Per sopravvivere alla quotidianità è praticamente obbligatorio possedere uno smartphone. Questi sono come i pc in miniatura, per questo motivo possono riscontrare gli stessi problemi o anche di peggiori. Da Cronoshare.it ti raccontiamo i 10 Problemi Frequenti con lo Smartphone e come poterli risolvere.
Continua a leggere se vuoi conoscere questi problemi.
Il tuo smartphone ha bisogno di una riparazione urgente?
Problemi Frequenti con lo Smartphone:
Le cadute e gli schermi rotti
Senza dubbio, il problema più comune durante l’uso di smarphone è la rottura dello schermo. Le cadute e gli urti sono le principali cause di questi problemi. A volte la rottura ci permette continuare ad utilizzare il cellulare. Tuttavia, se l’urto arriva fino alla parte interiore dello schermo, il problema sarà sempre più grave e sarà impossibile usare il nostro apprecchio.
Per evitare questo problema così comune, dobbiamo cercare di avere sempre una cover che ammortizzi la caduta e gli urti. Un protettore dello schermo anche sarebbe un accessorio necessario. Al momento nel mercato esistono una grade varietà di questi accessori, passando dal plastico al vetro temperato. Infine, bisogna cercare di non portare il cellulare nella tasche posteriori, visto che sono più propense alla caduta. La cosa migliore è portarli sempre nelle borse o marsupi, o se proprio necessario nelle tasche anteriori.
Mai portare il cellulare nelle tasche, sono più propensi a cadere!
L’acqua: il peggiore nemico dei cellulari
Le cadute nell’acqua anche sono tra i principali nemici dei nostri cellulari. Molti pochi modelli sono adatti all’acqua, e solo una goccia di liquido può essere fatale per gli smartphone. Se questo succede, il famoso trucco di 3 giorni nel riso funziona solo in alcuni casi. Nella maggior parte di quelli, il nostro smartphone smetterà di funzionare per via dell’umidità al suo interno e, se questo non è integrata nella polizza assicurativa, la riparazione non sarà affatto economica.
L’unica forma di evitare questi incidenti, è allontanando il cellulare dall’acqua. Non situarlo nelle vicinanze di piscine, fontane, lavandini…ne portarli nel bagno, se possiamo evitarlo. Qui anche si applicherà la regola della tasca posteriore, in cui non è consigliabile portare l’apparecchio perchè più propenso alle cadute.
Prestazioni estrematamente lente
L’uso continuato del cellulare può far sì che inizi a funzionare più lentamente. Se le app impiegano un’eternità nel caricare o semplici azioni come guaradare l’agenda o realizzare le chiamate ci mettono troppo nel portarsi a capo, significa che l’apparecchio è saturato di dati.
Ricroda cancellare la memoria cache delle app ogni tanto. Inoltre, fai pulizie degli archivi più vecchi di cui non hai più bisogno: foto; video; audio; documenti…Anche così, l’opzione più effettiva è realizzare una copia di sicurezza di tutti gli archivi importanti e formattare l’apparecchio intero. Ripristinando nello stato di fabbrica, la sua velocità e prestazione saranno nettamente maggiori.
Batteria difettosa nel tempo
Lo smartphone non si caratterizza per l’ampia durazione della sua batteria. Inoltre, è molto comune che, nel trascorso degli anni, questa funzione ogni volta peggiori sempre di più. Le batterie hanno una vita compresa tra i due e tre anni, pertanto è consigliabile cambiarle quando compiono questo periodo. Se non si cambiano, possono surriscaldarsi e/o deteriorarsi e causare problemi interni gravi, oltre a ridurre di gran lunga la sua durazione normale.
La mancanza di memoria interna
Questo è uno dei problemi più facilmente risolvibile, ma anche così può rivelarsi complicato. Ogni volta ci sono sempre più app attraenti che vogliamo avere nel nostro smartphone, ma lo spazio nel nostro cellulare è limitato. A questo si somma la gran quantità di informazioni che riceviamo quotidianamente tra video e immagini. Questo problema provocherà messaggi fastidiosi nei quali verrà indicato che non abbiamo spazio libero e, che questo influenzerà le prestazioni del nostro cellulare, portando alcune funzionalità a rimanere disattivate.
La soluzione più semplice è acquisire una card microSD della grandezza desiderata. In questo modo potrete salvare tutta la vostra musica, foto e altro. Inoltre, alcune app possono essere trasferite in questa microSD affinchè liberino lo spazio della memoria interna.
L’attacco dei virus
Come abbiamo già accennato, gli smartphone sono come i Pc in miniatura. Questo vorrebbe dire che, allo stesso modo del pc, possono essere infettati da virus. Molti pochi utenti installano antivirus nel loro smartphone, provocando che i virus si introducano nei loro terminali attraverso qualche download corrotto.
Soluzione: installare un ativirus. Se il nostro cellulare è stato già infettato potrebbe cancellarsi il virus e risolvere il problema. Anche così, è consigliabile formattarlo per cancellare ogni traccia di infezione.
Punto di carica non funzionante
El conector de carga del móvil es una de las partes que más toqueteamos. Tener que cargar el móvil a diario hace que estemos introduciendo una y otra vez el cable en el conector de carga. Si no somos cuidadosos y lo hacemos de forma brusca podemos torcer alguna clavija. El resultado será que ningún cargador hará contacto, no podremos cargar el móvil y tendremos que acudir a un servicio técnico para arreglarlo.
Lo smartphone è troppo caldo
Molte volte il cellulare può arrivare a surriscaldarsi in eccesso. A volte questo problema deriva dalla batteria difettosa o un mal funzionamento del software. Questo caldo potrebbe rivelarsi fatale per il telefono e il suo meccanismo interno, pertanto bisogna cercare di identificare rapidamente le cause.
Verifica di non avere troppe app aperte nello stesso momento e chiudi tutte quelle che non userai. Cerca inoltre ,di non utilizzare il cellulare molte ore di seguito, lasciandolo riposare. Spegnerlo ogni tanto anche è una buona opzione affinchè non si provochi un surriscaldamento, soprattutto in un clima troppo caldo.
Spegnere lo smartphone completamente ogni tanto serve a farlo riposare.
Lo smartphone si spegne o riavvia da solo
Se il cellulare inizia a spegnersi o riavviarsi da solo, puoi avere un grave problema interno. Questo può essere provocato da un virus o per problemi nel software o hardware. Se riesci ad arrivare alle opzioni, cerca di formattarlo per riportarlo al suo stato iniziale di fabbrica. Se non funziona, il servizio tecnico dovrà farsi carico del problema.
Problemi d’audio
Dovuto agli urti, umidità o problemi di hardware o sftware, l’audio può smettere di funzionare improvvisamente nel nostro cellulare. La soluzione ancora una volta è quella di formattarlo e riportarlo al suo stato iniziale di fabbrica, anche se nella maggior parte dei casi si sarà allentato un chip interno che bisognerà saldare.
Se il tuo smartphone soffre di questi problemi è consigliabile che si trovi una soluzione il prima possibile. Su Cronoshare ti offriamo una forma effettiva, semplice ed economica: spiega di cosa hai bisogno, chiedi un preventivo e professionisti di zona ti contatteranno per offrirti una riparazione. Potrai valutare le opinioni degli utenti e scegliere il professionista che più si adatti al tuo preventivo, disponibilità e necessità.
Lascia un commento