Lo yoga ed il pilates sono discipline diverse però hanno molti benefici in comune.
Il relax ed il benessere fisico e mentale sono alcuni di quelli. Se stai pensando di praticare uno dei due (o entrambi!) Cronoshare ti dice quali sono tutti i benefici dello yoga e del pilates.
Continua a leggere se vuoi conoscere i benefici dello yoga e del pilates per il tuo corpo e la tua mente.
Benefici dello Yoga e del Pilates
Sono adatti a tutte le età e condizioni fisiche
Tanto lo yoga quanto il pilates possono essere praticati da persone di tutte le età e condizioni fisiche. Essendo un esercizio a basso impatto, li possono eseguire sia i bambini che gli anziani. In quest’ultima fascia di età è ancora più consigliabile in modo da combattere per la mobilità e problemi muscolari dovuti all’età.
Se le tue condizioni fisiche non sono ottime, non preoccuparti, gli esercizi essendo di bassa intensità, permettono di adattarsi anche quelle persone che non sono abituate a questi tipi di esercizi. Con il tempo comincerai a vedere i risultati, ed inoltre potrai perdere anche qualche chilo.
Sono del tutto compatibili
Lo yoga ed il pilates hanno molte cose in comune, però sono anche diversi sotto alcuni aspetti. La parte migliore è che sono del tutto compatibili, e si possono combinare tutte e due le discipline senza nessun problema.
Se cerchi più meditazione, relax, lo yoga è il suo. Nel pilates, d’altra parte, ci sono degli esercizi molto più dinamici e non si basa unicamente sul vostro benessere mentale.
Questo eserciterà di più i muscoli, senza aumentarne il volume. Per questo i ballerini ed altri atleti che vogliono aumentare la massa muscolare senza aumentarne il volume optano sempre per questa disciplina.
Sono vantaggiosi per il corpo e per la mente
Entrambe le discipline servono a migliorare sia il benessere mentale che quello fisico, indipendentemente dagli esercizi che si realizzano con queste. Oltre a tonificare i nostri muscoli, perdere calorie ed ottenere flessibilità, si ottiene uno stato mentale rilassato.
Si dimostra inoltre, che sia lo yoga che il pilates sono utilizzati per combattere lo stress e stati mentali come la depressione, dolori cronici… per questo i benefici sono innumerevoli.
Potenzia i tuoi rapporti sociali
Le lezioni di yoga e lezioni di pilates, sono sempre occasioni perfette per incontrare nuove persone e fare amicizia. Sia nel pilates che nello yoga, si formano relazioni strette poichè solitamente sono corsi con poche persone e c’è il tempo per conoscerle una ad una.
Se vuoi conoscere persone praticando i tuoi interessi e non sai da dove cominciare, iscriversi ad un corso di pilates o yoga è sempre una buona idea.
Migliora la tua respirazione
Anche se non ce ne rendiamo conto la maggior parte delle persone non respira nel modo giusto. Respirare bene migliora il tuo stato mentale, combatte lo stress ed aiuta a rilassarti. La corsa ed il peso della vita di tutti i giorni provoca una respirazione scorretta, per questo non riusciamo a far passare l’ossigeno necessario al nostro corpo.
Facendo yoga o pilates apprenderai a respirare bene, sfruttando al massimo i tuoi polmoni e scoprendo i benefici che comporta avere più ossigeno nel vostro corpo.
Aumenta la tua flessibilità
La flessibilità si perde andnado avanti con gli anni, arrivando a ridursi drasticamente. Queste due discipline, soprattutto il pilates, ti aiuteranno a recuperare la flessibilità e a migliorarla. Gli esercizi sono progettati per aumentare queste qualità, così come la tonificazione e definizione di alcuni muscoli.
Dire addio allo stress
Il ritmo quotidiano del lavoro, prendersi cura della casa e dei figli, lo studio o altre attività quotidiane possono generare elevati livelli di stress. Con lo yoga ed il pilates potrai dimenticarti di questo, sono una delle migliori armi contro lo stress.
Migliorare la respirazione e la meditazione vi aiuterà a rilassare il corpo e la mente.
Esistono molti posti dove praticarlo
Sia lo yoga che il pilates sono abbastanza praticate in tutto il mondo. Per questo, trovare una scuola o una palestra dove si praticano queste due discipline è molto facile. Se non hai chiaro dove cercare, ti consigliamo Cronoshare.
Qui potrai fare domande riguardo alle scuole, agli insegnanti ed ai prezzi, tutti in maniera gratuita. Dopo riceverai offerte dai migliori professionisti nella tua zona.
Ci impiegherai solo un minuto. Con la comodità di restare nella propria casa, potrai trovare corsi di yoga e di pilates che meglio si adattano alle tue esigenze.
Migliora la postura
Se passi molte ore in classe o a lavoro, la tua postura può risentirne. La maggior parte delle persone non si siedono in maniera corretta, incidendo sulla postura.
Con queste due discipline potrai correggere la tua postura e riuscirai ad eliminare i dolori muscolari al collo e alla schiena.
Puoi combinarli con esercizi aereobici
Tanto il pilates quanto lo yoga, non sono esercizi aerobici. Il pilates è un po’ più dinamico, ed il ritmo nel complesso è abbastanza lento. Per realizzare un buon ciclo di allenamento è raccomandabile combinare a queste due discipline esercizi aerobici come nuotare, correre, spinning, zumba…
La cosa migliore di queste due discipline è che si possono combinare con qualsiasi tipo di esercizio.
Ed inoltre sono una buna forma di terminare una giornata rilassando il corpo e la mente.
Come vedi, praticare lo yoga o il pilates porta una grande quantità di benefici. Ricorda, non è mai tardi per cominciare a praticare queste due discipline!
Lascia un commento