È normale che con il passare degli anni gli infissi della casa smettano di compiere la loro funzione efficientemente come al loro inzio. Non preoccupatevi, in questo articolo ti racconteremo tutti i vantaggi di cambiare gli infissi di casa e ciò che comporterebbe.
Continua a leggere se vuoi conoscere tutti i benefici che potrebbe portarti cambiare tutti gli infissi!
Oggigiorno nella maggior parte delle case sono presenti infissi in alluminio. Il motivo è molto semplice, perchè si tratta di uno dei materiali più popolari, anche se non si tratta dell’unico.
In questo articolo ti parleremo dei vantaggi che potrebbe avere cambiare i tuoi infissi. Inoltre, cercheremo di offrirti un supporto sui diversi materiali che vengono impiegati in questo tipo di situazioni.
Vantaggi di Cambiare gli Infissi di Casa
Cambiare gli infissi della casa è uno dei cambiamenti più importanti che si possono fare nella casa. Questa decisione può aumentare il valore di una casa, pertanto puoi considerarlo come un investimento a lungo termine per il futuro.
Questo tuttavia, non è l’unico vantaggio che puoi ottenere cambiando i tuoi infissi. Oltre alla rivalutazione della tua casa alcuni dei benefici che possono portarti nuovi infissi sono:
- Risparmi energetico: È uno dei principali motivi che porta a prendere la decisione di cambiare gli infissi di casa. Alcune finestre ben sigillate e con una buona installazione ti permettono di risparmiare nel riscaldamento in inverno perchè aiutano a conservare il calore. Inoltre, ti aiutano a risparmiare nell’aria condizionata durante l’estate perchè sono utili per mantenere la casa fresca.
- Comfort: Un stanza che è capace di mantenere una temperatura stabile si traduce in maggiore comodità per chi la occupa.
- Sicurezza: Alcune finestre con un buon sigillo e vetri spessi possono evitare qualche spavento. Per questo motivo molte case o locali commerciali optano per questo tipo di ristrutturazioni. E puoi rafforzare ancora di più questa sicurezza installando inferriate di ferro.
- Isolamento acustico: La disuassione dei ladri non è l’unico vantaggio che potrebbe portare un vetro di qualità. Aiuta anche ad isolare la casa dai rumori esterni. Questo è specialmente utile se vivi in città, dove l’eccesso di rumore può arrivare a provocare problemi la notte.
- Miglior illuminazione: La luce del sole è uno dei principali fattori che la gente tiene in conto nel momento di cambiare una casa inserendo finestre che permettano maggior luce. Inoltre, una miglior illuminazione va a braccetto con il risparmio energetico: entrando più luce solare non sarà necessario fare uso di quella artificiale.
- Estetica: Solitamente non è il motivo principale per cambiare le finestre però, se arriva il momento nel quale risulta necessario, puoi approfittarne. Oggigiorno il mercato offre molte opzioni di finestre e recinzioni che funzionano anche come elemento decorativo.
- Riduzione dell’accesso di agenti esterni contaminanti: Alcune finestre che si chiudono ermeticamente impediranno che entri tanta polvere e sporcizia in casa. Di conseguenza, possono rivelarsi un aiuto per mantenere pulita la tua casa.
L’isolamento termico è uno dei tanti vantaggi di un cambio in casa.
Un altro problema che si risolverebbe con il cambio di infissi è quello dei problemi di condensa. Dovete sapere che il motivo principale della condensa nelle finestre è dovuto alla gran quantità di umidità che c’è nell’aria. L’aria ambientale delle case contiene vapore che una volta entrato in contatto con una superficie particolarmente fredda, si condensa, diventando tangibile e visibile l’umudità del suo intorno. Questo accade solamente quando c’è troppa umidità nell’alloggio e la temperatura delle finestre si trova al di sotto della temperatura dell’aria. Alcune finestre con alte prestazioni isolanti, combinate con una corretta ventilazione saranno la chiave per ridurre la condensa presente nella casa.
Quali tipi di materiali puoi scegliere?
Le finestre si fabbricano principalmente a partire da tre materiali: legno, PVC e alluminio.
Legno
Le finestre di legno sono solitamente scelte per temi relazionati con l’estetica. È vero che danno un’immagine più familiare e calda a qualsiasi casa. Inolte possono avere un design molto naturale.
D’altra parte, la rottura termica che offre non è cattiva. Tuttavia, è necessario che siano di buona qualitá se vuoi ottenere un buon isolamento termico e acustico.
Questo è uno dei motivi per cui la gente è solita cambiare le finestre di legno per altre di PVC.
PVC
È il miglior isolante termico dei tre materiali. Tratandosi di plastica, questa non è conduttore ne di caldi ne di freddo. Inoltre è anche un buon isolante di suoni. In generale ha molti buoni risultati in quanto a risultati energetici.
D’altro lato, il suo metodo di fabbricazione da la possibilità di adattarsi a qualsiasi necessità. Può incluso imitare altri materiali, come il legno. E poi è abbastanza economico.
Le finestre in PVC sono lider nell’isolamento, nessun altro materiale ci protegge così tanto dal freddo come dal caldo e si tratta di uno dei motivi che spinge al cambio e rinnovo degli infissi. Cambiando gli infissi di casa, ne deriverà un consumo ridotto di apparecchi elettronici come aria condizionata o riscaldamento, visto che queste finestre si riveleranno dei grandi isolanti con l’esterno. Avendo una miglior chiusura, si noteranno anche i miglioramenti per quanto riguradano i rumori esterni, riducendoli considerevolmente e attraverso i quali entrerà anche meno aria dalla serratura.
Oltre alla sicurezza che è senz’altro un fattore importante, visto che sono molto più sicure che gli infissi tradizionali, infatti, si possono equiparare quasi alla sicurezza offerti dalle inferriate. Ma non solo quello, visto che si tratta di un materiale il cui processo di fabbricazione è rispettoso dell’ambiente, collocandosi come finestre ecologiche.
Alluminio
È il materiale più conosciuto ed usato. È vero che non si tratta di un materiale isolante come il PVC, ma queste finestre con la rottura del ponte termico. Questo impedisce che il freddo o il caldo possano filtrare. D’altra parte sono più grosse o resistenti.
Anche se inizialmente il suo prezzo potrebbe essere elevato, a lungo termine risulterà rentabile, visto che le sue riparazioni sono molto più semplici o economiche.
Quando sarebbe appropriato cambiare gli infissi della casa?
Come abbiamo visto, l’azione per cambiare le finestre può riflettere in modo più positivo nella qualità di vita. Nonostante, in in alcune occasioni non è così semplice sapere quando è necessario portare a termine questo cambiamento.
Alcuni dei sintomi che indicano che è arrivato il momento di installare nuovi infissi sono:
- Quando si condensa l’umidità nel vetro. Questo vuol dire che ha perso le sue proprietà isolanti.
- La perdita delle proprietà isolanti si nota anche nella fatturazione del riscaldamento.
- Un altro dei sintomi è notare correnti d’aria avvicinandoti alla finestra chiusa.
- Un altro segnale si produce quando le cattive condizioni dei marchi impedisce chiudere bene.
Se inizi a percepire alcuni di questi dettagli, probabilmente è arrivato il momento di realizzare dei lavori. Come abbiamo già commentato, in questo modo potrai migliorare la tua qualità di vità. Puoi considerarlo come un’investimento per il futuro che potrai sfruttare sin dal primo momento.
Tra i pricipali motivi che portano al cambio degli infissi ci sono:
-Filtrazione dell’aria
-Usura dei materiali
-Perdita di Isolamento
Lascia un commento