimo, per questo potrai cambiare colore quando vorrai.
Crea un’atmosfera gradevole
Se desideri uno spazio sereno, è meglio utilizzare solo un colore. Se desideri che lo spazio sia più armonioso, utilizza toni diversi dello stesso colore. Puoi tingere una parete di ogni colore. Se possiedi diverse piante in casa puoi utilizzare le loro scale di colore.
Colori nelle diverse stanze
Che colore scegliere per tingere la casa dipende dalle stanze.
Non tutta la tua casa deve essere verniciata dello stesso colore. È consigliabile, dipingere le stanze con colori diversi in modo che ognuna trasmetta una sensazione unica. Successivamente ti mostriamo dei consigli per scegliere i colori a seconda delle diverse stanze della casa.
La sala
La sala, è la stanza dove si svolgono la maggior parte delle attività sia di famiglia che con gli amici. Per questo i colori devono essere molto caldi, o colori terra che aiutano a socializzare, dando un tocco di colore agli accessori.
I vantaggi di questi colori sono che si adattano a qualsiasi tipo di decorazione, per questo sarà molto facile decorare la tua sala. Questi, possono combinarsi con mobili di legno o con toni neutri, per migliorare il clima di relax.
La cucina
Nella cucina si necessitano colori che trasmettono energia, che vi mettano di buon umore e che vi facciano venire l’appetito.
Ci sono colori come il rosso, l’arancione o toni del giallo che trasmettono questi stati d’animo. È consigliabile utilizzare questi colori nelle aree più in evidenza e in combinazione con parte dei mobili.
Il bagno
Il bagno è il posto dove desideriamo rilassarci. Quando torni da lavoro e desideri farti una doccia o un bagno rilassante, non sono opportuni i colori che trasmettono energia.
In questo ambiente i colori consigliabili sono: beige, verde, verde acqua, crema, ecc. Inoltre questi colori faranno sembrare la stanza più ampia. Quindi se il tuo bagno è piccolo, grazie ai colori delle pareti, questo sembrerà più grande.
Camere da letto
La principale attività nelle camere da letto è dormire. I colori delle camere da letto devono trasmettere serenità e tranquillità sia in una camera per bambini sia in una camera per adulti.
Per raggiungere questi sentimenti dovremmo usare colori freddi come azzurro o verde, combinato con colori come il grigio chiaro per portare delicatezza alla stanza.
L’ufficio
Questa è una zona di lavoro dove si ha bisogno di molta concentrazione. I colori non devono generare distrazioni. In questa stanza è consigliabile utilizzare colori neutri che trasmettano tranquillità. Il bianco è un colore che porta tranquillità e potenzia la luce nella stanza. Si possono utilizzare anche colori come grigio, giallo o arancione che potenziano l’attività mentale.
Lascia un commento