Chiara Mangiacotti è un’educatrice cinofila che affianca l’attività di educazione a quella di responsabile di una associazione per una buona cultura cinofila oltre che a servizi presso i canili.
Chiara è la protagonista della sezione professionisti del mese in Cronoshare. In questo blog daremo mensilmente voce ai migliori professionisti che hanno riposto fiducia in Cronoshare.
Ci racconteranno le proprie esperienze e aneddoti offrendo i migliori consigli per tutti i professionisti che collaborano con Cronoshare.
Settore professionale: Addestramento Cani
Zona di lavoro: Cornaredo (MI)
Valutazione media dei clienti: 10
Professionisti del mese in Cronoshare: Chiara Mangiacotti
Indica la professione a cui ti dedichi, come hai iniziato il tuo business, i tuoi anni di esperienza, descrivi brevemente la tua figura professionale, le tue abilità, etc.
Sono un’educatrice cinofila con formazione cognitivo zooantropologica e tecnico mobility dog. Mi occupo di percorsi di educazione, consulenza pre adozione e percorsi di rieducazione in combinata con istruttori e veterinari comportamentalisti.Svolgo il ruolo di responsabile grafica in Dog Generation, associazione fondata da me e altri 4 professionisti cinofili per divulgare la buona cultura cinofila.Presto inoltre servizio in canile come educatrice, per l’associazione Rescue Bau.
Quando hai deciso di iniziare a collaborare con Cronoshare?
Sono pochi mesi che mi sono iscritta alla piattaforma per professionisti di Cronoshare.
Con quale frequenza utilizzi la piattaforma?
Cerco di controllare la piattaforma settimanalmente o ogni 10-15 giorni, in base agli impegni di lavoro.
Cosa ti piace del tuo lavoro? Cosa ti differenzia dal resto dei professionisti del tuo settore?
Trovo che il lavoro di educatore cinofilo sia uno dei lavori più soddisfacenti e allo stesso tempo complessi che ci sia. Ogni persona, ogni cane, è unico nel suo essere, nessun caso è uguale all’altro, ogni volta è una nuova sfida. Riuscire ad entrare in empatia con il proprietario, riuscire a trasmettere le informazioni fondamentali per permettergli di vivere serenamente con il proprio cane, permette di creare un rapporto che non si conclude al termine del percorso educativo ma che continua nel tempo, perché la richiesta di aiuto iniziale del proprietario, si trasforma in ringraziamento che dura per tutta la vita.
Quanti clienti o lavori hai conseguito con noi? Descrivi alcuni esempi se lo ricordi.
Da quando mi sono iscritta ho conseguito parecchi lavori, di loro mi ricordo un percorso di educazione di base con un Labrador; un caso di rieducazione con una cagnolina di un anno, diffidente con persone e cani e poi una consulenza post adozione per cane con comportamenti aggressivi verso bambina di 1 anno.
Quali passi o metodi segui per contattare e / o ottenere un cliente o un lavoro?
Scrivo via whatsapp o mail in base alla preferenza espressa dal cliente, mi presento, chiedo di confermarmi se ha ancora bisogno di seguire un percorso o se ha già risolto. Informo della mia disponibilità a sentirci telefonicamente per approfondire l’esigenza, spiegare come lavoro e fissare un primo incontro conoscitivo gratuito.
Hai alcun aneddoto interessante su qualche cliente di Cronoshare?
Al primo incontro, un cliente mi ha chiesto se avessi i “poteri di San Francesco” perché il cane era insolitamente bravo in mia presenza. Mi ha fatto molto sorridere.
Che consiglio daresti ai professionisti che vogliono iniziare a collaborare con Cronoshare?
Consiglio di valutare attentamente le richieste prima di sbloccare il contatto per esser sicuri di poter svolgere il servizio.
Lascia un commento