Una delle situazioni più comuni che si vivono in una famiglia sono i brutti voti dei figli. Questo è un momento difficile e molti genitori non sanno come reagire. Molte volte non si sa da dove derivi questo problema e cosa possiamo fare per risolverlo. Per questo noi di Cronoshare.it ti spieghiamo cosa fare se i tuoi figli hanno brutti voti alle elementari.
Se vuoi che i tuoi figli migliorino i propri voti, segui i nostri 10 semplici consigli. Continua a leggere per conoscerli.
Evita la rabbia e la violenza
Se è bene rafforzare la tua autorità di fronte ai tuoi figli, non devi rispondere con la rabbia ai loro brutti voti. Cerca di non punirli, minacciarli o rispondere con grida, insulti o colpi. Questo creerà una sensazione di paura nei tuoi figli, ma non risolverà il problema. È necessario agire con calma, sgridandoli e chiarendo la tua posizione senza ulteriori alterazioni. Siediti con loro e cercate di scoprire insieme l’origine del problema.
Identificate il problema
I brutti voti di un bambino possono essere originati da una grande quantità di fattori. Mentalità, mancanza di concentrazione, aspetti psicologici, problemi a scuola…Prima di cercare una soluzione, è molto importante identificare il problema. Così saprai come affrontare questa situazione a partire dalla posizione adeguata.
Credi nei tuoi figli e mostra interesse
Il miglior rimedio affinché un bambino si sforzi con i suoi voti è che i suoi genitori mostrino interesse. Credi in lui e sforzati di mostrare interesse nei suoi voti affinché anche lui si sforzi a migliorarli. A volte tuo figlio ha la capacità sufficiente per aspirare a ottenere voti migliori, ma vedendo che i suoi genitori non hanno mostrato alcun interesse, ha creduto che questo non fosse molto importante. Evita di scoraggiarli o di fargli credere che non possa raggiungere i suoi obiettivi e congratulati sempre per quelli che raggiunge.
Assumi un professore privato
Molte volte i genitori non hanno il tempo necessario per studiare con i propri figli o aiutarli con i compiti. Inoltre, molti bambini hanno problemi con alcune materie che gli sembrano più complicate o non arrivano a capirle. Una delle soluzioni più semplici affinché i tuoi figli ricevano aiuto con quest’ultime, oltre a essere controllati nei loro orari di studio o con i compiti, è assumere un professore privato.
Un professore privato qualificato offrirà a tuo figlio lezioni piacevoli e pratiche in cui potenzierà tutti quegli esercizi che più gli sono difficili. Puoi decidere quanti giorni alla settimana vuoi che si presenti e che durata avranno le lezioni. Puoi anche negoziare il preventivo con il professore o con la professoressa e persino se sarà il bambino che si sposta o se verrà lui/lei a casa tua.
Se stai pensando di far migliorare i voti dei tuoi figli grazie a un professore privato, ti invitiamo a registrarti si Cronoshare.it. Qui troverai centinaia di professori privati, che per di più vivono nel tuo quartiere. Spiega di cosa hai bisogno e comincerai a ricevere offerte da parte dei migliori professori privati della tua zona al miglior prezzo.
Parla con i suoi professori
Se tuo figlio ha un periodo in cui riporta a casa brutti voti, è probabile che abbia qualche problema a scuola. Molti bambini, soprattutto se sono timidi, non raccontano ai propri genitori i litigi, i problemi o le umiliazioni che patiscono a scuola. Questi fattori incidono sul comportamento e possono generare una mancanza di motivazione per le lezioni e gli studi.
La migliore soluzione è recarsi a parlare con i suoi professori o con qualche dirigente scolastico al fine di conoscere da vicino l’ambiente di tuo figlio e domandare se hanno notato qualche suo comportamento strano o dei suoi compagni.
Non avere aspettative molto alte
È normale che tu voglia che tuo figlio abbia i voti più alti possibili, ma non devi imporgli aspettative eccessive. Se li obblighi a ottenere sempre 10, è abbastanza probabile che molte volte non ottenga questo voto. Questo genererà solo demotivazione, rabbia e impotenza in tuo figlio nel vedere che non può raggiungere le aspettative dei suoi genitori. Motivalo affinché si sforzi al massimo e approva il voto migliore che può prendere, ma non mettere molto in alto l’asticella e non fargliela pesare se non la supera.
Modifica le sue abitudini di studio
Oltre ad assumere un professore privato, dovresti osservare le abitudini di tuo figlio per individuare i problemi. Se una materia gli risulta difficile, puoi insistere affiché gli dedichi più ore rispetto alle altre. Controlla la zona dove studia affinché abbia le condizioni di studio necessarie: silenzio, poche distrazioni, buona illuminazione…a volte è anche necessario aumentare il tempo dedicato allo studio e ai compiti, soprattutto nel periodo di esami.
Metti dei limiti
Se tuo figlio sta prendendo brutti voti a scuola non lo punire ma metti i limiti necessari. Riduci le ore di accesso alla televisione, ai videogiochi e Internet, le distrazioni più comuni nei bambini di oggi. Queste restrizioni si complicano quando il bambino ha questi apparecchi nella stessa stanza in cui studia, ragion per cui è raccomandabile che lo faccia in un luogo diverso.
Controlla le ore di sonno e l’alimentazione
Oltre ai fattori sopra citati, le ore di sonno sono molto importanti per il corretto rendimento dei bambini. Se dormono poche ore, passeranno la giornata stanchi e gli costerà molto concentrarsi e memorizzare le informazioni. Fa’ sì che vadano a letto presto e che non rimangano fino a tarda notte leggendo o vedendo la televisione. Controlla inoltre che dormano correttamente, senza alcun problema di insonnia, respirazione o paure natturne.
Dall’altro lato, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nel comportamento dei bambini nei confronti degli studi. Una cattiva o povera alimentazione influiranno negativamente sulla capacità intellettuale dei tuoi figli. Al contrario, gli alimenti ricchi di magnesio (piselli, noci…), potassio (banane, spinaci, broccoli…), zinco (pesce, carote, tuorlo d’uovo…), tra gli altri, aumenteranno la sua capacità celebrale.
Fa’ sì che tuo figlio si diverta studiando
Studiare è come molte altre attività quotidiane: se si trasforma in un dovere, ci costerà di più confrontarci con quest’ultime. Cerca di far sì che tuo figlio veda lo studio come qualcosa di necessario ma divertente. Inventa giochi pratici con le materie che deve apprendere, oppure spiega al professore privato quali sono le sue maggiori difficoltà e questo preparerà esercizi divertenti affinché apprenda mentre si diverte.
Puoi cercare di adattare i suoi temi preferiti a modo di esercizi matematici, di lingua, inglese…Sicuramente apprenderà il modo di risolvere un problema di matematica se glielo si spiega con dinosauri, supereroi o principesse.
Applicando tutti questi consigli e soluzioni farai sì che tuo figlio migliori nei suoi voti. Ciononostante, è necessario avere costanza e pazienza dato che è possibile che non veda immediatamente i risultati. Detto questo, se segui queste raccomandazioni i tuoi figli cominceranno a cambiare i loro comportamenti e la prossima verifica la supererà.
Lascia un commento