Una buona attenzione nei confronti degli anziani è molto importante ed è normale che tu voglia lasciare i tuoi nelle mani migliori. Se stai cercando soluzioni per la loro assistenza e hai dubbi tra badante o casa di riposo, noi di Cronoshare.it ti spieghiamo le loro principali differenze.
Se vuoi conoscere queste principali differenze, continua a leggere.
Casa di riposo
Più lavoratori e più attenzione
Una casa di riposo è strapiena di lavoratori (tecnici, infermieri…), il che significa che ci sarà sempre qualcuno attento allo stato degli anziani.
Normalmente questi centri funzionano 24 ore su 24, con impiegati diurni tanto quanto notturni. Ragion per cui, non c’è da preoccuparsi in nessun momento dello stato degli anziani né della loro supervisione.
Di solito ci sono medici e infermieri
Oltre alla continua supervisione dei pazienti, molte case di cura sono solite avere infermieri, medici e installazioni sanitarie per farsi carico delle urgenze. Se c’è qualche incidente, gli anziani saranno assistiti rapidamente.
In cambio, per coloro che sono assistiti a domicilio è più complicato arrivare in tempo all’ospedale, soprattutto se la casa trova lontano da quest’ultimo.
Non è necessario pulire, cucinare…
Se gli accuditi sono a domicilio sarà necessario fare le pulizie della casa e della cucina. In una casa di cura, al contrario, i lavoratori del posto si occuperanno di tutte queste mansioni, mantenendo sempre la massima igiene e cucinando giornalmente per i residenti.
Esiste una grande varietà di gamme e prezzi
Esistono case di riposo di tutti i tipi, dimensioni e prezzi. Ci sono di lusso, moderne, antiche, religiose, economiche…La cosa più raccomandabile è recarsi di persona presso quelle che ti interessano e chiedere di fare una visita delle strutture. Una volta che sai come sono e come funziona potrai scegliere quella che meglio si adatti alle tue esigenze.
Gli anziani sono in compagnia
In una casa di riposo, gli anziani sono quotidianamente insieme ad altri residenti della loro età. Possono conoscere gente, relazionarsi, passare del tempo in compagnia, passeggiare, giocare a carte…Un qualcosa che non potrebbero fare se passassero la maggior parte del tempo nella loro casa.
Socializzare è molto importante in questa fase della vita dal momento che molti anziani possono sentirsi soli o spaesati al momento di entrare in una casa di cura.
Badante a domicilio
Trova centinaia di offerte di lavoro come Badante privato.
La comodità della propria casa
Se l’anziano è accudito a casa potrà godere della comodità di trovarsi a casa propria. Non è la stessa cosa dormire a casa propria, sedersi sul proprio divano e mangiare sul proprio tavolo, per esempio, invece di fare tutto questo nelle strutture della casa di cura.
Molti anziani sono restii ad abbandonare la loro casa e le loro abitudini, motivo per cui preferiscono ricevere assistenza nella casa in cui vivono da anni.
Può essere in compagnia a tutte le ore
Una casa di cura è strapiena di lavoratori che presteranno attenzione a tutte le necessità degli anziani. Tuttavia, un badante dedicherà tutto il tempo possibile a questi, non lasciandoli soli nemmeno per un istante.
Questo badante sarà permanentemente attento, assicurandosi che al suo paziente non manchi niente in nessun momento.
Il trattamento è più personalizzato
Lavorando solo con un anziano, il badante gli assicurerà un trattamento più personalizzato. Lo conoscerà meglio e saprà adattarsi meglio ai suoi gusti, alle sue abitudini e al suo modo di essere. Può darsi anche che si venga a creare un rapporto di amicizia e confidenza tra di loro per il fatto di passare tanto tempo insieme.
Arriverà un momento in cui l’anziano si sentirà del tutto a proprio agio in sua presenza e gli piacerà.
Conoscerai meglio la persona che accudisce un tuo familiare
Dovendo assumere tu la persona che accudirà l’anziano, potrai conoscere i candidati in profondità e scegliere quello che meglio si adatti alle sue esigenze. Saprai che tipo di persona sta accudendo il tuo familiare in tutti i momenti, il chè ti darà una sensazione di fiducia.
Potrai inoltre stabilire un rapporto professionale con questo badante per essere informato in ogni momento, per messeggio o chiamate, della condizione dell’anziano.
È più economico
Assumere un badante può essere più economico piuttosto che pagare una casa di cura. Tutto dipenderà dal tipo di attenzione di cui hai bisogno e dalle ore che stabilisci. Il preventivo finale sarà totalmente personalizzato e condizionato dalle tue esigenze.
Se hai optato per questa opzione, su Cronoshare abbiamo i migliori badanti della tua zona. Devi solo enunciare i servizi di cui hai bisogni e comincerai a ricevere offerte dai migliori professionisti vicini a te. Potrai accertare i loro profili, comparare le opinioni degli utenti e scegliere quello che meglio si adatti al tuo preventivo e alle tue necessità.
Lascia un commento