È possibile che tu stia pensando di fare un trasloco ma non sai come iniziare. Cronoshare ti dà i migliori consigli pratici per fare un trasloco perfetto nel migliore dei modi.
Cambiare casa fa sempre molto piacere, ma un trasloco è sempre molto temuto. Anche se sembra complicato, fare un trasloco in realtà può essere molto semplice se lo si farà con la giusta organizzazione e controllo.
Negli ultimi anni i traslochi sono diventati più facili e rapidi grazie alle ditte dei traslochi. Però prima di fare un trasloco si deve sapere innanzitutto come pianificare l’intero progetto.
Noi di Cronoshare ti diamo i 10 migliori consigli per fare un trasloco facile e semplice.
Preparati per Tutti i Consigli Pratici per Fare un Trasloco Perfetto
Fare pulizie
Un trasloco, è il momento migliore per disfarti di tutte quelle cose che non usi o di cui non hai più bisogno. Quando cominci a svuotare gli armadi, i cassetti, ecc. ti renderai conto che ci sono molte cose che nemmeno sapevi di avere. Per questo raccomandiamo di approfittare del trasloco per disfarti di tutto ciò di cui non hai bisogno. Così non dovrai traslocare tante cose e avrai più spazio nella tua nuova casa.
Un buon modo per disfarti delle tue cose è, donandole. Cerca organizzazioni che si occupino di raccogliere cose come i vestiti, giocattoli, etc. puoi inoltre donare i tuoi mobili a organizzazioni che si occupano di restaurarli e venderli.
Una buona forma per disfarsi di tutto ciò che non usiamo più,
è donandole a organizzazioni ad hoc.
Se sei uno che gli piace conservare tutto ma non hai spazio, puoi semplicmente affittare una cantina o garage.
Controlla la tua nuova casa
È importante che prima di fare un trasloco verifichi la tua nuova residenza. Dovrai controllare se potrai usare l’ascensore per portare su i mobili. Al giorno d’oggi ci sono condomini in cui non sono permesse l’uso degli ascensori per realizzare i traslochi. Dovrai vedere inoltre, se il giorno del trasloco ti sarà facile trovare parcheggio di fronte casa o quantomeno vicino.
Importante
Fare un trasloco non è semplicemente raccogliere tutte le tue cose per poi andartene. Ci sono cose importanti che non devi dimenticare per evitarti problemi futuri.
Per iniziare dovrai comunicare ai tuoi amici e familiari il tuo nuovo indirizzo. Se hai un’assicurazione sulla casa, dovrai parlare con la compagnia assicurativa per vedere se si dovrà cancellare l’assicurazione o se si può trasferire alla nuova casa.
Infine, è importante che lo notifichi il prima possibile, a tutte le compagnie di luce, acqua, gas, telefono, ecc.
Ricordatevi di notificare il cambio di residenza a tutti i fornitori di acqua, luce, linea telefonica e gas!
Kit di sopravvivenza
Il giorno del trasloco non sarai in grado di disfare tutte le scatole. Per questo motivo, è raccomandabile che ti prepari una scatola come kit di sopravvivenza. Dentro di questa, dovrai includere lenzuola, asciugamani, pigiami, borsa da bagno e qualche provvista per cenare o fare colazione il giorno dopo.
Realizza il trasloco fai da te
Il trasloco lo puoi fare tu o puoi contattare qualcuno che lo realizzi al posto tuo.
Se deciderai di farlo da te, dovrai affittare un furgone. Puoi anche affittare un camion, però dovrai essere cosciente che il prezzo sarà più elevato. Dato che la capacità di un furgone è inferiore a quella di un camion per traslochi, dovrai fare vari viaggi per poter traslocare tutto. Se il tuo nuovo appartamento non dispone di un ascensore o se non lo si può usare per i traslochi, dovrai affittare anche una gru.
Ditte dei traslochi
Ingaggiare un ditta di traslochi ha un prezzo maggiore ma può essere più vantaggioso. Le imprese dispongono di personale che si occupa di caricare tutti i tuoi mobili. Questo ti farà evitare dei grandi sforzi. Inoltre, dispongono di una maggiore capacità di trasporto per cui sarà necessario un solo viaggio.
Esiste inoltre l’opzione di ingaggiare una ditta di trasporti solo per trasportare le cose. Dopo sarai tu ad occuparti dei mobili e delle scatole.
Prapara le scatole
Per avere tutto pronto il giorno del trasloco devi iniziare almeno 3 settimane prima. Se non hai scatole di cartone di diverse misure, le potrai comprare presso le ditte di traslochi. Il prezzo di queste ultime non è solitamente molto elevato. Senza contare che potrai chiederle ai commercianti della tua zona.
Per fare un trasloco organizzato, per prima cosa dovrai impacchettare le cose che usi meno e lasciare per ultime quelle che al contrario usi con regolarità. Le cose che puoi iniziare a impacchettare sono: libri, vestiti di altre stagioni, ecc.
Segui un ordine
Se non segui un ordine, giungerai alla nuova casa e ti ritroverai in una scatola cose di zone distinte della casa. Devi preparare le scatole di ogni stanza in maniera separata e segnarle. Questo renderà il tutto più facile al momento di disfare le scatole.
Se non vuoi che si rompano le cose nel tragitto è raccomandabile procurarsi un rullo di carta imbottita. Dovrai avvolgerci tutte le cose delicate. Così, anche se queste riceveranno dei colpi durante il trasporto, avrai meno probabilità che queste si rompano. Segna le scatole che contengono cose fragili, affinché tu o la ditta dei trasporti presti maggiore attenzione a queste ultime.
Smontare i mobili
La cosa più importante è non perdere nessun pezzo. Le viti o i pezzi più piccoli devi custodirli in bustine di plastica affinché non si perdano durante il tragitto. Segna a quale mobile appartiene ogni bustina affinché il montaggio sia più facile.
Caricare i mobili
Se hai deciso di fare tu un trasloco, dovrai caricare i mobili nel furgone. Per poter sfruttare al massimo lo spazio dovrai caricare i mobili seguendo un ordine. Per prima cosa devi caricare i mobili più grandi. Dopo andranno le scatole più pesanti affinché queste assicurino i mobili. Le scatole più leggere dovranno andare sopra quelle pesanti o sopra i mobili. Il resto dello spazio va riempito con pezzi singoli.
Affinchè non cada nulla e si rompa, devi assicurare tutto con delle corde. Un buon consiglio per fare un trasloco è: metterti dei vestiti comodi che ti permettano libertà di movimento. Non devi nemmeno caricare cose molto pesanti per non far soffrire il tuo corpo. È meglio che tu chieda aiuto e fare più viaggi ma con minor peso.
Fare un trasloco con un’impresa di traslochi significa evitarsi lo sforzo. La ditta si occupa di caricare i mobili, le scatole e del loro trasporto. A meno che tu non voglia ingaggiarla solo per il trasporto. Noi di Cronoshare ti consigliamo di stipulare un contratto per un servizio di trasloco affinché tu ti possa così occupare di altre cose mentre i professionisti si occuperanno del trasloco. Per esempio puoi andare a comprare la nuova casa.
Casa nuova
Sei finalmento giunto nella tua nuova casa ma c’è una tale mole di cose da fare che non sai da dove iniziare. L’importante è non stressarti. La prima cosa da fare è montare i mobili. Dopo dovrai portare le scatole alla stanza di appartenenza e iniziare a disfarle.
Se cerchi aiuto nel momento di montare i tuoi mobili, Cronoshare ti offre un servizio professionale di montaggio mobili.
Ti raccomandiamo di svuotare di norma le scatole che vai piegando. In questo modo occuperanno meno spazio. Collega infine il frigorifero. Ricorda che devono passare almeno 24h da quando lo hai acceso.
Sistema il tutto
Per fare bene un trasloco, è importante che provi a sistemare tutto. Per prima cosa puoi iniziare con il sistemare le cose del bagno e della cucina. Questo ti toglierà molte scatole visto che queste cose sono solite occupare molto spazio. Dopodiché puoi sistemare le cose delle stanze e concludere sistemando quelle del salone. Una volta fatto questo finirai il tutto, sistemando in maniera ordinata tutti i tuoi libri.
Lascia un commento