Il legno è un materiale molto elegante per i mobili e le superfici della casa. Sta bene con tutti i colori e tutti i materiali ed è una delle soluzioni più usate quando si allestiscono le stanze. Tuttavia la sua conservazione richiede delle attenzioni particolari. Noi di Cronoshare ti spieghiamo come conservare i mobili di legno con vari trucchi e consigli.
Se vuoi sapere come conservare i mobili di legno, continua a leggere.
Proteggi il legno dal calore
Il calore è molto dannoso per i mobili di legno. Se vai a mettere oggetti che disperdono calore sopra un tavolo o un altro mobile di legno, utilzza sempre un tappeto, una tovaglia o un sottovaso affinché questi non tocchino il legno in maniera diretta. Questo lo si fa con computer portatili, piatti caldi, tazze del caffé o del té…
Troppo calore su una superficie di legno può scolorire o ammorbidire la sua rifinitura. Il risultato saranno delle macchie bianche o decolorazioni assolutamente estetiche suoi nostri mobili.
Mantiene un ambiente adeguato
I mobili sono inoltre molto sensibili all’ambiente in cui si trovano. Se l’ambiente è molto secco, alcune rifiniture possono screpolarsi. D’altra parte, anche troppa umidità danneggerà la loro struttura. Il miglior ambiente è quello con 22 gradi centigradi con un 40% di umidità.
Anche se l’ambiente è adeguato, cerca di non mettere mobili di legno vicino all’aria condizionata o ai termosifoni. Questi potrebbero danneggiarli.
Evita l’esposizione prolungata al sole
I mobili di legno possono rovinarsi anche se si espongono al sole in modo prolungato. Questa luce è molto aggressiva per le loro rifiniture e la loro vernice. Cerca di distribuire i tuoi mobili in modo che non ricevano la luce diretta del sole.
Per evitare una esposizione diretta del sole, puoi utilizzare anche accessori come tende, persiane…
Non fare movimenti bruschi
Quando sposti un mobile, stai attento ai movimenti bruschi. Cerca di sollevarlo invece di appoggiarlo su un lato dal momento che puoi rovinare le sue guarnizioni. Se è troppo pesante, chiedi aiuto a un amico, un familiare o assumi una ditta per spostare e/o montare mobili.
Alcuni mobili, come i tavoli, sono molto facili da alzare avendo più spazio dove poterli afferrare. Cerca di alzarli dalla base o delle gambe per evitare che si smontino.
Pulisci i tuoi mobili a menudo
Non tutti hanno il tempo sufficiente per fare una pulizia completa quotidianamente. Cerca di stabilire un giorno alla settimana, per esempio la domenica, per pulire i tuoi mobili. Togli la polvere con un panno morbido di cotone e utilizza prodotti specifici per mobili che non siano aggressivi con il legno.
Ricorda di trasformare questa cosa in una routine settimanale, dato che la polvere si andrà accumulando sui mobili se non la togli settimanalmente.
Utilizza trucchi casalinghi per la pulizia
Oltre alla pulizia settimanale, puoi usare diversi trucchi per migliorare le rifiniture dei tuoi mobili di legno e rafforzare la loro lucentezza, aspetto e/o durevolezza. Questi sono i trucchi casalinghi con l’olio più popolari:
-
-
- Olio e vino rosso: Mischia olio e vino e bagna un straccio. In seguito, passalo sul mobile che vuoi pulire o migliorare. Dopo aver cosparso la mescola, è raccomandabile passare uno straccio con glicerina dato che creerà una pellicola protettiva e aumenterà la lucentezza del legno.
- Olio e limone: In una tazza, aggiungi una metà di olio di oliva e un’altra di succo di limone. Pulendo i mobili con questa mescola noterai che recupereranno la lucentezza del primo giorno, oltre all’effetto deodorante del limone.
- Olio e alcol: Oltre ad aumentare la lucentezza del mobile, questa mescola permette di coprire le rigature che si trovano sulla superficie.
-
Sapevi che un dei trucchi casalinghi per pulire i mobili e recuperare la loro lucentezza iniziale è utilizzare l’olio e il limone.
Compra prodotti specifici
I tavoli e i banchi da lavoro sono i mobili che più soffrono dei deterioramente quotidiani. Sopra a questi mettiamo piatti caldi, vasi con liquidi, cibo e tutti i tipi di oggetti e utensili che possono rovinarli e generare segni antiestetici.
Esistono due trucchi per eliminare le macchie dei tavoli. Il primo consiste nel passare una gomma da cancellare bianca, la classica della scuola, su tutti i segni e le macchie. Il secondo trucco ha come protagonista il sughero. Passando questo materiale sul tavolo potrai eliminare tutte le macchie senza danneggiare il legno.
E che fare con i pavimenti e le pareti?
Siamo concentrati sui mobili di legno ma è probabile che tu abbia in casa pareti e pavimenti di questo materiale. Il mantenimento di quest’ultimi non si differenzia molto da quello dei mobili, anche se si devono tenere in considerazione alcuni aspetti.
Per esempio, invece di fare affidamento su prodotti per la pulizia commerciali (mangrado siano specifici per il legno), opta per versare un goccio di aceto di mela o di vino nel secchio per lavare. Se lavi con questa mescola una volta a settimana, il tuo pavimento risplenderà come non mai. Anche l’olio d’oliva è molto benefico, per cui ogni tre mesi strofina il pavimento con questo prodotto per migliorare ancora di più l’aspetto del tuo pavimento.
Lasciati consigliare da un falegname
Di fronte a un dubbio, consulta sempre un esperto. I falegnami, oltre a creare i mobili su misura che desideri, ti consiglieranno in merito alle loro migliori cure. Se un mobile si è rovinato troppo, la soluzione più efficace sarà rivolgersi a un laboratorio di falegnami per restaurarlo e/o ripararlo.
A volte, cercare di riparare un mobile o una superficie per conto nostro può apportare maggiori danni. In questi casi è meglio lasciarlo nelle mani di un espero del legno. Su Cronoshare puoi trovare i migliori falegnami della tua zona nella maniera più semplice. Devi soltanto creare il tuo annuncio gratuito e inizierai a ricevere offerte dai professionisti più vicini a te. Compara i prezzi, leggi le opinioni di un altro utente e, alla fine, punta su un’opzione efficace e sicura.
Seguendo i nostri consigli riuscirai a conservare i mobili di legno in modo efficace, facendo sì che i tuoi mobili durino anni e anni con solo delle piccole attenzioni settimanali.
Lascia un commento