Oggi i confini territoriali sembrano essere nient’altro che linee disegnate su una mappa geografica per distinguere popoli e culture diverse. Viviamo una realtà cosmopolita, dove l’uomo da anni varca tutti i confini, sia per necessità che per interesse. Confini che cerca di superare addattandosi, apprendendo quel che è “diverso”. Uno degli elementi principali per cui un uomo si diversifica dall’altro è quello di un linguaggio differente.
Essere a conoscenza almeno di un’altra lingua rispetto alla nostra è fondamentale per il nostro cammino oltreconfine. L’inglese risulta essere indispensabile per poter “sopravvivere” in qualsiasi situazione ci troviamo lontano da casa. Spesso infatti ci accorgiamo dell’importanza di questo studio nel momento in cui entriamo in contatto con culture e tradizioni diverse. La nostra società sta diventando sempre più multietnica, ponendoci un confronto con persone di nazionalità diverse, portando così l’esigenza di inserirci linguisticamente.
Non tutti però riescono a superare nello stesso modo l’ostacolo culturale. Ci sono persone “portate” ad apprendere più facilmente e rapidamente una lingua rispetto ad altri.
Sono moltissimi modi per apprendere un nuovo idioma, Cronoshare può farti vedere in che modo:
Continua a leggere se vuoi scoprire i 5 miglior trucchi per imparare una lingua più velocemente
Vuoi imparare una nuova lingua?
1)Ascoltare la versione originale
Ascoltate frequentemente la lingua che volete imparare, abituate il vostro orecchio a quel determinato suono. Viaggiare è indubbiamente la cosa migliore e più efficacie per un futuro poliglotta, ma non tutti hanno il tempo e possibilità di farlo. La cosa più semplice da fare è prendere il vostro computer e iniziare ad ascoltare musica, guardare film o serie nella lingua interessata. Risulterà difficile inizialmente, abbiate pazienza e vedrete che con il tempo risulterà sempre più facile riconoscere e scandire parola per parola.
Inoltre per migliorare la vostra pronuncia, provate ad imitare frasi, espressioni o solamente parole che ascoltate e ripetetele varie volte per far sì che vi tornino meglio in mente.
2)Conoscere qualcuno per praticare la lingua
La chiave di tutto sta nell’esercizio orale. Mettere in pratica ciò che stiamo studiando fa parte del vostro percorso. Leggere ed ascoltare è fondamentale per abituarsi alla musicalità della lingua interessata , ma se non vi abituate a parlarla, vi risulterà piuttosto difficile metterla in pratica quando siete lontani da casa. Per questo, una buona opzione sarà quella di incontare un compagno con cui parlare e praticare la lingua che stai studiando.
All’inizio può essere normale provare vergogna quando parlate in una lingua che non è la vostra, essere un pò “sfacciati” senza aver paura di sbagliare aiuterà molto ad arrivare al risultato che volete ottenere. Oggigiorno è molto più facile trovare persone interessate ad intercambi di lingua e per questo vi offriamo due siti molto utili se interessati: Intercambio de Idioma o Conversation Exchange.
3)Imparare le parole più utilizzate
Un metodo di “sopravvivvenza” potrebbe essere imparare le parole più usate e basilari per struttuare frasi semplici e comprensibili , facilitandone così un’ipotetica conversazione con le persone straniere. Esistono applicazioni come Anki , la più famosa e utilizzata fra i giovani, che consentono di ricevere più velocemente possibile”informazioni” (in questo caso frasi, espressioni della lingua studiata)in modo tale che rimangano impressi nella vostra memoria. Un metodo assai originale ed efficace per alternare il metodo di studio continuando ad allenare la mente.
4)Poniti degli obbiettivi
Dovreste motivare voi stessi, ponendovi degli obbiettivi settimanali, per esempio imparare un determinato numero di parole o di espressioni, usando sempre diversi metodi o comunque quelli che vi sembrano più efficaci per il vostro apprendimento, come la memoria visiva o fotografica. Per organizzare i vostri compiti utilizza calendari, diari, notebook o qualsiasi materiale che ti permetta di seguire un determinato percorso
Ponetevi degli obbiettivi, come una sfida contro voi stessi, altrimenti nessuno lo farà al posto vostro.
5)Metti in pratica la lingua nella vita quotidiana
Non utilizzate solamente la lingua a livello accademico, mettetelo in pratica nella vita quotidiana. In questo modo vi potrete adattare più facilmente ad essa. Pensate in quella lingua, in modo tale da mettervela bene in testa, provate a tradurre tutte le espressioni che direste nella vostra lingua madre, cercando di aumentare sempre di piu le “pagine” del vostro vocabolario.
Quindi tenetevi sempre in mente quell’idioma in tutti gli aspetti e in tutti gli ambiti della vostra vita quotidiana.
Applicando questi semplici trucchi potrete apprendere una nuova lingua nel modo più semplice e rapido possibile.
Lascia un commento