Mantenere la casa pulita con bambini e lavoro può arrivare a essere un compito molto complicato. Dato che sappiamo quanto può arrivare a essere difficile, ti daremo dei consigli per realizzare pulizie di casa e ordinarla avendo bambini e lavoro.
Noi di Cronoshare ti diamo tutti i consigli necessari per mantenere la casa pulita con bambini e lavoro.
L’ordine e la pulizia in una casa trasmettono calma, meno stress, danno meno distrazioni e fanno sì che la casa sia più spaziosa. Ma per i genitori, mantenere la casa pulita con i bambini e il lavoro, può apparire come un’impresa impossibile.
Quando arrivano dei bambini in una casa è molto difficile mantenere l’ordine e la pulizia che c’erano prima. Si da priorità alle faccende inerenti la cura dei bambini e pulire la casa passa in secondo piano.
Vuoi sapere come mantenere la casa pulita e ordinata con bambini e lavoro? Continua a leggere.
Pianifica una routine settimanale
È raccomandabile avere un calendario delle faccende da sbrigare ogni giorno. Avrete molte cose da fare (palestra, partita di calcetto, ufficio, ecc.) e avere un’agenda nella quale pianifichi il tempo libero ti aiuterà a organizzarti e a sfruttare meglio il tempo. Devi decidere quali sono le faccende basilari e vedere quali è necessario realizzare ogni giorno.
È inoltre importante avere un piano di pulizie settimanali flessibile. In alcune occasioni dovrai adattarti a imprevisti e non devi frustarti se non puoi fare delle faccende che dovevi fare quel giorno. Dovrai riaggiustare il tuo piano per farle in un altro giorno senza problemi. In seguito ti riportiamo un esempio di come strutturare le faccende di casa.
Ogni giorno:
Camera da letto: fare il letto e ordinare la stanza.
Cucina: lavare i piatti e il lavello, pulire tutte le superfici (piano di lavoro, tavolo, vetroceramica, ecc.) e buttare la spazzatura.
Bagno: lavare il water e il lavandino, ordinare tutto.
Salone e altre stanze: togliere la polvere dai mobili e spazzare se necessario.
Ogni settimana:
Camera da letto: cambiare il pigiama, spazzare o passare l’aspirapolvere e spolverare i mobili.
Cucina: lavare la cucina e tutto il lavello, pulire gli apparecchi elettrici, cambiare gli stracci della cucina e pulire il pavimento.
Bagno: pulire le pareti della doccia, pulire con il disinfettante il water e il lavandino, cambiare gli asciugamani e pulire il pavimento.
Pulire poco a poco la casa, semplificherà la fatica di una pulizia completa!
Ogni mese:
Bagno: pulire le pareti.
Tutta la casa: pulire la tappezzeria.
Giardino, patio, garage: pulire e aggiustare.
Ogni 6 mesi:
Camera da letto: lavare i copri-letto.
Bagni: pulire i ripiani e cassetti e buttare i prodotti non necessari.
Cucina: svuotare e pulire il congelatore.
Tutta la casa: pulire i ventilatori, le lampade, le porte e le finestre.
Ogni anno:
Camera da letto: pulire gli armadi e togliere la polvere dai materassi.
Cucina: spostare gli elettrodomestici per pulire dietro.
Tutta la casa: pulire le tende.
Garage: riordinare e pulire. Buttare inoltre tutto quello che non è necessario.
Tollera un po’ di imperfezione
Ci sono volte che puliamo alcune cose non per necessità ma per manie. Per mantenere la casa pulita con bambini e lavoro, si devono definire le priorità. A volte dedicarti ai tuoi bambini è più importante di cercare di lasciare la tua casa abbagliante.
Non ci si deve nemmeno stressare. A tutti noi ci piacerebbe avere la casa immacolata come da rivista tutti i giorni dell’anno. Ad ogni modo la realtà è che non è possibile. Non devi stressarti affinché la tua casa sia sempre pulita dato che questo inciderà in maniera negativa con i tuoi bambini e il tuo lavoro. È meglio che ti goda la tua casa. Se hai avuto un giorno molto stressante e ti meriti un riposo, puoi lasciare il togliere la polvere per il giorno dopo. Non si deve nemmeno avere alcuna esitazione a contattare una persona che ti aiuti con le pulizie se ne hai bisogno.
Semplifica
Una persona perfezionista dedica molto tempo a una faccenda perchè vuole che sia perfetta. Per mantenere la tua casa pulita con i bambini e un lavoro è importante semplificare le tue faccende. È meglio pulire poco a poco che non pulire l’intera casa in un solo giorno. Si deve scegliere quali faccende sbrigare e districarsi per farle bene ma velocemente e poter così dedicare tempo ai tuoi figli e al tuo lavoro.
Qualche consiglio per semplificare le faccende sono:
- Prepara il menù della settimana per comprare nel supermercato il necessario.
- Se ti manca qualcosa, adattati con quello che hai in casa.
- Se sai cosa devi cucinare il giorno dopo, puoi lasciarti cose pronte la notte prima.
Cambia le tue abitudini
Mettere a posto tutto quello che usiamo: molte volte usiamo qualcosa e lo lasciamo buttato lì. Alla fine le cose si accumolano e la casa sembra essere sporca e disordinata. Gli esperti raccomandano di cominciare a insegnare ai bambini a mettere a posto le loro cose a partire dai 18 mesi. Quando usi qualcosa si deve mettere a posto. In questo modo si manterrà un equilibro tra l’ordine e la pulizia e non dovrai andare raccogliendo le cose degli altri.
Riduci lo spazio di immagazzinamento: quanti meno luoghi hai per conservare le cose, meno cose non necessarie conserverai. Una raccomandazione è tenere una scatola con tutte le cose con cui non sai che farci. Se durante l’anno non hai preso niente dalla scatola è perchè non hai bisogno di nulla di quello che hai conservato lì, per cui puoi buttarla senza aprirla. Se la apri dirai “ah questo può essermi utile”, ma hai dimostrato che in un anno non ti è servito.
Pulizie di casa rapide
Dedica 5 minuti al giorno a pulire la cucina o il bagno, puoi tenerli in ordine per molto più tempo. Mentre si fa il caffè si può pulire il piano da lavoro, mentre stai cucinando puoi pulire lo sporco, quando usi il bagno puoi dargli una pulita rapida. Si deve imparare a fare più cose insieme.
Educare i bambini
Per mantenere la casa pulita con bambini e lavoro ci si deve assicurare che tutta la famiglia collabori. Ci sono faccende che fin da piccoli i bambini devono sapere che sono di loro responsabilità. Ovviamente sei tu che passi l’aspirapolvere nella stanza dei tuoi figli, ma loro devono sapersi rifare il letto, mettere a posto i vestiti e mantenerla ordinata è una loro responsabilità.
Quando i tuoi figli sono piccoli si deve cominciare a introdurli alle faccende domestiche affinché, nel momento in cui diventano più grandi, possano fare le faccende più difficili. Mentre sono piccoli puoi chiedergli di accoppiare i calzini o che separino i vestiti bianchi da quelli colorati. Quando sono un po’ più grandi potranno aiutarti a piegare le lenzuola o a piegare i vestiti. Più avanti devi insegnargli a stirare le loro uniformi scolastiche o qualche vestito.
Per mantenere la casa pulita con bambini e lavoro si deve educare i bambini alle faccende della casa. Le faccende domestiche possono servire per insegnare ai bambini comportamenti e abilità e per creare momenti di connessione e di divertimento con essi. I bambini imparano che non possono accumulare cianfrusaglie. Se si vogliono comprare giocattoli nuovi, dovranno disfarsi di giocattoli vecchi che non usano più. È inoltre importante insegnargli a mettere a posto tutto ciò che usano. Se giocano con molti giocattoli dopo devono raccoglierli.
Coinvolgere i bambini
Non aspettare che i bambini dormano per approfittarne e pulire. È importante farlo mentre i bambini sono svegli, così vedranno che la casa non si pulisce da sola e che si deve lavorare molto per mantenere una casa pulita e ordinata. In questo modo i bambini familiarizzeranno con le faccende domestiche e imparano per poterti aiutare quando diventano un po’ più grandi.
Mantenere una casa pulita e ordinata con bambini e lavoro può essere difficile per i genitori, ma se le faccende si dividono, tutto si fa meglio e più rapidamente. I fine settimana si possono sfruttare per svolgere faccende domestiche in famiglia. Mentre alcuni puliscono casa, altri possono occuparsi del giardino e altri di sistemare il garage o il rispostiglio.
Coinvolgere i bambini nelle pulizie domestiche aiuterà oltre ad interagire, anche condividere più tempo in famiglia
Pulisci con la musica
Il momento della pulizia può essere un momento divertente. La musica fa sì che il momento delle pulizie sia più piacevole e che questo possa essere un momento di disconnessione.
Servizio di pulizia
Ci sono casi in cui, a causa di lavori esigenti o a causa della cura dei bambini, non hai il tempo che vorresti per pulire. Tuttavia devi dare delle priorità alle cose. Se preferisci avere più tempo con i tuoi figli, avere tempo per lavorare e occupare il resto del tempo con le tue passioni, non fa niente. È meglio che tu assuma un servizio di pulizia che si adatti alle tue necessità. Questo non deve essere per tutti i giorni. Puoi assumere il servizio due volte alla settimana affinché si occupi di fare le pulizie a fondo e di sbrigare faccende che occupano molto tempo, come stirare.
Lascia un commento